mercoledì 26 maggio 2010

Basiglio - Il decalogo della buona amministrazione di condominio

Una materia dal punto di vista legale lacunosa e normata da regolamenti vecchi di sessant’anni ed un contesto, quello di Milano 3, dalle caratteristiche uniche. L’amministrazione dei condomini a Basiglio potrebbe avvenire in modo diverso da come avviene attualmente, ed i residenti potrebbero risparmiare fino al 20% nelle spese: di questo è convinto Pierluigi Dima, titolare di uno studio legale che circa un anno fa aveva proposto la nascita di una nuova struttura di gestione. Il risultato, come raccontato anche da Sì o No nel febbraio del 2010, erano stati inquietanti ed anonimi danneggiamenti all’auto del legale... 



Materia per tribunali, mentre Dima oggi prosegue nel suo obiettivo e, avendo analizzato i bilanci di 39 residenze, è convinto che “se i residenti fossero più consapevoli dei diritti che possono esercitare, potrebbero risparmiare parecchio”. Da qui l’idea di un vero e proprio decalogo per un “amministrazione condominiale trasparente”. Eccolo: 


1) E' un diritto del condomino visualizzare le proprie quote condominiali versate su un conto corrente del condominio, nonché chiedere che venga attivato un conto corrente online che ne agevoli la consultazione.
    2) L'amministratore che omette l'apertura di un conto corrente per ogni singolo condominio amministrato può vedere revocato il proprio mandato.
    3) E' diritto di tutti i condomini conoscere i dati dei condomini morosi e le azioni giudiziarie intraprese dall'amministratore per recuperare le quote condominiali. E' infatti dovere dell'amministratore attivarsi giudizialmente entro pochi mesi dalla scadenza delle rate impagate. In casi particolari e' necessario redigere dei piani di rientro con i condomini che adducono dei validi motivi al ritardo nei pagamenti.
    4) I condomini hanno diritto a visionare in ogni momento lo richiedano, i documenti contabili del condominio, nonché a ricevere l'invio degli stessi ( bilancio consuntivo, preventivo, riparti, ecc.) con congruo anticipo rispetto all'assemblea.  
    5) E' altresì dovere dell'amministratore dare riscontro ad ogni richiesta dei condomini di leggere i contratti di forniture e di appalti. Tutti i condomini possono proporre i fornitori, gli amministratori non devono imporre i propri.
    6) Ciascun condomino ha interesse e titolo per effettuare sempre verifiche e controlli sulla destinazione delle risorse finanziarie del condominio.
    7) E' opportuno richiedere periodicamente degli adeguamenti dei contratti di manutenzione a seguito della sostituzione di impianti.
    8) E' inoltre opportuno che consulenti e fornitori dei Condomini indichino in modo dettagliato nelle fatture i riferimenti esatti dell'attività  svolta, cosi che si possano effettuare delle verifiche rispetto ai pagamenti effettuati ( nelle fatture devono essere riportati l'indicazione dell'intervento, l'ubicazione, la data e la descrizione tecnica).
    9) E' importante inoltre definire in modo esatto le aree di competenza del Condominio, per distinguerle da quelle dell'eventuale Super Condominio e da quelle del Comune.
    10) L'amministratore assolve correttamente il suo mandato, eseguendo quanto deliberato dall'assemblea e indicato preventivamente nell'ordine del giorno.

10 commenti:

  1. interessante , molti riferimenti sono del codice civile, ma l'attuale amministratore amotte alcuni adempipenti? se si come mai non vengono fatti esposti? e poi un mi sembra di capire che ci siano molti condomini ed un super condominio, ognuno deve avere un conto corrente, ma questo non accade ? scusate la domanda ma chi amministra il tutto ? è dato saperlo?Grazie

    RispondiElimina
  2. A proposito di responsabilità per il proprio operato, vi è una tutela per i concomini da parte dell'associazione amministratori di condominio? Mi riferisco ad appropriazioni indebite didenaro palesemente scoperte?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Buon giorno Signor Max, il mio vuol essere un intervento di informazione in modo che i singoli condomini, che possono essere considerati i "CONSUMATORI DEI SERVIZI CONDOMINIALI" abbiano gli strumenti per verificare l'operato del loro Amministratore. Questa non è la sede appropriata per parlare di "esposti", ma di diritti: di accesso agli atti ( contratti e capitolati), di avere un bilancio chiaro e comprensibile da approvare, di poter verificare i movimenti del conto corrente condominiale, ecc, ecc.
    Cordiali saluti
    Pierluigi Dima

    RispondiElimina
  4. Le associazioni degli amministratori di condominio sono degle enti che si occupano prevalentemente di formazione e di altre incombenze tecniche-amministrative dei loro iscritti( cioè gli Amministratori di Condominio). Per la tutela di cui parla e' competente l' Autorità Giudiziaria; eventualmente prima di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria può recarsi ad un legale per raccontargli i FATTI.

