lunedì 10 maggio 2010

Appuntamenti – Corsico – Torna “Il Giardino delle Muse”

 Le compositrici francesi di inizio '900 sono le protagoniste della settima edizione de “Il giardino delle muse”, un viaggio nell'universo creativo il-giardino-delle-muse-fiabe-e-altri-personaggi_articleimagefemminile promosso dall'Amministrazione comunale, attraverso i servizi culturali, la Civica scuola di musica, con la collaborazione del Comteatro e la direzione artistica di Lorena Portalupi.
La rassegna prende il via venerdì 14 maggio alle ore 18.30 nella sala La pianta di via Leopardi 7, dove verrà inaugurata la mostra “Fiabe e altri personaggi”, una personale di Marilù Cattaneo…

Dopo l'introduzione musicale del coro “Afro-Blue”, con la direzione di Giada De Gioia e al pianoforte Davide Macchiarulo, la serata prosegue con la presentazione della mostra da parte della critica d'arte Valeria Vaccari, che descrive le opere di Marilù Cattaneo facendo riferimento a una riflessione della scrittrice francese Marguerite Yourcenar, prima donna eletta alla Académie française: "Esistono per tutti continuamente nella vita una serie di passaggi iniziatici: ogni accidente, ogni morte, ogni gioia e ogni sofferenza sono una iniziazione". “Alcuni di questi accadimenti – precisa Vaccari - sembrano troppo violenti, ci costringono a guardare al magma interiore che è sempre lì, anche se la nostra strada sembra ormai piana e confortevole. Rappresentare questi passaggi delicati attraverso l'arte ci aiuta a ritrovare la direzione: nessun compromesso, che sia una cucitura o un graffio ogni gesto è chiarificatore e ci consegna la Marilù di oggi, che è tutta dentro al cuore”.
Marilù Cattaneo “con i suoi collages – precisa Valeria Vaccari - si mette a nudo raccontando la sua storia”. Nata a Monza nel 1959, opera nell'ambito del design e del gioiello prima di dedicarsi completamente alla pittura con mostre personali in sedi pubbliche e gallerie private. Sue opere sono state esposte anche a Shanghai (Cina) e a Lugano (Svizzera). La Cattaneo ha anche partecipato a molte “internazionali” organizzate in diverse città italiane.

Immagine mappa

1 commento:

  1. Complimenti sinceri al Comune di Corsico e a chi organizza queste manifestazioni! Sono sempre tutte molto belle e nulla hanno da invidiare a quelle proposte dalla metropoli milanese. Ultimanente anche a Buccinasco si stanno proponendo eventi interessanti, come ai tempi delle giunte Lanati, ma si potrebbe fare di piu'e potrebbe esserci piu' partecipazione, sopratttto da parte dei giovani.

    RispondiElimina