giovedì 13 maggio 2010

Assago - Musella inarrestabile: non sono 5 i suoi incarichi pubblici ma 7 (almeno al momento)

Potevamo scrivere “errata corrige dell’errata corrige”, ma francamente non ci sentiamo più di definire “errori” i tanti incarichi pubblici di Graziano Musella che ci sono sfuggiti. Non è infatti compito facile districarsi nel gran groviglio di cariche detenute dal primo cittadino assaghese, che ormai pare incontenibile nel suo “cursus honorum”, che nell’antica Roma prevedeva però incarichi “successivi” secondo una ben precisa scala gerarchica e non incarichi da detenere tutti insieme contemporaneamente...
Eravamo a 5 (più un sesto che abbiamo abbuonato ritenendolo più che altro onorifico ma su questo adesso abbiamo qualche dubbio). Invece sono 7, ai cinque già citati (prima o poi li ripubblicheremo tutti in fila, fanno una certa impressione), ne vanno aggiunti altri due: membro della commissione sviluppo economico e attività produttive nel Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale Comuni Italiani e membro della commissione Turismo sempre nel Consiglio nazionale dell’ANCI. Entrambi gli incarichi prevedono un gettone di presenza pari a 70 euro a convocazione. Non una gran cifra, spiccioli insomma, ma tutto fa brodo. E che brodo!


26 commenti:

  1. Chiamalo brodo! Sai quanta gente si accontenterebbe di questi brodi, ma ciò riesce solo a chi ha le grinfie lunghe e poca considerazione o rispetto per la comunità.
    Ecco perché tutti vogliono fare i politici.
    Questo é un altro esempio dell'italiota medio che per il danaro metterebbe o si farebbe mettere al palo.
    Ho vergogna di questi esemplari nazionali di corruzzione.
    Certo la mafia, camorra, la n'drangheta....
    La puzza viene dalla testa.
    Gino.

    RispondiElimina
  2. Pensate quanto poco basterebbe per evitare questi eccessi, basterebbe una leggina di un solo articolo fatta in 5 o 6 mintui: ART1, NESSUN AMMINISTRATORE LOCALE PUO' AVERE PIù DI UN INCARICO ISTITUZIONALE IN ENTI O SOCIETà A PARTECIPAZIOEN PUBBLICA. FINE!

    Come mai non si fa? Heeeeee perchè ci va bene così!

    Rino Pruiti
    Solo Consigliere comunale di Buccinasco a 36 euro lordi al mese.
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. No Gino non sono d'accordo, non tutti i politici, ma certi politici. Posso farti dei nomi? Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Riccardo Lombardi, Giorgio Almirante, Emma Bonino, Benigno Zaccagnini, Tina Anselmi,Enrico Berlinguer. Tutti diversi tra loro ma nessuno di loro ha fatto un soldo con la politica. Se usiamo il tutti colpevoli finiremo con il tutti innocenti.

    RispondiElimina
  4. Apprezzo molto Rino Pruiti. Come consigliere comunale, non so se facente parte di un gruppo oppure indipendente, potrebbe battersi nell'ambito del proprio comune affichè ciò che ora non è per legge dello Stato lo fosse per il comune di Buccinasco intanto e vediamo chi nasconde dietro ad un dito! Potrebbe poi instaurarsi un circuito virtuoso ed addivenire alla legge dello stato. Chi è infatti questo famigerato Stato del quale ci lamentiamo? Siamo noi perchè se questi signori che non si comportano come dovrebbero non venissero sostenuti cesserebbero di spadroneggiare! Ricordare sempre che: I ns politici, amministratori o legiferatori sono al ns servizio e non a rappresentare se stessi per i propri interessi.
    Graziano

    RispondiElimina
  5. Graziano, io mi batto ma non si cava un ragno dal buco. A Buccinasco non riesco nemmeno a far rispettare i regolamenti e gli statuti che ci sono, ad esempio tutti gli Amministratori pubblici dovrebbero fornire annualmente la propria dichiarazione dei redditi al Comune, cioè renderla pubblica in modo che tutti possano accertarsi degli incarichi e di eventuali conflitti di interessi sanzionati dalla legge... ecco! Nessuno della Giunta (Sindaco compreso) e della maggioranza del PDL rispetta questo regolamento, ho scritto al Prefetto, fatto interrogazioni e denunce ma ... NULLA ! Non si riesce ad ottenere il rispetto delle regole!

    Figurati se dovessi chiedere un cambiamento che impedisca i doppi e tripli incarichi... o meglio, potrei chiederlo e magari ottenerlo ma se poi questi del PDL non rispettano le regole che si fa? Solo un'autorità superiore potrebbe sanzionare... e non sanziona, anzi, nemmeno tira le orecchie !!!

    Siamo alle solite, si deve conquistare il potere per cambiare veramente le cose.

