giovedì 6 maggio 2010

Buccinasco - Noi di Buccinasco: comunicato nr.1

Riceviamo e pubblichiamo - Si è riunito martedì 4 maggio, a Buccinasco, il gruppo promotore dell’Associazione Culturale circolo politico Onlus “Noi di Buccinasco”. I Cittadini intervenuti hanno analizzato la situazione politico-sociale di Buccinasco, evidenziando le problematiche e delineando una prima griglia di argomenti ritenuti prioritari per la comunità.

In particolare è emersa forte preoccupazione per la fallimentare esperienza politico-amministrativa della Giunta in carica che, in tre anni di governo, non ha saputo dare le risposte dovute alla Città su nessuno dei settori importanti.


L’Associazione ritiene di doversi impegnare subito, direttamente e concretamente, su questi principali temi:...


- “Trasporti pubblici”; è imminente l’accordo tra il Comune e l’ATM di Milano per la riorganizzazione totale degli autobus, un’occasione storica e irripetibile per ampliare orari e servizi in modo che – FINALMENTE – Buccinasco sia servita anche in tarda serata e verso TUTTE le principali direttive.

- “Salvaguardia e promozione del territorio”; bisogna tutelare l’invidiabile specificità ambientale di Buccinasco rispetto agli altri Comuni del sud-ovest Milano, preservando le zone già protette del Parco Agricolo Sud Milano, comprese nei confini di Buccinasco (rogge, cascine, ruscelli, forestazioni). Siamo favorevoli alla filosofia del “non consumo di nuovo suolo” e della radicale ristrutturazione degli edifici esistenti (bonifica amianto e innalzamento della classificazione energetica). L’inquinamento atmosferico e il traffico vanno combattuti incentivando i trasporti pubblici, usando l’intelligenza e le tecnologie, non costruendo nuove inutili strade. Crediamo anche che, vista la crisi economica e sociale, ci sia immediato bisogno di un serio piano casa (nel contesto di un nuovo piano regolatore generale “PGT”) a supporto delle fasce più deboli della popolazione, cioè di chi non puo’ pagare un affitto a prezzo di mercato o comprare una casa, dei giovani che devono crearsi una famiglia e dei divorziati (specialmente uomini) che spesso rappresentano i nuovi veri poveri del nostro territorio.

- “Cultura della legalità”; negare l’evidente presenza della ‘ndrangheta nei Comuni del sud ovest Milano, ed in particolare a Buccinasco, è una pericolosa idiozia che va combattuta con tutte le forze disponibili.
- “Precarietà della scuola pubblica”, anche a Buccinasco il problema esiste e si spendono troppi soldi a favore dei pochi utenti che usufruiscono di istituti privati (525.000 euro), questa ingiustizia economica deve essere risolta con decisione e buon senso a favore della scuola pubblica.
- “Emergenza lavoro”, ed in particolare del lavoro giovanile e femminile. Il Comune potrebbe fare molto, non si sta facendo nulla.
Tutti gli intervenuti hanno manifestato la volontà di occuparsi dei problemi di Buccinasco in maniera concreta, facendo proposte e contrastando – se fosse necessario – le scelte sbagliate degli amministratori pubblici (politici e dipendenti comunali) di qualsiasi colore politico.

L’Associazione non sarà quindi disponibile a sterili dibattiti o a polemiche non utili al benessere dei Cittadini, non risponderà mai alle provocazioni (che sono già in corso) ma cercherà di confrontarsi, esclusivamente, sulle tematiche ritenute prioritarie.

Nei prossimi giorni, argomento per argomento, cercheremo di dare il nostro contributo e, contemporaneamente, ci apriremo con umiltà e sincerità ad un confronto con tutti coloro (partiti, associazioni e singoli Cittadini) che avranno voglia di misurarsi con i problemi e le risorse del nostro Comune.


