domenica 30 maggio 2010

NotiZZZie PaZZZe n.5

Consumi: e' boom per le insalate pronte (+10,2%)
ROMA - Crescita record per le insalate pronte tra i consumi alimentari degli italiani: +10,2% nel 2010 battendo anche i surgelati.Secondo la Coldiretti sulla base dei dati Ismea del primo trimestre del 2010, sul podio anche i risotti pronti con un aumento del 9,8 per cento, rispetto alla timida ripresa (+1,1 per cento) nei consumi alimentari delle famiglie. Di ortaggi pronto uso in sacchetto se ne comprano oltre 90 milioni di chili per 700 milioni di euro l'anno.

Giovani: dipendenti da gioco in un caso su dieci
ROMA -Non solo cocaina, marijuana, pasticche: i giovani sono dipendenti pure da internet, cellulari e gioco d'azzardo.Uno su cinque sono dipendenti dale nuove tecnologie,uno su dieci quelli a rischio patologia per il gioco. Questi i dati di Università di Palermo e Cnr di Pisa su un campione di 2.200 studenti: il 22% ha atteggiamenti'immersivi' al computer,uno su due gioca d'azzardo (pure minori) e uno su dieci e'patologico.Il fenomeno e'in aumento anche tra le ragazze.

Tutte le altre notizie...
Curiosità: un laser per scoprire olio extravergine di qualità
Un'ottima soluzione contro una frode alimentare diffusa, che consiste nell'unione di diversi tipi di olio facendo passare la miscela così ottenuta come olio extravergine di qualità. Si tratta del raggio laser supercontinuum, una sorgente utilizzata dall'Istituto di fisica applicata Nello Carrara e dell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr di Firenze, in collaborazione con il Photonics Team dell'Università fiamminga Vrije Unibersiteit Brussel: gli studiosi hanno dimostrato che un raggio di luce è in grado di rivelare la contraffazione dell'olio, misurando l'effettiva purezza del prodotto. Questa metodologia potrebbe essere applicata anche ad altri tipi di liquidi alimentari come succhi di frutta, birra, miele, vino.

Indonesia: bimbo 2 anni fuma 40 sigarette al giorno
GIAKARTA -Le autorita' indonesiane hanno aperto un'inchiesta sui genitori di un bambino di due anni che in un video su YouTube fuma una sigaretta.Il bambino, identificato nel video, secondo le indagini sarebbe gia' tabagista ad appena due anni e ad insegnargli a fumare e' stato suo padre. Secondo la stampa indonesiana il piccolo avrebbe cominciato a fumare all'eta' di 18 mesi ed e' arrivato a fumare 40 sigarette al giorno. La famiglia vive in un villaggio dell'isola di Sumatra.

Cervello: il razzismo fa male, riduce l'empatia
ROMA - Il razzismo fa male: riduce l'empatia e quindi la capacita' di immedesimarsi nel dolore dell'altro se e' di razza diversa. E' quanto emerso da uno studio coordinato da Alessio Avenanti dell'Universita' di Bologna pubblicato sulla rivista Current Biology. E' emerso che se siamo preda di un pregiudizio razziale, nella mente si forma una sorta di 'filtro' che rende piu' difficile sentire il dolore dell'altro se e' di pelle diversa dalla nostra.

Orso Dino, tanto miele per tenerlo lontano dai pollai
VICENZA - Per tenere lontano l'orso Dino da pollai e allevamenti dell'Altopiano e' pronto un quintale di miele. A offrirlo e' una azienda del settore di Asiago. Per la consegna del miele (biologico, ma questo interessa poco a Dino) l'azienda e' disposta a studiare con le autorita' procedure e condizioni idonee. Visto che e' tanto ghiotto di miele, e che gli alveari sono spesso suoi obiettivi, l'idea e' di calmargli l'appetito con un quintale del 'dolce' nettare.

