venerdì 28 maggio 2010

Tariffe postali no profit - Approvato il Dl incentivi

Via libera del Senato al decreto legge incentivi. Con 163 voti favorevoli, 134 contrari e zero astenuti l'assemblea di palazzo Madama ha votato, in seconda lettura, la fiducia al provvedimento, che diventa legge. Il testo approvato è quello uscito dalla Camera, senza modifiche. E contempla la già note agevolazioni postali per il non profit. In particolare si legge:

A fronte del citato stanziamento, le tariffe postali a favore dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 2, del citato decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, convertito, con modificazioni, dallalegge 27 febbraio 2004, n. 46, come modificato dal presente comma, possono essere ridotte con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri; in ogni caso la tariffa agevolata non deve essere superiore al 50 per cento della tariffa ordinaria e deve comunque rispettare il limite massimo di spesa indicato al presente comma... Il rimborso dovuto a favore della societa` Poste italiane Spa non puo` essere superiore al predetto importo. Il Ministero dello sviluppo economico provvede al monitoraggio degli oneri derivanti dal presente comma con riguardo alle disposizioni di cui al terzultimo e quartultimo periodo; nel caso in cui l’andamento della spesa sia tale da determinare un possibile su- peramento della spesa autorizzata, con decreto adottato con le modalita` indicate al presente comma e` stabilita la sospensione o la riduzione dell’agevolazione.

Le prime reazioni
"Siamo soddisfatti del via libera che il Senato ha dato al decreto incentivi ma si tratta comunque di un provvedimento parziale, sia perchè valido solo per il 2010 sia per la ridotta disponibilità economica di cui gode. Resta di fondo il problema politico di aver modificato una norma intervenendo su contratti già in essere e modificandoli in corso d'opera: non è questo il modo di trattare con il non profit che lavora per il bene comune."

Con queste parole Marco Granelli, presidente di CSVnet, ha commentato l'approvazione del decreto incentivi, che ha ripristinato, anche se solo per l'editoria non profit, le tariffe postali agevolate sopresse con il decreto interministeriale dello scorso primo aprile. Dopo l'approvazione alla Camera del 6 maggio il decreto, senza alcuna modifica al testo, ha ottenuto la fiducia anche in Senato, con 163 voti favorevoli, 134 contrari. Lo stanziamento del governo per garantire il ripristino delle tariffe postali agevolate nell'anno 2010 per le onlus ammonta a 30 milioni di euro.

"Speriamo che le associazioni possano presto spendere meno per le attività di raccolta fondi e di comunicazione e informazione ai cittadini, elementi fondamentali per il loro sostegno ma soprattutto per la crescita della cultura della solidarietà. Auspichiamo infine - conclude Granelli - di poter utilizzare il nostro tempo e il nostro ruolo non per rincorrere provvedimenti peggiorativi, ma per costruire una legislazione innovativa che realizzi i principi di solidarietà e sussidiarietà, sostenendo di più chi lavora per il bene comune e investendo di più in servizi e risposte per i beni comuni."

da vita.it

Nessun commento:

Posta un commento