Buccinasco, 6 maggio 2010


Rosa Palone
Claudio De Marco
Vittoria Iannone
Alberto Peronaci
Emy Losito
Fabio Marotta
Stefania Carbonetti
Antonio D’Angelo
Angela Caputo
Andrea Sozzo
Vittoria Iannone
Silvia Rizzini


Associazione “Noi di Buccinasco””
Circolo Politico e Culturale Onlus
Buccinasco (MI)
sito web / blog : http://noidibuccinasco.wordpress.com/

16 commenti:

  1. Un comunicato veramente alla moda o meglio di tendenza! In un paese dove tutti si improvvisano a fare tutto anche "Loro di Buccinasco" possono starci, peccato che l'enormita' degli obbiettivi che si prefiggono poco si sposa con una realta' da hinterland ...
    Solo una domanda: ma in periodo di crisi economica internazionale con un paese dell'Unione Europea sull'orlo della banca rotta, cosa puo fare il comune di Buccinasco per combattere l'emergenza lavoro??? Certi problemi sono su scala mondiale e non si possono affrontare con lo spirito da banchetto di sagra di paese .....

    RispondiElimina
  2. L’Associazione non sarà quindi disponibile a sterili dibattiti o a polemiche non utili al benessere dei Cittadini, non risponderà mai alle provocazioni (che sono già in corso) ma cercherà di confrontarsi, esclusivamente, sulle tematiche ritenute prioritarie.


    Nei prossimi giorni, argomento per argomento, cercheremo di dare il nostro contributo e, contemporaneamente, ci apriremo con umiltà e sincerità ad un confronto con tutti coloro (partiti, associazioni e singoli Cittadini) che avranno voglia di misurarsi con i problemi e le risorse del nostro Comune.

    RispondiElimina
  3. io invece vorrei rispondere al provocatore perchè mi stimola (non dico cosa) e anche perchè altrimenti sto blog non mi serve a nulla.

    Per rispondere non ho nemmeno bisogno di pensare, basta fare il copia/incolla di quello che ha appena scritto il mio amico Maurizio Carbonera:

    ... che cosa può fare un Comune,il nostro Comune, compatibilmente con le reali risorse disponibili? Quali politiche potrebbe
    attuare chi ci governa se avesse a cuore il destino della economia locale?
    Buccinasco ha un tessuto di piccole imprese e la prima cosa da fare potrebbe essere capire la situazione, raccogliere dati e informazioni
    su quello che accade. Niente è stato fatto in
    questa direzione e proprio questo già ci dice subito quanto il bene dell’economia locale stia a cuore al governo locale.
    Poi, dopo avere studiato la situazione
    si tratta di fare qualcosa;
    ecco alcuni possibili suggerimenti per per chi avesse in mente di fare.

    1. Creare ambiti in cui il Comune
    favorisce la conoscenza e
    cooperazione tra imprese del
    territorio. Da noi in particolare
    ci sono importanti presenze nel
    settore dell’illuminazione e in
    quello degli elettromedicali.

    2. Individuare commesse di lavoro
    da parte del Comune che
    favoriscano aggregazioni tra
    aziende del territorio.

    3. Attivare con territori di
    altri Paesi dell’Unione Europea
    collaborazioni produttive
    in cui il Comune può svolgere
    un ruolo di garante. Il Comune
    di Buccinasco (durante la precedente
    Amministrazione) era
    rappresentante nazionale al tavolo
    dell’associazione delle
    città di cintura metropolitana all’interno
    dell’Unione Europea.

    4. Avviare percorsi di formazione
    in relazione ai bisogni
    indicati dalle Aziende.

    5. Costituire con l’Assolombarda
    e la Camera di Commercio
    strutture per supportare le
    imprese nell’accesso al credito
    bancario.

    6. Fare funzionare meglio lo
    Sportello Lavoro struttura incaricata
    di aiutare le persone
    nella ricerca di un lavoro. Durante
    il governo della precedente
    Amministrazione il
    quotidiano “Il Sole 24 ore”
    aveva inserito il nostro Sportello
    tra i tre meglio funzionanti
    a livello nazionale.

    7. Aiutare le fasce deboli intervenendo
    nelle situazioni di
    emergenza economica offrendo
    brevi percorsi lavorativi anche
    all’interno della stessa Amministrazione
    Comunale e accompagnando
    le persone nella loro
    ricerca di un lavoro.
    Ma di tutto questo noi oggi
    possiamo dire che è stato attuato
    poco o niente. È questa la politica del fare?
    M.C.

