giovedì 20 maggio 2010

Grande Città – Termovalorizzatore: il Parco Sud è il miglior sito possibile. Parola di Amsa.

Nonostante le proteste, le voci di altre ipotesi, l’opposizione di partiti che, pure, in Regione siedono tra i banchi della maggioranza – ossia la Lega – si torna a parlare del nuovo inceneritore nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano. E c’è chi preme sull’acceleratore e sollecita una decisione in tempi brevi.
Ieri ad intervenire – e scatenare numerose reazioni, dal sindaco di Opera a diversi rappresentanti del Partito democratico – Giuliano Zuccoli, il presidente del consiglio di gestione di A2A: sarà, infatti Amsa, sua controllata, a realizzare il nuovo impianto...
A dispetto di quanto dicono gli ambientalisti, per Zuccoli un nuovo termovalorizzatore, anche più piccolo del Silla 2, è necessario e se non venisse costruito Milano potrebbe rischiare l’emergenza rifiuti.
Quanto alla localizzazione, il Parco Sud sarebbe “il miglior sito possibile”, secondo Sergio Galimberti, presidente di Amsa, intervenuto a questo proposito durante l’inaugurazione di un altro impianto (accanto al Silla 2) che servirà per il riutilizzo delle polveri raccolte da Amsa per le strade milanesi: d’ora in poi saranno usate per l’edilizia.


In Provincia il Partito democratico chiede la convocazione urgente dei sindaci; il presidente Guido Podestà ricorda che la scelta finale spetta alla Regione; il sindaco di Opera è sul piede di guerra. Mentre su richiesta dell’opposizione, Milano affronterà il tema in un Consiglio comunale straordinario, probabilmente dopo una conferenza di servizi sul tema convocata per il 9 giugno.

1 commento:

  1. La soluzione non è costruire inceneritori ma aumentare la raccolta differenziata in tutti i comuni, Milano in primis dove attualmente è al 30%. Inoltre bisogna spingere le industrie a produrre meno imballaggi, utilizzare le borse in stoffa e non quelle di plastica, bere l'acqua del rubinetto e smetterla di comprare acqua in bottiglie di plastica, ecc ecc
    L' incenerimento dei rifiuti è una pratica anacronistica che tutti i paesi moderni stanno abbandonando, indirizzandosi verso la raccolta differenziata, il riciclo, il riutilizzo ed il riuso.
    Inoltre ricordiamoci che la regola generale è che non esiste nulla che possa essere bruciato senza produrre veleni e non c'è filtro che tenga...

    RispondiElimina