lunedì 31 maggio 2010

Corsico - Consulta degli stranieri in festa: “Più ci si conosce, meglio si convive”

Balli popolari, concerti rock di gruppi giovanili e una cena internazionale – con cibo, cinese, curdo e africano – hanno caratterizzato la festa per il secondo anniversario della Consulta degli Stranieri di Corsico, un organismo che promuove la partecipazione dei cittadini migranti, esprime le loro esigenze e collabora con l'Amministrazione Comunale per favorire l'incontro e il dialogo tra le diverse culture presenti nella città.
La Consulta è nata proprio con l’obiettivo di rendere concreto il percorso verso l’integrazione in modo che i tremila cittadini stranieri che vivono a Corsico siano parte della città attraverso la partecipazione. Tanto che il coordinatore della Consulta, Papa Dieng, partecipa a tutte le sedute del Consiglio comunale e, pur non avendo diritto di voto, può intervenire su qualsiasi argomento...


“Abbia costruito insieme un’esperienza intensa”, ha detto sabato 29 durante la manifestazione la sindaca Maria Ferrucci, “perché a Corsico non vogliamo essere cittadini anonimi ma vogliamo chiamarci per nome e sapere dei nostri sogni come dei nostri bisogni”.
La sindaca ha ricordato di quando è arrivata a Corsico, di come si sia sentita a casa perché altri l’hanno aiutata ad esserlo: “Tocca a noi ora restituire agli stranieri la stessa accoglienza nella speranza che nei prossimi cinque anni  i cittadini straneri possano sedere in Consiglio comunale”.
Il percorso per l’avvio di questo organismo è stato avviato due anni fa quando Maria Ferrucci era assessora alla Partecipazione, delega che ora è passata a Nadia Landoni: “Più ci si conosce, meglio si convive”, ha affermato l’assessora, “anziché lavorare sulle divisioni e sul conflitto sociale, anche Milano dovrebbe attivare percorsi come questo”. 

I membri della Consulta dei cittadini stranieri di Corsico



HUSSEIN NOURELDIN (Egitto)

AKRIM MINA (Marocco)

DIENG PAPA (Senegal)

BA PAPA SAMBA (Senegal, coordinatore)

ESPINOZA NELCY (Ecuador)

REYES VIRGINIA (Filippine)

YE LINGLING (Cina)

FLORES LORNA (Filippine)

CABREBRA DE LOPEZ MAYRA (Santo Domingo)

VUKA EDMOND (Albania)

SATTAMBIRALALAGE EVENGELO (Sri LanKa)

ALI JALAL (Siria)

MOHAMOUD YUSUF RASHID (Somalia) 



La Consulta è a disposizione dei cittadini stranieri tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 19.00 presso gli uffici comunali di Via Dante 11. Per informazioni contattare il numero 02/44.80.652.

Nessun commento:

Posta un commento