    E pensa che io (Rino Pruiti) avrei altri 9 punti !!! Tutti fattibili SUBITO !

    Ciaoo bellooo

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  4. Questa della provocazione e' bella .... comunque ritengo i suggerimenti da Lei esposti la solita "aria fritta", non ci trovo niente di originale, di innovativo e di non gia' scritto e detto da altri, ovviamente e' una mia opinione cosi' come Lei ha la Sua.
    Per concludere una cosa ci tengo a dirla: si potrebbe usare un pochettino piu' di stile nell'interfacciarsi con gli altri ... espressioni come ciao belloooo non si rivolgono ad estranei.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  5. Con gli anonimi posso usare tutti i termini che voglio, potresti essere il mio portinaio o il mio capo al lavoro non credi?
    Aria fritta? Hehehehe ci avrei giurato! Prima chiedi conto della sintassi, metti in dubbio la proposta, cerchi di banalizzare il discorso... poi qualcuno ti risponde e non ti va bene nemmeno questo. Se sono cose così scontate perchè NON LE FANNO?

    Ti faccio un'altra proposta sul lavoro, vediamo che dici:

    Buccinasco spende ogni anno oltre 500.000 euro per la manutenzione del verde, li paga ad una ditta in appalto. Almeno altro 300.000 euro per piccole amnutenzioni, traslochi, seggi elettorali etc. etc.
    Non abbiamo operai, quindi tutto deve essere appaltato e fatturato.
    Ora, io propongo di assumere 10 disoccupati A TEMPO INDETERMINATO, dieci famiglie che avrebbero il pane sicuro nonostante la crisi, 10 giovani volenterosi del territorio.
    Gli insegnamo a tagliare l'erba e a fare quei lavori poco professionali che comuqnue costano un sacco di soldi alle casse comunali...
    Ecco, 10 posti di valoro e circa 500.000 euro risparmiati sulla spesa corrente da poter investire sulle fasce deboli, sulla scuola e per creare ulteriori borse lavoro per altri disoccupati.

    Ti assicuro che si puo' fare, sia in termini di legge che in termini di bilancio, posso articolare la proposta in modo inattaccabile tramite la società Municipalizzata, ci vogliono 5 minuti e per scrivere e 10 di Consiglio comunale per approvare... perchè non si fa? Perchè è "bello" appaltare ! Più facile! Più... non o posso scrivere quì ma se mi telefoni te lo dico :-)

    Ancora aria fritta? Vado avanti?

    Ciaooo belloooo


    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    p.s. però se non mi capisci non c'è gusto, mi arrendo

    RispondiElimina
  6. Il corsichese arrabbiato7 maggio 2010 alle ore 17:55

    Bellissima quest'ultima proposta di Pruiti. Una precisazione (spero di sbagliarmi, ma non credo): si risparmierebbero sì dei soldi. Non però 500.000 euro. Non essendo in nero 10 operai hanno un costo...
    Ma queste sui numeri sono quisquiglie. E' la "sostanza" che è davvero interessante.
    Una domanda: ma ha già provato (sig. Pruiti) a presentare questa proposta?
    Non vedo come non possa essere presa in seria considerazione dalla maggioranza.. (se ce ne è ancora una)

    RispondiElimina
  7. Appunto... la maggioranza. Tu non sai con chi ho a che fare... Sono tre anni che faccio proposte che non importano a chi governa. Il solo fatto che io faccia delle proposte le rende inattuabili per loro, anzi, hanno cercato di distruggere anche quello che era stato fatto per cancellarne persino il ricordo!!

    Tutto quello che ho proposto ha una valenza economica. Durante i miei 5 anni da Assessore ho trovato diversi milioni di finanziamenti esterni alle casse del Comune per i progetti ambientali... questi non hanno trovato nemmeno un euro, anzi sprecano le poche risorse che ci sono.

    10 operai non vanno certo assunti in nero, ma costerebbero intorno ai 300.000 euro all'anno (probabilmente meno ma dipende dal contratto), poi si dovrebbero comprare gli strumenti, il vestiario etc... comunque è tutto calcolato, non ti preoccupare.

    Non hai letto sopra? "Aria fritta per lor signori" roba da comunisti per i paladini della sussidiaretà pelosa.

