mercoledì 12 maggio 2010

Cesano - Giovani che vogliono essere protagonisti del futuro


Una ventata di aria fresca soffia a Cesano da qualche mese. L’ha portata l’associazione &Co, nata ufficialmente a gennaio ma già attiva sul territorio – con idee, proposte, presenza sul territorio e soprattutto voglia di esserci – dall’inizio di giugno. Da quando, in particolare, poco prima delle elezioni il sindaco Vincenzo D’Avanzo invitò alcuni ragazzi cesanesi a visitare la sede, ancora non del tutto completata, di un nuovo centro destinato ai giovani in via Trento. Proprio da allora, alcuni ragazzi presenti hanno cominciato a pensare a come diventarne protagonisti: hanno riunito gli amici, si sono incontrati scambiandosi idee e non si sono più fermati.
Li abbiamo incontrati a Villa Marazzi dove parecchi trascorrono molto tempo – ma ne vorrebbero di più – in biblioteca a studiare per gli esami all’università. Qualche settimana fa vi hanno anche organizzato un aperitivo per radunare altri ragazze e ragazzi e raccogliere nuove iscrizioni. Ora sono circa una settantina, tra i 18 e i 30 anni...

Sono partiti in venti e da mesi si incontrano una o più volte alla settimana e hanno formato gruppi di lavoro per pensare a progetti trasversali – da quel Centro giovani ancora in forse all’ampliamento dell’offerta in biblioteca fino alla festa di Cesano o ad opere di volontariato.
Sul nuovo centro qualche impegno da parte dell’Amministrazione è stato preso e ora i giovani si aspettano che venga rispettato. Sperano soprattutto che quella sede di via Trento non venga destinata ad altro e che presto sia reso pubblico un bando per la gestione (per poter poi collaborare con i futuri amministratori).
Per la biblioteca: hanno presentato al Comune un progetto che prevede il prolungamento degli orari almeno per la sala lettura (ora la chiusura è fissata alle 19.30) e perché la biblioteca resti aperta in pausa pranzo e il fine settimana. Si sono offerti loro stessi di tenere aperto il centro come volontari e hanno ricevuto una risposta positiva. Entro maggio ci sarà probabilmente questa piccola grande rivoluzione.
L’associazione &Co sarà anche presente durante la festa di Cesano: i ragazzi pensano di organizzare 24 ore di sport, musica e arte, con tornei di calcio, basket e volley, oltre a dj set e balli, percorsi d’arte e un lungo concerto. In collaborazione con il circolo fotografico Cizanum, inoltre, inizierà a breve un corso gratuito di fotografia rivolto ai soci di &Co: anche le foto saranno esposte durante la festa.
Intanto si sono già impegnati per il volontariato: collaborano con un progetto della Caritas per la raccolta di vestiti usati destinati ai centri di prima accoglienza o (quelli in ottimo stato) alla vendita in favore della ricerca sull’Aids. E sull’Aids hanno organizzato insieme alla Caritas un incontro con specialisti, in programma per il 27 maggio. Altro che giovani apatici. A Cesano c’è futuro.  


3 commenti:

  1. una gran bella realtà!!!

    finalmente... ;)

    RispondiElimina
  2. Il corsichese arrabbiato12 maggio 2010 alle ore 20:07

    In questo caso depongo l'ascia di "arrabbiato". Bravi! Largo ai giovani!!!

    RispondiElimina
  3. c'è un vento che ci da speranza... anche da queste parti...

    RispondiElimina