    Cordiali saluti

    Pierluigi Dima

    RispondiElimina
  5. Pare strano che il sig. Dima, titolare di uno "studio legale" senza essere iscritto all'ordine degli avvocati ed "esperto" di amministrazione condominale non sia amministratore nemmeno del suo condominio e che sia il primo a violarne i regolamenti.
    La maggior parte di ciò che ha scritto è presente nel codice civile che, forse, il sig. Dima dovrebbe conoscere. Ah, già, non è un avvocato.
    Altri punti sono "normale amministrazione".
    Quanto ai "danneggiamenti" il Dima dovrebbe riportare che altri condomini ne sono stati oggetto, specialmente quelli che parcheggiano le vetture nelle aree che sarebbero di pertinenza di altri.
    Risparmi? Ma come mai il condominio del sig. Dima ha le spese fra le più alte? Forse non ha neppure la capacità di intervenire sul suo amministratore...

    RispondiElimina
  6. Gentile Signora o Egregio Signore, la informo immediatamente che sono iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano: tessera n.2009000261 emessa il 22/01/2009 con firma del Presidente dell'Ordine degli Avvocati Avv. Paolo Giuglioli.Quindi in base ai titoli in mio possesso, laurea in Legge e abilitazione, posso essere titolare di uno studio legale.Questo per fugare ogni dubbio.
    Non mi considero "esperto" in amministrazioni condominiali, il lavoro pubblicato su questo blog è semplicemente una traduzione breve delle sentenze che ho letto per redigere gli atti per alcuni miei clienti.
    Per quanto concerne la "violazione dei regolamenti" ad oggi non ho mai ricevuto una ufficiale contestazione di violazione di "regolamenti". Per quanto concerne i danneggiamenti da me subiti sono stati regolarmente denunciati.Si è vero, dopo i fatti a mio danno ho saputo che sono state interessate altre macchine. Per quanto concerne il Condominio dove abito, Le assicuro che abbiamo attivato delle iniziative che hanno ridotto i costi; convengo con Lei che c'è ancora tanto da fare!
    Colgo l'occasione per salutarLa
    Dottor Pierluigi Dima
    Studio Legale Dima
    Via Marconi
    Basiglio ( Mi)

    RispondiElimina
  7. Invece che solidarizzare con chi subisce sopprusi o atti di intimidazione, taluni usano le poche doti espressive che anno per affettare giudizi o lanciare accuse che hanno spesso la sola consistenza dei loro pensieri.

    Mettere in discussione posizioni dominanti, consuetudini o privilegi, esponendosi in prima persona per agevolare discussioni e dibattiti pubblici, sono invece non solo giusti, ma vitali per una comunità che aspiri ad essere coesa e non supina.
    Ringrazio l'avv. Dima per lo spazio offerto e per il tempo che dedica a tematiche comuni.
    Ferrari

    RispondiElimina
  8. A Milàn se dis... ofelè fa el tò mestèè...

    RispondiElimina
  9. Il decalogo dell'Avv. Dima è banale e scontato. E' l'ABC di una buona o decente amministrazione.
    La proposta di una nuova struttura di gestione mi sembra talmente nuova come la scoperta dell'acqua calda. Forse il problema non sono gli amministratori, ma gli amministrati che per anni non si sono mai interessati e hanno dato carta bianca a chi non meritava fiducia.

    RispondiElimina
  10. Vorrei la conferma che i 'danneggiamenti all’auto del legale' si riferiscano alla proprietà di Dima. Parrebbe, ma chiedo qui conferma, che l'auto sua (e della moglie, come riportato in un articolo) sia solo in uso e non di proprietà.
    Ci voglia così istruire sulla differenza tra possesso e proprietà...

    RispondiElimina