Australia: gattina 30 minuti in lavatrice
SYDNEY - Una gattina di 4 mesi a Sydney e'sopravvissuta ad un ciclo di 30 minuti, in una lavatrice con centrifuga, riemergendo illesa. Un uomo ha caricato la lavatrice in una lavanderia automatica e mentre voltava le spalle,la sua micia persiana si e' infilata in mezzo ai panni sporchi. L'uomo ha poi chiuso e avviato la lavatrice .''Avevo avviato il ciclo di 30 minuti, fortunatamente a freddo. Quando ho riaperto ho sentito un miagolio e visto la sua testa uscire.''

Usa: due anziani coniugi sepolti vivi da spazzatura
WASHINGTON - I pompieri hanno soccorso a Chicago una coppia di anziani che era sepolta viva in casa dai rifiuti che raggiungevano quasi il soffitto.La polizia era stata chiamata dai vicini che non vedevano i coniugi 70enni uscire di casa da giorni. L'odore nauseabondo che proveniva dall'abitazione ha indotto gli agenti a chiamare i vigili del fuoco che hanno sfondato la porta e trovato la coppia sepolta dai rifiuti. I due, trasportati in ospedale, sono in gravi condizioni.

Grecia: invasione di rane provoca incidenti a catena
ATENE - Incidenti a catena sono avvenuti sulla superstrada vicino a Salonicco, la Via Egnatia, a causa dell'invasione di migliaia di rane. L'invasione delle rane, dovuta alla migrazione stagionale, ha causato panico tra gli automobilisti provocando tamponamenti a catena con danni a numerosi veicoli e l'interruzione temporanea del traffico, ma senza che vi fossero vittime. Il tratto della superstrada e' stato chiuso per alcune ore al traffico per poter rimuovere i batraci.

Fobia da cattivo odore, e' una malattia
ROMA - Si lavano continuamente e non escono di casa per paura di emanare cattivo odore: sono i malati di sindrome di riferimento olfattorio. La sindrome potrebbe trovare posto tra le voci della bibbia americana delle malattie psichiatriche, il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. A studiarla anche gli italiani Riccardo Muffatti e Silvio Scarone secondo cui la sindrome potrebbe essere dovuta al sistema di elaborazione neurale degli odori che va 'in tilt'.

Usa: ruba calzini, condannato all'ergastolo
WASHINGTON - E' stato condannato all'ergastolo un uomo che in Florida ha rubato una confezione di calzini da quattro dollari.Un commesso di un negozio aveva sorpreso l'uomo a rubare, lo aveva inseguito ma dopo una breve lotta, accortosi che il ladro aveva una pistola sotto la maglietta, aveva rinunciato a catturarlo. A causa della pistola l'accusa di furto e' stata trasformata in rapina a mano armata e i precedenti dell'arrestato hanno portato alla condanna a vita.


Gb: tagli, niente piu' auto blu per i ministri
LONDRA - Niente piu' auto blu per ministri e sottosegretari:'quando possibile', dovranno andare al lavoro a piedi, in bus, metro o treno, in 2/a classe. Il colpo mortale alle auto blu governative viene dal governo britannico in persona. Che nel dare inizio ai tagli alla spesa pubblica, aprendo i cancelli, di fatto, a un periodo di austerity, ha voluto dare per primo il buon esempio. Questione di soldi, dunque, ma anche questione di stile.

Cina: Shanghai, asta da 5.000 euro per ottenere targa auto
SHANGHAI - Continua a salire il prezzo delle targhe automobilistiche a Shanghai, arrivate a costare l'equivalente di 5.000 euro l'una.Per limitare l'acquisto e quindi l'uso di auto, la municipalita', dalla fine degli anni 90, mette all'asta le targhe. All'inizio erano solo un centinaio al mese, pochissime rispetto alla richiesta e al numero esorbitante di auto che circolano sulle strade di Shanghai: per questo, man mano il numero delle targhe all'asta e' aumentato ma anche il loro prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento