venerdì 7 maggio 2010

Bareggio - Via al piano attuativo di via Sant’Ambrogio


Si chiama Piano attuativo residenziale numero 4, ma è il primo dei sette previsti dall’Amministrazione guidata da Monica Gibillini a vedere la luce: il Consiglio comunale ha approvato lo scorso 26 aprile l’intervento tra via Sant’Ambrogio e via Madonna Pellegrina. Lo sviluppo edilizio dell’area, con una buona parte di edilizia convenzionata come prevede il Pgt, si accompagna a diverse opere strutturali a favore della comunità. Sarà infatti migliorata la viabilità con l’apertura delle vie Gobetti e Verga in modo da congiungerle a via Sant’Ambrogio. Nella medesima via sarà poi realizzato un parcheggio. L’operatore privato ha deciso di utilizzare i bonus volumetrici, impegnandosi così in cambio a realizzare opere pubbliche per un valore complessivo di circa 200mila euro. Si va dalla risistemazione di via Gallina al miglioramento dell’accessibilità per la scuola dell’infanzia, passando poi per la modifica della viabilità all’incrocio tra le vie Madonna Pellegrina e Giovanni XXIII...

Grazie ad un ulteriore contributo del Carrefour per 55mila euro, sarà inoltre ampliato il parcheggio posto di fronte al supermercato, del quale beneficeranno i clienti del centro commerciale ma anche altri cittadini residenti nella zona. Con questo intervento, dovrebbe anche essere migliorata la sicurezza dell’antistante incrocio, come richiesto anche dai 60 cittadini firmatari di una petizione depositata al sindaco lo scorso 25 febbraio.


“E’ stata anche prevista – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Silvia Scurati -, in collaborazione con l’operatore privato, una migliore regolamentazione dei parcheggi ad uso pubblico, così come la riqualifica del tratto di strada riguardante la via Scarlatti. oltre all’impegno di avere tempi certi nella realizzazione delle opere. E’ del tutto evidente come il dettaglio degli interventi pubblici, così come delle palazzine che verranno edificate, sarà poi affrontato nella fase di progettazione e di presentazione del permesso di costruire”.
Tre sono stati gli aspetti fondamentali– questo il giudizio del sindaco - per concludere positivamente il percorso del Piano attuativo: la disponibilità del privato, proprietario dell’area di fronte al parcheggio situato all’angolo tra via Madonna Pellegrina e via Giovanni XXIII, a cedere bonariamente l’area interessata dall’ampliamento del parcheggio antistante il supermercato; il significativo contributo economico che il gruppo Carrefour riconosce all’Amministrazione Comunale per acquisire l’area del privato; la disponibilità dell’operatore di realizzare l’ampliamento del parcheggio prima dell’ultimazione dell’intervento urbanistico, l’ampliamento verrà infatti ultimato entro settembre 2011. Il complesso percorso politico-amministrativo che il Piano attuativo ha attraversato per giungere alla sua approvazione definitiva fa cogliere come gli interventi urbanistici sul nostro territorio devono essere occasione di sviluppo per il territorio stesso e di governo delle esigenze della città con particolare attenzione al contesto urbano, che necessita di miglioramenti sia in termini di funzionalità che di decoro urbano”.

2 commenti:

  1. Ok buona iniziativa, ma le vie e sopratutto i marciapiedi di Bareggio, quando verranno sistemati, non si riesce nemmeno a rimanere su un marciapiede con una carozzina, visto che io ho un figlio piccolo, costretta a scendere in mezzo alla strada per evitare buche con la conseguente pericolosità di trovarmi in mezzo alla strada......
    E la zona di via I° Maggio ormai invivibile senza parcheggi, l'area fronte nuove costruzioni quando sarà sistemata ?Parcheggi giardini cosa e quando si decide di sistemarla ?

    RispondiElimina