martedì 11 maggio 2010

Rozzano - Cartoline dal futuro. Da Shanghai 2010 a Milano 2015


Da venerdì 14 maggio al 5 giugno alla Galleria Rudh di Rozzano, presso Cascina Grande, la Fondazione Rudh in collaborazione con la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano presenta la mostra “Da Shanghai a Milano”. Una collettiva di 15 artiste con opere pittoriche, sculture, ceramiche e istallazioni sul tema della contemporaneità, nel filo rosso che unisce l’Esposizione Universale di Shanghai del 2010 all’Expo milanese del 2015. 

La modernità, le comunicazioni di massa, l’arte e il design, la velocità di una conoscenza globale, frenetica e caotica, con sullo sfondo i grandi problemi di un pianeta da nutrire, di sapere e di cibo. Curatrici del progetto Clara Bartolini e Barbara Pietrasanta, artiste della Permanente di Milano, che hanno voluto dare vita ad una collettiva tutta al femminile per uno scambio culturale, quello Italia-Cina, che diventa emblema di un mondo in trasformazione...
La società del futuro sarà lo specchio dei mille saperi provenienti da ogni parte del globo: sarà il meglio di ogni tradizione ad emergere? Che forma prenderanno le arti, le storie e i miti dei nostri passati? Quale peso avrà la spinta livellatrice della comunicazione di massa? Sono questi gli spunti che hanno ispirato le autrici e che rendono la collettiva non solo un momento artistico ma una grande occasione di riflessione e di scoperta.
L’esposizione rientra nel contesto dell’evento “Cartoline dal futuro”, che propone momenti di riflessione a partire dai temi sollevati dalla mostra.
Si presenta giovedì 20 maggio, alle ore 21.00, “La dittatura dell’ignoranza” (Ed.Tropea, 2010) pamphlet sul sapere, le relazioni, la felicità e la libertà al tempo delle comunicazioni di massa, del poeta Giancarlo Majorino. Fondazione Rudh accompagna tutti gli interessati alla preparazione dell’incontro (un’occasione storica per il mondo culturale milanese) con un commentario on-line. Fondazione Rudh propone infatti tramite il sito (www.fondazionerudh.it) e tramite facebook, una serie di estratti dal libro di Majorino, chiedendo al pubblico i propri commenti e le riflessioni scaturite dalla lettura. I contributi verranno poi selezionati e raccolti in una dispensa che Majorino utilizzerà nel corso della presentazione del 20 maggio, rispondendo direttamente alle sollecitazioni emerse dal commentario.
Torna invece in primo piano la Cina contemporanea nell’incontro di giovedì 27 maggio, sempre alle ore 21.00, in cui si presenta il volume di Barbara Pietrasanta, “L’ideogramma al neon. Pubblicità, comunicazione e lifestyle in Cina” (Ed.Lupetti, 2009). Chiude la serie degli incontri lunedì 21 giugno, alle ore 21.00, la rappresentazione teatrale “La leggenda del sapiente sul vulcano”, storia del filosofo Empedocle tratta dai testi di S. Holderlin, a cura di Studio 900.
Gli incontri sono a ingresso libero, è gradita la prenotazione, valida fino alle ore 21.00 per ogni evento.

Apertura al pubblico dell’esposizione: da giovedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Visite guidate su prenotazione: chiamate la Fondazione Rudh o guardate il sito internet per consultare il calendario delle visite guidate.
fino al 5 giugno 2010
Galleria Rudh - Cascina Grande - Via Togliatti - Rozzano (MI) 

Nessun commento:

Posta un commento