lunedì 10 maggio 2010

Cornaredo - Lettera: “Incroci pericolosi in via Magellano, una proposta”

Riceviamo e pubblichiamo da un nostro lettore copia di una email inviata anche agli Uffici dell’Area lavori pubblici del Comune, con un appello per migliorare la sicurezza dell’incrocio di via Cristoforo Colombo, per il quale l’istituzione della “zona a 30 chilometri orari” non sembra aver risolto tutte le problematicità.

Buongiorno,
la presente è per segnalare l'alta pericolosità, a mio avviso, degli incroci con la via Cristoforo Colombo. In particolare, mi riferisco all'incrocio con via Magellano. Imporre l'obbligo di dare precedenza a destra pone entrambi i veicoli che arrivano contemporaneamente all'incrocio in una condizione pericolosa...
Da una parte, si arriva dalla strada principale e si dovrebbe dare la precedenza a destra, senza tuttavia avere abbastanza visuale per accorgersi se sta sopraggiungendo qualcuno da via Magellano. Dall'altra, invece, si arriva da una via chiusa tra due file di case e si approccia l'incrocio sapendo di avere la precedenza, ma con la paura che chi arriva da via Cristoforo Colombo, lo faccia senza rallentare abbastanza. Si potrà obiettare che ci sono i dossi rallentatori e che comunque chi arriva da via Magellano avrebbe ragione in caso di sinistro, ma il punto è un altro. La tanto sbandierata "sicurezza" si fa anche rendendo sicure le strade. In questo caso, invece, si mettono le persone in una condizione di paura. Mi capita spesso, infatti, di passare per quell'incrocio, arrivando sia da via Colombo che dalla via Magellano. Ed ogni volta, non faccio che constatare quanto sia brutto e pericoloso. Ogni volta che lo supero indenne, tiro un sospiro di sollievo.

Il mio appello è che si faccia qualcosa per modificare la viabilità in quel tratto e in altri simili nel comune. Collocando, ad esempio, uno specchio per permettere da entrambe le vie di vedere chi arriva dall'altra parte. Oppure inserendo uno stop obbligatorio o un semaforo, se non è proponibile la costruzione di una rotonda. Credo sarebbe molto più sicuro.
Grazie per l'attenzione e saluti.

Roberto Caravaggi

1 commento:

  1. Credo che in questo momento la giunta sia più occupata ad eseguire i lavori dando precedenza a tutto ciò che sta sotto i riflettori .. Se notate infatti sono state rifatte le segnaleticeh orizzontali (strisce stradali) sia in via colombo, che in via berlinguer .. ma non in via S.Siro e nemmeno in via Magellano. Eppure fanno parte dello stesso quartiere .. e sono vie limitrofe. Rifare i dossi di via Colombo? Una pura utopia .. al momento sono tutti impegnati a costruire un campo da Beach Volley al centro sportivo (su esplicita insistenza di Bassani). Avete capito bene, un campo da Beach Volley!! Daltronde che Bassani non fosse un genio lo avevamo già capito da tempo ..

    RispondiElimina