sabato 15 maggio 2010

Rubrica: Kitchen and the city del 14 maggio

clicca per ingrandire

di seguito versione "solo testo" per una più semplice lettura:...



Lo dice sempre una cara amica, anche lei appassionata come me di cucina ed io ve lo ripeterò fino a stancarvi, mangiare bene non implica costi elevati o enormi perdite di tempo, l’unico elemento sul quale però non bisogna fare economia in cucina è la fantasia.

Questa settimana vi propongo una ricetta semplice e fresca... nella speranza che possa essere di buon auspicio per l’arrivo del bel tempo.
Semplice da preparare, il bon ton consente di mangiarlo con le mani, del suo ambiente è il re... vi presento il pollo. Questa settimana faremo: Insalata di pollo con crema di avocado alla greca.
Ottime le cosce, le ali o il petto... insieme all’insalata che preferite, mezzo limone, olio extravergine, erbe aromatiche a scelta, un avocado e yogurt greco. Tagliamo il pollo in piccoli pezzi, prepariamo un trito con le
erbe aromatiche che abbiamo scelto, io personalmente adoro timo, rosmarino e origano, aggiungiamo mezzo cucchiaino d’olio, un pizzico di sale e “impaniamo” i nostri pezzetti di pollo che poi griglieremo per un paio di minuti in una griglia o in una padella antiaderente leggermente oliata.


Nel frattempo laviamo bene l’insalata scelta, asciughiamola e mettiamola in una terrina. Priviamo l’avocado della buccia e del seme centrale, tagliamolo a striscioline e mettiamolo nel bicchiere del mixer in cui aggiungeremo due cucchiai d’olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di yogurt greco, un pizzico di sale e una macinata di pepe. 
Otterremo così una salsa piuttosto fluida che aggiungeremo alla nostra insalata. Mettiamo nel piatto di portata
uno strato di insalata condita con la salsa ed uno strato di pollo alternandoli, se vi piace potrete aggiungere qualche seme di sesamo, io lo adoro.

Con questa semplice ricetta impariamo l’importanza dei contrasti, il freddo dell’insalata con il caldo del pollo grigliato, la cremosità della salsa con la croccantezza dell’insalata e del sesamo... ottimo!


Per saperne di più: la carne bianca è ricca di proteine, ma povera di grassi. Facilmente masticabile e quindi facilmente digeribile perché scarsa di tessuti connettivi.


Ingredienti per 4 persone.
• Pollo
• Erbe aromatiche
• Insalata (ottima la valeriana)
• 1 avocado
• Yogurt greco
• Olio extravergine di oliva
• Mezzo limone
• Semi di sesamo
• Sale e pepe q.b.

Claudia Concas

Nessun commento:

Posta un commento