mercoledì 12 maggio 2010

Noi di Buccinasco: Riorganizzazione trasporti pubblici, aggiornamento e nostre considerazioni


Riceviamo e pubblichiamo - Dal progetto che il Comune andrà a presentare all’Amat-Atm (Possiamo solo presumere già effettuato in data 28/04 u.s., in quanto il Sindaco e l'Amministrazione comunale sono reticenti sulle informazioni e non hanno più convocato la commissione istituzionale trasporti) si evince che il trasporto pubblico verrà riorganizzato in questo modo dal mese di luglio 2010.
Linea 321
La linea 321 attualmente in vigore verrà annullata completamente lasciando semplicemente 5 corse al mattino e 5 al pomeriggio (negli orari di ingresso ed uscita da scuola) dedicate solo ed esclusivamente all’omnicomprensivo di Corsico - Viale Italia...
La linea 321 verrà sostituita con una linea denominata “321 direttissima veloce”  con capolinea  Assago - Milano Fiori nord  (dicembre 2010), provvisoriamente il capolinea sarà nei pressi del  Forum:
Questo mezzo farà un giro veloce all’interno del nostro Comune facendo le seguenti fermate:
Forum (provvisorio) -Via Lomellina – Piazza San Biagio – Via Greppi – Via della Costituzione – via Degli Alpini- Cavalcavia Giordani – Bisceglie) trascurando tutta la parte quartiere musicisti, Comune.
Da luglio 2010 invece  la linea 351 verrà sdoppiata.


“una linea 351 Nord con capolinea a Bisceglie e l’altra 351 Sud con capolinea Romolo”.
Provvisoriamente, sino ad apertura MM Milano Fiori Nord il suo capolinea sarà ad Assago Via del Sole, successivamente  invece  il suo capolinea sarà in Via Lomellina.
Le fermate sul ns. territorio saranno uguali per entrambe le direzioni sino in Via Degli Alpini.
DIREZIONE BISCEGLIE
Via Lomellina- Piazza San Biagio -Via Emilia - Via Vivaldi zona musicisti (in corso studio) – Quartiere Rovido – Via Cadorna/I maggio-Via Lario – Via Don Minzioni - Piazza San Biagio - Via Di Vittorio – Via Indipendenza – Via Degli Alpini – Cavalcavia Giordani - 2 fermate intermedie sulla via che porta a Bisceglie - Bisceglie
DIREZIONE ROMOLO
All’altezza della fermata di Via degli Alpini prosegue lo stesso percorso dell’attuale 351, passando dal Naviglio e Circonvallazione arrivando a MM Romolo.
Nostre considerazioni :
·        Fermo restando che eliminando la linea 321 si creerebbero grossi problemi per poter giungere a Corsico e Cesano Boscone per servizi utili (Asl – Sacra Famiglia) viceversa da Corsico/Cesano B. per giungere al ns. Comune e Asl.
·        A livello inter-comunale il nuovo sistema dei trasporti sarà orientato più sull’asse Buccinasco – Assago che sull’asse Buccinasco – Corsico.
·        I treni MM2 per Assago non saranno così frequenti come quelli per Famagosta (questa anomalia è già stata notata da chi, oggi, si reca alla MM Famagosta).
·        Zona industriale in questo nuovo progetto completamente ignorata.
·        Con gli orari attuali della linea 351 non è possibile sdoppiare i pochi mezzi che attualmente circolano. Occorrerà che, negli orari di punta ogni 5 minuti ci sia, alternativamente, un bus per Bisceglie e un bus per Romolo, (per intenderci ad esempio: in Via Lario, alle 7.00 ci dovrà essere un bus per Bisceglie, alle 7.05 un bus per Romolo, alle 7.10 un bus per Bisceglie, alle 7.15 un bus per Romolo e così via).
·        E’ necessario che sia la nuova 321 che la nuova 351 abbiano degli orari accessibili sia a tutti i lavoratori, potenziando quindi le corse negli orari di ingresso/uscita uffici, sia a tutti gli studenti, potenziando quindi le corse negli orari di ingresso/uscita scuole, sia a tutti coloro che vogliono raggiungere i Navigli e/o il centro di Milano (es. i giovani) negli orari serali (fino alla mezzanotte, alla 1). Quindi entrambe le linee devono poter permettere a tutti i cittadini di rientrare in Buccinasco anche in tale fascia oraria serale.
·        Cercare il più possibile di organizzare al meglio coincidenze 351 con linea direttissima veloce visto che dalla zona Musicisti, zona Rovido, zona Comune passerà un’unica linea.
·        Se vogliamo far sì che la gente si serva dei mezzi pubblici (tenendo l’auto in box) andrebbe fattivamente ridotto il costo del biglietto giornaliero/settimanale/mensile portandolo alla fascia 1 come Corsico (attualmente la tariffa di Corsico è inferiore a quella di Buccinasco 1 zona contro 1 ½ nostra).
Bisognerebbe avere però dati “ufficiali” dal nostro Comune dei costi sostenuti attualmente e di quelli futuri, solo così si potranno fare simulazioni alternative.

Nota Bene: Sia il comitato "ex utenti stradabus" che il Consigliere comunale 
Rino Pruiti, hanno chiesto le cartine e la documentazione in possesso dell'Amministrazione comunale da settimane, ad oggi nessuna risposta.

3 commenti:

  1. meno male che c'è qualcuno che ancora si occupa dei problemi reali dei cittadini di Buccinasco.
    Grazie per quello che fate

    Antò

    RispondiElimina
  2. Personalmente questo nuovo assetto dei trasporti a Buccinasco non mi sembra per niente male. Il nocciolo del problema sara' la frequenza delle corse ed il servizio festivo. Speriamo!

    RispondiElimina
  3. Il corsichese arrabbiato12 maggio 2010 alle ore 20:09

    Vedo con piacere che si entra sempre più nel "concreto"...
    Bene così! C'è speranza per una politica diversa!

    RispondiElimina