    Rino Pruiti
    Solo Consigliere comunale di Buccinasco a 36 euro lordi al mese.
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  6. Gentile Signor Pruiti, invece di chiedere la trasparenza agli altri cominci lei a spiegare come fa a lavorare presso una società para-pubblica (o almeno gestita da poteri forti) e allo stesso tempo in orario di lavoro gestire un blog personale e scrivere su 20 blog diversi nelle ore di lavoro.

    Grazie

    Sara Betelli

    RispondiElimina
  7. Sara, società para-pubblica? Poteri forti? Stai parlando di Telecom Italia S.p.A. ? Hai vissuto all'estero molto tempo vero? Ti sei persa la privatizzazione fatta a caxxx di D'Alema e Prodi nel 1997? Si i poteri forti ci sono stati e hanno saccheggiato la più bella e importante società italiana... lasciando solo debiti e tagliando 60.000 posti di lavoro, comunque non sono fatti che ti riguardano (a parte il fatto che non lavoro più - purtroppo - per Telecom).

    Come faccio a fare tutto? Mahh non so, forse mi faccio il culo e mi alzo alle 6 del mattino per andare a lavorare da 28 anni ININTERROTTAMENTE?

    Forse sono capace di fare più cose contemporaneamente? Forse io lavoro con la rete e con i Pc? Chissà... ma tu sai che lavoro faccio, cioè qual'è il mio compito? Lassa perdere, cambia metodo di critica!!!

    Ti dispiace che io viva solo del mio stipendio? Anche a me!!! Metti una buona parola per me, anch'io sono disponibile ad avere 7 o 8 incarichi pubblici con gettone e stipendio!!!

    Garantisco di riuscire a fare tutto!
    Provare per credere.

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale di Buccinasco a 36 euro lordi al mese e lavoratore dipendente, quadro senza possibilità di straordinari pagati a 1.500 euro al mese con 40 ore settimanali + i ticket mensa che metto via per portare la mia famiglia a mangiare la pizza due volte al mese.

    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  8. Le cariche e gli incarichi… nell’accezione corrente dovrebbero essere di sapore diverso.
    Le une dal contenuto più onorifico anche se portatrici di responsabilità specifiche; le altre dal maggiore coinvolgimento operativo.
    I problemi sono anche quantitativi ma in politica soprattutto assumono facilmente aspetti di dubbia compatibilità. Qualche volta sembrano assegnate apposta per condizionare l’agire del nominato.
    Nel caso di Musella, sembrano troppe e fra loro intriganti; il che non è bellissimo.
    In un Paese vero non si fanno regole per stabilire incompatibilità; ci si affida al senso della misura e ad un quarto potere (la comunicazione) che come un mastino morde ai garretti di chi deborda e lo manda facilmente a casa.
    Da noi i pluri incarichi sono cosa quasi normale, purtroppo.
    Ciò detto non è un bel modo di affrontare l’argomento chiedere spiegazioni che nulla hanno a che fare col tema a chi ha una posizione diversa dalla propria.
    Richiesta di spiegazioni legittima cui risponderà Pruiti, se vuole.
    Ma la gentile Sara prima della domanda a Pruiti, spieghi e motivi la sua visione sul tema delle cariche ed incarichi a Musella. Diversamente sembra una chiamata in causa del tipo “sta zitto che anche tu sei criticabile”.
    Una abitudine da mediocri talk show, che credo sia da evitare.

    RispondiElimina
  9. Sig.ra Sara Betelli, siete davvero incredibili voi della "cricca Pdl", invece di provare vergogna e redarguire severamente i comportamenti eccessivi di alcuni vostri rappresentanti locali, vi permettete di muovere una critica verso quelli come Rino Pruiti che, al contrario dei vostri autorevoli rappresentanti, sono degli esempi di volontariato e senso civico non retribuito, delle vere risorse per la nostra sfortunata comunità.

    Il guaio vero è che come Pruiti ne abbiamo pochi sia a destra che a sinistra!

    Consiglio un po' di vergogna e umiltà, le assicuro che non le farebbe male.

    Senza nessuna stima.

    Chiara Lunghi
    Assago (MI)

    RispondiElimina
  10. Continuiamo comunque a non sapere quale azienda (se non è più telecom) permette al Signor Pruiti di dedicare il suo tempo alla polemica politica (visto che non mi risulta amministrare alcunchè) invece che al lavoro per cui lo pagano uno stipendio che farebbe invidia a molti, magari disposti a lavorare solo per quello.
    Musella lo si giudicherà per quello che fa negli incarichi che ricopre: almeno però i suoi sono ufficiali e trasparenti.

    sb

    RispondiElimina
  11. Scusi sb ma lei cosa fa? Possiamo insinuare il dubbio che anche lei visiti i blog in orari non esattamente di pausa? O vive di rendita? o è in pensione? O è in età prescolare? Possiamo discutere su questo blog senza dover giustificare l'utilizzo del nostro tempo?

