venerdì 7 maggio 2010

Trezzano - Sgomberati gli abusivi dell'ex campo Curiel


Avevano trasformato i fabbricati dell'ex campo sportivo di via Curiel, oggi parcheggio al servizio della ferrovia, in alloggi di fortuna. All'interno delle due baracche in lamiera e dell'edificio in muratura un tempo destinati a spogliatoi, segreteria e locale bar della squadra di calcio che gestiva la struttura comunale, avevano trovato rifugio tre famiglie di etnia Rom e alcuni extracomunitari originari del Marocco. In mattinata il blitz della Polizia locale, intervenuta dopo aver notificato una settimana fa agli occupanti abusivi un'ordinanza di sgombero.
“Una situazione inaccettabile – dice il sindaco Giorgio Tomasino, che ha voluto verificarla di persona – per una società civile. Mi chiedo come si sia potuto tollerare una cosa del genere per tanto tempo”...

I locali, infatti, pieni di rifiuti e masserizie di recupero, erano stati trasformati in vere e proprie latrine. Ci sono volute molte ore agli addetti dell'Amsa e della cooperativa Betania per liberare e pulire sia le baracche sia l'edificio. E domani, una ditta incaricata dal Comune provvederà a demolire le due baracche in lamiera e a mettere in sicurezza l'ex locale segreteria-bar.
“Non accetteremo più – prosegue il sindaco – che uomini, donne e bambini possano vivere in condizioni assolutamente intollerabili sia dal punto di vista igienico sia della sicurezza. Ho chiesto alla Polizia locale di intensificare la sorveglianza sul territorio proprio per prevenire situazioni come quella verificatasi all'ex campo Curiel”.

3 commenti:

  1. Ah ha, e´inaccettabile che uomini donne e bambini vivano in condizioni disumane; condivido.
    Ma dopo lo sgombero dove sono finite queste persone? Godono ora di un certo comfort??? Non credo proprio!

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo è inaccettabile se vivono in condizioni disumane sotto i nostri occhi ma spediti lontano finiscono gli scrupoli e le commozioni. A quanto pare vale sempre il vecchio principio per cui "occhio non vede cuore non duole".

    RispondiElimina
  3. Salve, vorrei dire due cose:
    1) sono certa che la Lega sapesse da un pezzo che si era creata quella situazione, se l'è tenuta per quando avrebbe governato. Bravi.
    2) come mai l'incarico di ripulire è stato dato alla Cooperativa Betania?
    Valentina Bufano

    RispondiElimina