NANDO UGGERI 6,47% - 774 voti
TOTI LICATA 4,11% - 492 voti
CLAUDIO MENDICINO 1,75% - 210 voti
SERENA CORTINOVI 22,15% - 2.651 voti B
MAURIZIO ARCERI 6,91% - 827 voti
GIAMBATTISTA MAIORANO 38,82% - 4.646 voti B
FIORELLO CORTIANA 19,78% - 2.367 voti
Affluenza alle urne: 60,21% (dato definitivo)
Sulla base di 15 sezioni su 25 si possono cominciare a fare alcune valutazioni:
RispondiElimina1) Nella crisi generale, devastante, il PDL a Buccinasco ha tenuto, ciò credo voglia dire che non abbiamo amministrato male e che molti cittadini non credono alle bugie messe attorno a me ed ai miei uomini. Il PDL è il primo partito della città e il fronte della sinistra è fermo ai numeri del 2007, purtroppo le divisioni del centro-destra rischiano di consegnargli il Comune così come avvenne nel 2002 2) La Cortinovi dovrebbe riuscire ad andare al ballottaggio grazie ai voti di Politica Giovane, e questa è una bella vittoria anche perchè nell'anti politica di Cortiana c'era di tutto ed anche di non bello. 3) 5 anni fa uniti vincemmo alla grande, questi risultati dimostrano che divisi si consegna il Comune alla sinistra. 4) Se il PDL riconoscerà a PG la dignità che merita mi impegnerò personalmente per favorire una nuova unità dei moderati che possa far fronte comune e possa ribaltare il risultato del primo turno. Non sarà facile ma io sono sempre pronto a combattere, anche da posizioni perdute.
ma non diciamone per favore....voi avresti amministrato bene???vergogna
EliminaOrmai è certo: la Cortinovi, per pochissimo, andrà al ballottaggio con Maiorano.
RispondiEliminaAdesso viene il bello: parlando con vari esponenti delle liste che fanno capo a Cortiana, prima del voto, tutti mi hanno assicurato che, in caso di ballottaggio, avrebbero votato per il PdL.
Posso citare il sig. Lo Cascio, il sig. Saccavini e altri dei quali non conoscevo il nome.
Teoricamente anche la Lega e l'UDC dovrebbero sostenere il centro-destra, anzichè la sinistra.
All'apparenza dunque, nonostante l'affermazione al primo turno, Maiorano sembra non avere speranze: andrà proprio così?
Guanfranco, ce lo auguriamo tutti, ma occorre una campagna forte e decisa sotto uno slogan molto chiaro: "non consegnamo la città alla minoranza". Dobbiamo lavorare da ora per l'unità dei moderati, quella che se fosse stata cercata subito ci avrebbe permesso di guardare il primo turno con tutt'altra prospettiva. Io sono pronto a dimenticare manifesti offensivi ed altro, oggi conta Buccinasco e non possiamo rifare l'errore fatto nel 2002, speriamo che la storia, per una volta sia maestra di vita.
RispondiEliminae su dai Cereda & Belisari, basta con la satira.
RispondiEliminaLa signora Cortinovi,
RispondiEliminain un mondo che brucia per
l’ignoranza, la cupidigia e l’aggressività
vince
per l’ordine rigoroso delle sue idee:
di conviviale non ha nulla,
esige rispetto ed offre disponibilità.
Il mio Sindaco ideale
ha l’ottimismo fondato sull’ordine delle cose.
Ai suoi concorrenti,
anche sconfitti dedichiamo la riflessione che
il linguaggio è così importante perché
ci esprime
e ci tradisce
interamente.
Gentile Sig. ra Serena C.,
in un paese di ricchi,
io purtroppo conto
tanto quanto la donna delle pulizie.
Hai ragione Nando, non sarà facile, perchè a Buccinasco quando i moderati si dividono la Sinistra, che è nettamente minoritaria, riesce a vincere. E' evidente però che qui, nonostante il crollo nazionale abbiamo tenuto, vedremo se gli elettori moderati capiranno che in tempo che sta per ripetersi quello che è successo nel 2002. Poi sì che ci sarà da ridere.