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  8. Il corsichese arrabbiato7 maggio 2010 alle ore 21:55

    Ciò che denunci, Rino, è davvero...triste (per usare un eufemismo)
    Beh, vedi, è proprio questo dire no a priori, con preconcetto, guardando da chi viene invece di cosa dice (mi riferisco alle tue battaglie "perse in partenza" per il semplice fatto che le proponi tu) che fa male alla politica e fanno della politica una non-politica.
    Credo che si debba tutti quanti abbassare le bandiere di partito (so che tu lo hai fatto di recente, o così mi sembra di aver letto) e guardare a ciò che viene proposto e valutare se è una cosa buona e non chi lo propone.
    Altrimenti non se ne uscirà mai da 'sto marciume istituzionale (e non mi riferisco solo alla realtà Buccinasco, anche se di certo bisogna iniziare dai Comuni per poter estendere questo su ampia scala)

    RispondiElimina
  9. sono d'accordo

    Rino Pruiti

    RispondiElimina
  10. Gent. le Sig. re,
    assumere 10 dipendenti significa anche retribuirli equamente per 13 o 14 mensilita' annue, pagare le contribuzioni previdenziali, ferie, malattie, permessi, indennita' e via dicendo. Ovviamente tutto cio' comporta dei costi che, personalmente, non sono in grado di quantificare, ma che comunque sempre costi rimangono. Inoltre, quanto da Lei esposto, a titolo di esempio, si ripercuoterebbe negativamente anche sulla ditta che ha in appalto i lavori, la quale perdendo commesse operative si vedrebbe probabilmente costretta a ridurre il personale per riuscire a rientrare nei costi . Detto cio' concludo qui, non mi sembra il caso di continuare questo botta e risposta, che potrebbe forse risultare noioso per gli altri lettori. Sarei tentata di salutarLa con il suo Ciaooo Bellooo, ma lo stile che mi e' stato insegnato ed il rispetto che ho nei confronti del prossimo, anche se la pensa in modo diametralmente opposto al mio, non me lo permettono quindi cordiali saluti.

    RispondiElimina
  11. Anonimo, se proprio vuoi essere "ossequioso" e para-educato allora rivolgiti a me con il titolo di dottore ;-). Ripeto: finchè rimani anonimo ti appello come mi pare e piace.

    Le indennità sono state calcolate, così come le ferie e le malattie... pure la mensa comunale gli darei a 1 euro a pasto!!! Nonostante questo si risparmiano un sacco di soldi.

    La ditta che ha in appalto la manutenzione del verde deve competere sul mercato CON IL RISCHIO D'IMPRESA e quindi darsi da fare, o sei un comunista che vuole il socialismo reale???

    Anzi, il Comune di Buccinasco, una volta a regime, si potrebbe proporre anche sul libero mercato offrendo i servizi ai condomini e (perchè no?), anche ad altri Comuni della zona... assumendo così altre persone.

    Forse non hai mai bazzicato le aziende private che fanno manutenzione del verde, hanno contratti a termine stagionali e pagano una miseria, 800 max 900 euro al mese! Altro che malattia e ferie !! Senza contare che meriterebbero un controllino dell'ispettorato del lavoro... capisci a mè!

    Cos'è che ti rode? Ti chiedi perchè una cosa così banale non venga fatta? Pensaci... sai già la risposta.

    Ciaooo bellissimoooo

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  12. La questione è: sono capaci ?

    La provocazione di Pruiti: con 500.000 euro si può pensare ad una gestione diversa della manutenzione del verde, è per l’appunto una provocazione, messa nei termini essenziali con cui la presenta.
    Per renderla operante sono richieste competenze imprenditoriali e chi gestisce deve, dovrebbe, sempre prestare attenzione alle alternative. Alternative che vanno misurate con attenzione.
    Non dispiacerebbe ad esempio una gestione indiretta affidata a ASB S.p.A. che assumesse la gestione curando la scelta de l personale in base a competenze e capacità, adottando soluzioni contrattuali appropriate (non è necessario effettuare inizialmente assunzioni a tempo indeterminato), calibrando i dipendenti full time che lavorano 12 mesi (diciamo 3 o 4), quelli stagionali che lavorano 4 mesi, infine quelli che sono funzionali per 6/8 mesi.
    Si potrebbe ancora, sempre ad esempio, sollecitare l’interesse della società civile, la partecipazione dei Cittadini nelle diverse aree prospicienti ai parchi, ecc.
    Il personale non è l’unico costo, ma diciamo che si potrebbe ipotizzare un risparmio del 30% almeno. Si fa un esperimento di due tre anni e poi si vede se continuare.
    L’impresa privata non è un valor in sé; lo diventa se è efficiente e competitiva, in una economia di mercato.