    RispondiElimina
  12. sb, dai che bello facciamo un quiz? Per chi lavoro????? Chi è che mi paga??? Ti do un aiutino: lavoro per la tua sicurezza "virtuale & fisica".. allora?

    Hai ragione non amministro ne rubo nulla a nessuno io :-) ... pensa che sto lavorando adesso!!!

    Jean Valjean , ma adesso capisci con chi ho a che fare? :-)

    Rino Pruiti
    Consigliere comunale di Buccinasco a 36 euro lordi al mese e lavoratore dipendente, quadro senza possibilità di straordinari pagati a 1.500 euro al mese con 40 ore settimanali + i ticket mensa che metto via per portare la mia famiglia a mangiare la pizza due volte al mese.

    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  13. Dunque ci sono due modi per discutere. Il primo è ribattere agli argomenti dell'interlocutore con altri argomenti nel merito. Il secondo consiste nell'andare a vedere se il tuo interlocutore ha una sorella disonesta, un padre che beve, se il tuo interlocutore si rovina al Casinò, se non ha pagato le multe per divieto di sosta. Insomma sputtanare lui data l'impossibilità di sputtanare i suoi argomenti. Quiz: a quale genere appartiene sb?

    RispondiElimina
  14. Con tutto il rispetto che posso avere per Pruiti che è forse l'unico "politico" della nostra zona che pubblica da anni la sua dichiarazione dei redditi online... sinceramente questo 3d è dedicato al Sig. Musella e alle sue innumerevoli cariche. Vorrei sapere quanto prende al mese in totale, voi del SIONO potete fare un'indagine? C'è un sito web dove si puo' dedurre la cifra? Queste cariche sono tutte di nomina politica vero? Cioè voglio dire non ha fatto dei concorsi o gli sono state date per merito?
    Grazie per le risposte.

    Un disoccupato cassa-integrato della grande città

    RispondiElimina
  15. non chiedo censura ma commenti come quello di sb sarebbe da cancellare, sono d'accordissimo con Jean Valjean e con il disoccupato.
    Auspico anch'io che l'inchiesta sulle cariche politiche di Musella vada avanti. Grazie per quello che fate e per l'informazione che ci date.
    Mary_66

    RispondiElimina
  16. Insomma per voi Pruiti può permettersi di chiedere tutto a tutti ma lui non deve rendere conto a nessuno, nemmeno al datore di lavoro, siete proprio di sinistra: vi fate abbindolare da chiunque.

    sb


    p.s. io commento quando voglio perchè non mi ergo a fustigatrice dei costumi degli altri

    RispondiElimina
  17. eh sì Mary, tutto dovrebbe essere come sul sito di Pruti dove lui dalla mattina alla sera mette solo le cose che gli fanno comodo ma non rrisponde alle domande: chi lo paga per farsi gli affari suoi dalla mattina alla sera? Cosa fa lui di concreto per migliorare le città?

    sb

    RispondiElimina
  18. sb, Pruiti ha una faccia, si sa cosa fa perchè lo pubblica online, è libero, trasparente! Ti rode? Non ci posso fare nulla piccolo.

    Sul mio sito metto quello che voglio, non dovrei? Ci sono mille e passa persone al giorno che lo vengono a leggere, ci sarà pure un motivo no? Cosa dovrei scrivere? Mandami una lettera che te la pubblico volentieri, ma ti devi firmare purtroppo e per questo ci vogliono le palle...

    Capisci l'assurdità di quello che scrivi? A me mi paga un privato (non lo Stato la Regione o il Comune), una società a responsabilità limitata, se produco bene, altrimenti mi licenziano... quando mi licenziano ti telefono e te lo faccio sapere ok? Se mi scrivi in privato ti do l'indirizzo del mio ufficio personale così gli scrivi la tua opinione, saranno molto comprensivi e gentili te lo assicuro.

    Vedo invece che a te il lavoro va benino vero?

    Lo scopo di questo post, cioè la notizia, è che il nostro amico Musella ha una sommatoria di cariche pubbliche, cariche politiche da record del mondo, è questo che devi commentare e criticare o applaudire, capisci? Riesci a capire che io non c'entro nulla con queste cose? Sono fuori dal gioco, io lavoro per vivere, non conto nulla!!!

    Proprio per questo posso criticare ed esprimere la mia opinione.

    Dacci la tua opinione su Musella per favore.

    Rino Pruiti
    Che non fa parte della cricca del PDL
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  19. sb, azz mi ero perso il tuo secondo commento. Cosa faccio io per migliorare le Città? Ascolata, chiedi al web master del siono di fare un post su di me che poi ti spiego tutto... anche se ci vorranno un bel po' di caratteri. Quì si parla di Musella , è lui la star!!!

