mercoledì 26 maggio 2010

Buccinasco - Associazione Legalmente: "Un parco per le vittime della mafia"

Le giovani protagoniste dell'associazione Legalmente, impegnate nella promozione della cultura della legalità, hanno protocollato in Comune la richiesta dell'intitolazione di un parco di Buccinasco alle vittime della mafia. Ecco il testo.

PARCO 21 MARZO per le vittime della mafia

L'Associazione Legal-Mente chiede di poter discutere con l'amministrazione la possibilità di intitolare il parco pubblico Spina Azzurra con la denominazione: “21 MARZO, per la memoria e l'impegno in ricordo delle vittime di mafia” . Chiediamo la piantumazione simbolica di un albero ed una targa. Ormai dal 1995, per iniziativa dell'Associazione Libera, ogni 21 marzo si celebra in tutta Italia la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova. Il 21 Marzo è una data simbolica, perchè tutte le vittime innocenti sono importanti allo stesso modo. Affinchè il loro esempio possa fungere da monito per tutti noi, per assumerci la responsabilità singola e collettiva e per migliorare il paese in cui viviamo...

LE RAGIONI DI IERI
Risale agli inizi degli anni Sessanta il progressivo insediamento delle cosche criminali dovutaall’applicazione della misura del soggiorno obbligato che porta al nord, in Lombardia, a Milano e provincia , molti uomini appartenenti alla criminalità organizzata. A metà degli anni Novanta, grazie alle indagini delle forze dell’ordine e della magistratura e ai riscontri offerti dai collaboratori, iniziano una serie di inchieste della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano. Il bilancio finale della lunga stagione processuale è di quasi tremila persone arrestate e condannate per associazione mafiosa, oltre al sequestro di ingenti patrimoni. Tali operazioni hanno riguardato in maniera significativa anche Buccinasco.

LE RAGIONI DI OGGI
Tutti i documenti ufficiali di magistratura e forze dell’ordine, licenziati recentemente, raccontano di una presenza capillare e diffusa delle cosche nella regione Lombardia, nella città di Milano e nell' Hinterland. Si prenda ad esempio la relazione della Direzione Nazionale Antimafia del Dicembre 2008:
“La penetrazione delle organizzazioni mafiose nel territorio del Distretto di Milano non si arresta, ed anzi sembra accentuarsi, favorita da una maggiore predisposizione degli ambienti amministrativi, economici e finanziari ad avvalersi dei rapporti che si instaurano con l’ambiente criminale.”

LE RAGIONI DI DOMANI
Una società civile e organizzata che voglia contrapporsi al potere delle mafie e della corruzione deve battersi perché la cittadinanza sia pratica vissuta e non sterile declamazione. Se vogliamo vincere la battaglia contro le mafie serve un’assunzione concreta di responsabilità che interpella direttamente ciascuno di noi, ciascun cammino associativo, ciascuna scelta istituzionale. Tutti i luoghi di democrazia, tutti i legami civili devono interagire tra loro, pena l’insuccesso nella battaglia contro la criminalità organizzata, la corruzione, l’illegalità e, in ultimo, la pericolosa sfiducia nella possibilità di sortire insieme e collettivamente da problemi così complessi che minano la nostra democrazia.

LE NOSTRE RAGIONI
Per questo chiediamo al Comune di Buccinasco di intitolare alla giornata del 21 Marzo il parco pubblico Spina Azzurra, area verde attrezzata tra le più belle del nostro comune, tra i principali luoghi di aggregazione della nostra comunità, luogo simbolico e anima del nostro territorio, adiacente al centro culturale “Cascina Fagnana” frequentato quotidianamente da centinaia di cittadini di ogni età, dai ragazzi del centro giovani e della biblioteca, dai volontari delle associazioni etc.
Il nostro comune sarebbe il primo in Italia ad intitolare un luogo pubblico alla data del 21 Marzo; diventerebbe un'avanguardia, un esempio per altri comuni italiani, garantendo un'attenzione positiva da parte dei principali mezzi di informazione.


Nessun commento:

Posta un commento