martedì 18 maggio 2010

Buccinasco - Fino al 22 maggio fai il “pieno di sicurezza”


Circola in regola e il Comune ti regala due buoni benzina del valore di cinque euro l’uno pari a due pieni di uno scooter di media cilindrata. Questa la nuova iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione rivolta, in particolar modo, agli adolescenti tra i 14 e i 20 anni.
Scooterando in sicurezza – un bonus per la vita”, questo il nome del progetto, vuol essere una risposta ai troppi incidenti che ogni giorno costano la vita a numerosi giovani motociclisti. Infatti, come dimostrano le statistiche, gli incidenti sulle due ruote sono una delle prime cause di mortalità ed invalidità giovanile.
Buccinasco è una città in cui il numero dei sinistri, in questi ultimi anni, è sceso sotto la media”, afferma il sindaco Loris Cereda, “questo ci spinge a fare ancora di più per ridurre ulteriormente i casi soprattutto quelli più gravi. Le buone condizioni del guidatore (non in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di droghe), la buona tenuta di strada del veicolo che, nel caso dei motorini, non deve presentare ‘migliorie casalinghe’, sono la base di una guida sicura. Anche sul nostro territorio circolano tanti scooter e motociclette...  



Alcune piccole accortezze, come allacciare il casco in modo corretto, possono fare la differenza ed è nostro compito sensibilizzare il più possibile la cittadinanza non solo sul rispetto del codice della strada e delle buone regole di convivenza, ma anche sui pericoli a cui, per superficialità o poca attenzione, ci si espone”.
La settimana si articolerà in momenti informativi, formativi, premiali e di aggregazione. Oltre ai “bonus per la vita” distribuiti dalla Polizia Locale durante i posti di blocco, ci saranno: un concorso a premi, un seminario e, sabato, un motoraduno con festa danzante sulle rive dal lago Santa Maria di Gudo Gambaredo.
Sono lieto di partecipare alla presentazione di questo progetto”, ha affermato oggi pomeriggio Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza. “Anch’io, infatti, con il mio assessorato, mi occupo di prevenzione sulle strade, un tema che sul quale Regione Lombardia ha da sempre dimostrato grande interesse. Tra le tante iniziative ricordo, nel 2006, il progetto ‘Sicuri su due ruote’, in piena sintonia con quanto il Comune di Buccinasco ha promosso e che avrà inizio quest’oggi. Per esigenze di tempo, non posso elencare tutto quello che è stato fatto: la lista degli interventi regionali in materia sarebbe molto lunga. Sottolineo, però, che tutte le misure adottate sono legate da un unico obiettivo: quello di sostenere una cultura della vita contrapposta alla cultura dell’autodistruzione sulle strade così come in ogni momento della vita dei giovani. Saluto, quindi, con favore, quest’iniziativa augurando ai promotori un successo in termini di partecipazione e sensibilizzazione”. 
Tutti sappiamo” ha concluso l’assessore Tiziana Maiolo, “che una caduta in moto può essere letale, soprattutto se non si indossa bene il casco. Vogliamo, quindi, porre l’accento proprio sulla sicurezza personale e aggiungre alle misure repressive (controlli, multe, ecc) anche un aspetto premiale: i buoni benzina per chi è in regola, rispetta se stesso, la sua vita e quella degli altri”.


Nessun commento:

Posta un commento