mercoledì 12 maggio 2010

Trezzano - Per l'emergenza maltempo, limite di velocità a 30km/h

Le perduranti cattive condizioni meteorologiche, anche in seguito alla segnalazione della Protezione civile regionale, e l'impossibilità di immediati interventi di manutenzione sull'asfalto delle strade cittadine hanno indotto il sindaco ieri a firmare un'ordinanza d'urgenza che istituisce il limite di 30km/h su tutte le vie cittadine. “Un provvedimento temporaneo necessario – spiega il primo cittadino, Giorgio Tomasino – con il quale si chiede soprattutto collaborazione da parte degli automobilisti. La condizione delle nostre strade richiede interventi urgenti, sui quali mi confronterò con la Giunta fin dalla prossima riunione. Insieme decideremo le priorità, per assicurare ai cittadini una maggiore sicurezza sia per la viabilità sia per i pedoni”.
“In seguito alle segnalazioni dei cittadini e ai rilievi del settore tecnico – precisa il sindaco – mi è sembrato indispensabile, per senso di responsabilità, adottare immediatamente un primo provvedimento d'urgenza, con il quale richiamare tutti a prestare maggiore attenzione, limitando la velocità”. Anche perché le buche sono talmente tante che non è materialmente possibile segnalarle tutte...Il settore tecnico comunale, infatti, ha rilevato “significative difficoltà a provvedere, visto il perdurare delle avverse condizioni meteo, al ripristino e alla manutenzione, a regola d’arte, della viabilità cittadina”.
A questo si aggiungono le ulteriori segnalazioni raccolte dal comando della Polizia locale che, insieme ai volontari della Protezione civile, è stata chiamata dal sindaco a dare la massima collaborazione possibile ai cittadini che si trovassero in difficoltà.
Laddove si sono verificati allagamenti, infatti, il comando ha fornito un supporto ed è a disposizione dei trezzanesi per facilitare i collegamenti con i Vigili del Fuoco, anche se le chiamate che giungono ai centralini di via Sardegna o via Messina sono numerosissime.
L'ordinanza “contingibile e urgente” firmata ieri dal sindaco tiene conto anche del fatto che “tutti i ripristini urgenti effettuati sulle buche presenti sulle strade sono stati vanificati dalla pioggia e non è, allo stato attuale, possibile garantire la segnalazione delle buche che si sono aperte sul manto stradale a causa della loro repentina formazione proprio per le perduranti ed eccezionali condizioni di maltempo”.

1 commento:

  1. Il Sindaco Avvocato è partito alla grande!
    Di fronte alla prima difficoltà ha pensato bene di tutelare gli interessi dell'Amministrazione Comunale e non certo quelli dei cittadini.
    Ho preso una buca in curva, quando andavo sicuramente a molto meno di 30Km/h e ho deformato il cerchione. Meno male che ero in macchina, fossi stato im moto o in bicicletta, mi sarei fatto -molto male-!
    Una bella ordinanza, non costa nulla e permette di "fare cassa" con le contrravvenzioni.
    Se questo è "amministrare la cosa pubblica", evviva, andiamo avanti così . . .

    RispondiElimina