    Ciò che merita una riflessione è altro: abbiamo in questa amministrazione, nel Consiglio; abbiamo entro ASB le competenze perché sia loro affidabile un progetto del genere ?

    RispondiElimina
  13. Caro Luigi, ovviamente o sintetizzato ed enfatizzato la mia proposta per adattarla ad essere un commento sul blog... ma ti prego di non considerarla affatto come una semplice provocazione, io ho smesso di fare le cose per "provocazione" e per ideologia da un pezzo.

    Come ho già scritto, posso articolare la proposta in maniera legale e con una proiezione economica, ho già tutte le carte e probabilmente lo farò ufficialmente.

    Leggo che consideri 10 posti di lavoro una piccola cosa, ma è questa la scala comunale e di progetti così ne ho altri.

    Concretamente nei 5 anni della Giunta Carbonera abbiamo trovato lavoro ad un centinaio di concittadini.

    Ecco, un solo favore, io non sono più disponibile CON NESSUNO a fare chiacchiere o filosofia,,, o peggio "alta politica".

    Sono disponibile solo per fare cose concrete, comprensibili, fattibili e soprattutto VERE !

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  14. Pruiti è un bravo ragazzo ma è il caso che prima di scrivere a volte si prenda una camomilla; forse.
    Eviterebbe di equivocare, vedendo in giro soprattutto o solo nemici da screditare montando fragili argomenti polemici.

    Se rilegge si accorge che ho solo cercato di dare seguito al commento precedente, legittimo e ragionevole, che solleva dubbi sulla opportunità di tornare ad una gestione comunale, che anche l'azienda privata ha dipendenti che si troverebbero senza lavoro, ecc.
    Il termine “provocazione” ha chiaramente un significato non polemico né negativo.
    Ne faccio una questione di efficienza: l'unico parametro utile nell'interesse della Comunità.

    Coloro che hanno un approccio diverso dal suo, Pruiti provi a vederli come Cittadini, ed accordi loro la buona fede.
    La maggior parte, la quasi totalità, sono persone per bene.
    Confronto sulle idee, (altri lo chiamano battaglia) non è una guerra; non si deve sconfiggere un “nemico”.
    Confrontarsi genera approfondimenti: si apprende (molto) talvolta si insegna (meno): è sempre utile partecipare ad un confronto sereno.

    RispondiElimina
  15. Luigi è un vecchio saggio ma talvolta dovrebbe evitare di essere logorroico e soprattutto dovrebbe semplificare la sua sintassi perchè, normalmente, non ci capisce nulla nessuno.

    Io sono come sono e per confrontarsi con me chiedo solo una cosa: i fatti! I numeri! Gli atti! Cioè chiedo che le critiche e le proposte si basino su cose concrete.

    La mia proposta non è per definizione "provocatoria", è qualcosa di fattibile che attiene solamente alla capacità e alla volontà degli Amministratori pubblici, quindi discutiamo nel merito e non di aria fritta come al solito perchè non si ha nulla da dire e si vuole comunque scrivere qualcosa per certificare la propria "esistenza in vita" nel dibattito politico.

    Thanks!


    Rino Pruiti
    Consigliere comunale
    Buccinasco Italia
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  16. Ognuno ha il suo stile, ognuno ha il suo modo di porsi e di argomentare.
    La semplificazione degli argomenti è un mio cruccio;faccio quello che posso, evitando semplificazioni e generalizzazioni: la "quadra" non sempre riesce al meglio.


    Discutibili i singoli approcci ai problemi; tutti legittimi però. Spero che su questo Pruiti concordi.

    luigi saccavini
    Cittadino di Buccinasco dal 1996

    RispondiElimina