    Rino Pruiti
    uno qualunque che lavora per vivere
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  20. Mi permetto di fare una piccolissima osservazione. Resto fuori tema rispetto al "fuori fuori tema" (era Musella, ricordate? :-))

    Rino, la signora, non signore, si è firmata nel commento n.6. O meglio, così credo di intuire visto che la firma Sara Betelli è poi diventata sb.
    Magari è una caso di omonimia (di iniziali), ma il commento 6 mi pare coerente con quanto espresso successivamente da sb...

    Un post su di te? beh, sinceramente (e anche un po' per pigrizia, lo ammetto, data la quantità di materiale) invito la signora Betelli (qualora fosse lei) o sb ad andare a ritroso nell'archivio del blog (e anche su quello di Pruiti, sia chiaro). Di sicuro un'idea "di massima" se la può fare... ;-)

    Rinnovo la preghiera a non commentare come anonimi, selezionando la voce "nome/URL" e inserendo lì il proprio nome (lasciate pure perdere l'URL)
    Grasssie

    RispondiElimina
  21. ps. in cambio prometto di trovare il modo per inserire il numero di commento di fianco ad ognuno di essi, a costo di chiamare direttamente il signor Google!

    RispondiElimina
  22. Cara sb qui non si tratta di chi può chiedere tutto e chi no. Il problema è che Musella viene attaccato per la sua funzione pubblica e Pruiti per i suoi comportamenti privati dei quali qualunque siano non ce ne frega nulla. Mentre del sindaco di Assago ci occupiamo per il suo ruolo pubblico e anche per lui del privato non ci frega niente. Lei è in grado di distinguere pubblico da privato o segue la "linea Scajola" ? In questo caso stia attenta a non farsi regalare una qualche villa a sua insaputa.

    RispondiElimina
  23. Andrea lo so :-) .. tu sai di chi è blogspot.com e come funziona? :-) sicuramente sb non lo sa! Meno male che riesco ancora a divertirmi

    R.P.

    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  24. ohhh ma non trovate assurdo rispondere a questa sb? un po' surreale no? va bene passare il tepo in allegria ma quì mi sembra si stia rasentando la patologia :-)

    RispondiElimina
  25. Proviamo a riassumere e trovare un accordo sulla trasparenza ?

    Primo. chi ricopre un incarico pubblico deve comunicare i suoi impegni pubblici e privati, gli emolumenti che percepisce, le eventuali condizioni di incompatibilità fra uno e l’altro, la modalità con cui procede nel caso si manifestassero condizioni di incompatibilità.
    Per il principio di trasparenza i Cittadini hanno il diritto di esserne informati; il Sindaco il dovere di informarli.
    Un esempio: se il Sindaco di una Comunità viene chiamato a presiedere un consorzio acque di cui il suo comune è partecipe, quando il consorzio deve prendere decisioni che toccano interessi del Comune che amministra, come si comporterà ? Si astiene penalizzando il suo Comune ? Imposta e vota a favore di un progetto che lui promuove ed organizza favorendo il suo Comune ?
    Queste cose se bene impostate trovano una soluzione funzionale, ma occorre divulgarle.
    La risposta che in genere si sente dire: “trova le carte che sono pubbliche e vai a vederle” è una risposta da “casta”: il Cittadino non ha tempo e capacità per farlo e la “casta” ha costruito in decenni i modi per rendere i documenti di difficile interpretazione o incomprensibili.

    Secondo. Il Sindaco ricoprente più incarichi che non illustra alla sua Comunità, non motiva, non chiarisce su quanto questi incidano sulla sua funzione di primo Cittadino, e in qual modo; sulla formazione del suo reddito, non agisce in modo corrispondente alla trasparenza.
    Giuridicamente sarà tutto a posto, ma questo non basta e non lo giustifica.
    Chi ha un incarico pubblico ha doveri di comportamento e di informazione che non sono tracciati dal solo codice penale.

    Ci troviamo d’accordo ?

    RispondiElimina
  26. Il corsichese arrabbiato20 maggio 2010 alle ore 20:20

    Gentile Luigi,

    sul primo punto tutto chiaro e d'accordissimo. Poi oggi è più semplice che mai comunicare. C'è internet, ci sono svariati mezzi divulgativi.
    Il problema credo sia "voler render noto" tutto ciò...

    Sul secondo punto sarei molto più duro e drastico. Se fai il Sindaco... beh, fallo e al meglio e non immischiare i piedi in altre mille ciabatte. Di piedi se ne hanno solo due...

    ps. ancora non riesco a capire (anzi sapere) quanto le 7 cariche portino nelle "tasche" del Sindaco. Possibile che nessuno riesca ad illuminarci?...

    RispondiElimina