domenica 16 maggio 2010

NotiZZZie paZZZe n.3


Usa: New York, illegale d'ora in poi partorire in casa

NEW YORK - Partorire in casa come al tempo delle nonne: da qualche giorno e' diventato fuorilegge a New York. La fine delle nascite a domicilio e' la conseguenza della chiusura del St. Vincent's Hospital. A New York sono rimaste 13 levatrici che fanno partorire in casa, ma in base a una legge del 1992 devono essere autorizzate da un ospedale o un ginecologo: St. Vincent era rimasto l'ultimo a garantirle di fronte alla legge ma ha chiuso per bancarotta.


Fa pedinare padre invalido, lo denuncia perche' non e' cieco

PADOVA, 15 MAG - Costretto a contribuire per mantenere l'anziano padre, falso invalido per una malattia agli occhi,l'ha fatto pedinare e l'ha smascherato. E' accaduto a Padova. Il figlio, stanco di dare soldi al genitore l'ha fatto seguire da un detective e poi l'ha denunciato. A sostegno della falsa invalidita' del genitore ha allegato foto che lo ritraggono mente coltiva l'orto, zappa la terra, passeggia da solo senza badante... La Procura di Padova ha aperto un'inchiesta per truffa all'Inps.

Usa: danni da botox, risarcimento da 15 mln di dollari

NEW YORK, 14 MAG - Risarcimento da 15 milioni di dollari per danni da Botox a una dottoressa che si era fatta iniettare la tossina spiana rughe. Dolori alle mani, ai piedi e alle braccia e debolezza ai muscoli, alla lunga avevano costretto la donna a smettere di lavorare come direttrice sanitaria al Lakeside Women's Hospital di Oklahoma City. La giuria ha accolto l'argomentazione del suo legale secondo cui le avvertenze non davano sufficienti informazioni su potenziali effetti collaterali.

Genetica: in Dna perche' tibetani hanno corpo da 'superman'

ROMA, 13 MAG - I tibetani hanno un corpo da 'superman' e il motivo e' in 10 geni scoperti ora che spiegano come fanno i tibetani a resistere all'alta quota.Ricercatori americani e cinesi hanno studiato il Dna di 75 tibetani che vivono a circa 4600 m dal livello del mare e hanno trovato 10 geni importanti per la respirazione in carenza d'ossigeno. Probabilmente 2 di questi sono coinvolti nella sintesi di un'emoglobina 'speciale' piu' efficace a catturare ossigeno e a trasferirlo al corpo.

Musica: a Sydney concerto per cani all'Opera House

SYDNEY - Un concerto sulla scalinata dell'Opera House di Sydney per soli cani, e' fra le attrazioni del Vivid Sydney Festival (27 maggio-21 giugno). L'evento cinofilo, il 5 giugno, e' ispirato dalla musica - a frequenze inaudibili dagli umani - che l'artista newyorchese Laurie Anderson, curatrice del festival col marito rock star Lou Reed, fa ascoltare da 11 anni al suo terrier Lollabelle. Il concerto gratuito sara' breve, 20 minuti, poiche' i cani hanno periodi ridotti di concentrazione.

Giappone: debutta 'rice bra', reggiseno per coltivare riso

TOKYO - Dopo il reggiseno da sushi e per mangiare il riso arriva nel Sol Levante il primo reggiseno al mondo fatto apposta per coltivare il riso.Il particolare prototipo 'rice bra', presentato a Tokyo dalla Triumph, e' realizzato in materiali eco-compatibili. E' formato da 2 mezzi vasi, dove inserire terra, acqua e pianta di riso. Non mancano i piccoli tubi per l'innaffiamento che fungono anche da lacci intorno alla schiena. Non si sa il prezzo e non si hanno piani per la commercializzazione.

India: si' a donne in ufficio, ma coperte

NEW DELHI - Una nota scuola coranica dell'Uttar Pradesh smentisce di aver emesso una 'fatwa' che vieta alle donne musulmane di lavorare fuori di casa. Abbiamo solo detto che una donna deve essere adeguatamente vestita quando e' sul luogo di lavoro in conformita' con i precetti della sharia (legge islamica)', precisa il maulana Adnan Munshi. Il pronunciamento era stato sollecitato un mese e mezzo fa da una musulmana che voleva sapere se poteva andare in ufficio senza 'purdah' (velo che copre il viso).

Bihar: Bill Gates adotta i 'mangiatori di topi'

NEW DELHI - 12 MAG - Bill Gates ha 'adottato' una delle piu' povere comunita' di 'intoccabili' dello stato del Bihar, uno dei piu' arretrati dell'India. Il loro villaggio 'Gularia' e' noto per essere abitato da una casta di 'mangiatori di topi':a causa delle frequenti carestie e delle devastanti inondazioni, gli abitanti sono infatti spesso costretti a nutrirsi di roditori.Nell'ambito di una missione in India, Gates si e' impegnato a fornire l'assistenza sanitaria in alcune aree per i prossimi 5 anni.

Farmaci: ecco pillola-spia che controlla se malato la prende

ROMA - E' stata ideata una 'pillola spia' che avverte il medico o i familiari di un malato quando questo l'ha assunta. Messa a punto alla University of Florida, all'interno ha un microchip e in superficie un'antenna; tramite quest'ultima comunica con un congegno dato al paziente, che a sua volta riferisce al medico quando e' stata ingoiata la pasticca. E' semplice e low cost, e potrebbe servire per il trattamento di malati a rischio di dimenticare di assumere i farmaci.



Nessun commento:

Posta un commento