RispondiEliminaSig. Guerra, sia serio.
RispondiEliminaQuale satira? Io, citando fatti concreti, ho semplicemente fatto una considerazione logica e razionale. Non ho espresso una speranza che le cose vadano in un certo modo.
Ho precisato che, teoricamente, dovrebbe andare in un certo modo ma ho dei dubbi che il percorso politico sia così lineare come sembrerebbe,
Lei, sull'argomento, che idea si è fatto invece?
Mamma mia come siete aggressivi... cominciate a riposarvi che la strada del ballottaggio e irta e lunga (soprattutto per voi)
RispondiEliminaGrandissima vittoria della sinistra c'è poco da dire.Il ballottaggio con cosi tante liste e candidati sindaci era impensabile,ma è andata bene.Adesso inizierà il mercato delle alleanze,ovviamente i + attivi saranno coloro che sono più indietro.Mi ha sorpreso la Lega che pensavo facesse di meno come anche Licata.
RispondiEliminaMa state facndo sul serio? Allora non state scherzando vero? Veramente non capite cosa è successo ? Avete guardato le preferenze?
RispondiEliminaMa come fate ancora a parlare?
E' pazzesco come, dopo ogni elezione, qualsiasi candidato che non raggiunge gli obiettivi prefissati, parli di "vittoria", "pensavo peggio", "è andata meglio di quel che pensassi", "abbiamo tenuto, rispetto al trend nazionale" e via di questo passo.
RispondiEliminaMa i numeri parlano chiaro:
nel 2007 il centro destra, ricordo a tutti che non esisteva ancora il PdL, si era presentato con una coalizione composta da: Lista Lanati, Partito Pensionati, UdC, Insieme per Buccinasco, A. N., Lega Nord e Forza Italia. Aveva vinto al Primo Turno e i due partiti che hanno dato vita al PdL (F.I. e A.N.) avevano raccolto qualcosa come il 38,72% (F.I. 28,18% e A.N. 10,54%) con un totale di voti pari 5.164 (F.I. 3758 e A.N. 1406). Il dato del 2012 è disastroso: il PdL arriva al ballottaggio solo ed esclusivamente grazie a Politica Giovane. Il PdL prende infatti il 19.54%, cioè, per spiegarlo a tutti quelli che INTERPRETANO i dati elettorali, crolla del 50%!!! E prende 2.049 voti contro i 5.164 del 2007! Non metto la percentuale di calo perché è da brividi!!
D'altro canto il PD non è che se la passi meglio. Nel 2007 come Ulivo prese il 16,27% oggi è al 17,39%. Una crescita certo, ma non come da aspettative. Del resto il buon risultato del fuoriuscito Carbonera in lista con Pruiti ha sicuramente fatto male al PD. Almeno dal punto di vista dei numeri.....Certo Maiorano sperava e credeva di passare al primo turno.
In sostanza, la gente, forse, vuole facce nuove.
Nando Guerra: linguaggio criptico.
RispondiEliminaCortiana voleva fare il Sindaco. Adesso non lo vedo Assessore (bene che vada). Quindi sparirà.
Le sue "liste di centrodestra" andranno allo sbando o avranno un coordinamento centrale e credibile?
UDC e Lega, teoricamente, fanno parte dell'area di centrodestra.
Il ballottaggio è legato a molti fattori di interessi incrociati, appetiti più o meno soddisfatti dai due schieramenti: per questo dicevo " ne vedremo delle belle".
Do per certo che allenera' il Barcellona, dopo aver aperto un centro sociale autogestito per i imilitanti seza identita' della destra
Eliminala verà novità di queste elezioni ...sono stati i ragazzi di POLITICA GIOVANE! Volti nuovi che dal nulla hanno fatto la differenza....ma come al solito...dei giovani non si parla mai...poi non lamentatevi se si disinteressano della politica!!!!!!
RispondiEliminaAle
Avviso ai naviganti
RispondiEliminaAbbiamo fatto qualche eccezione ieri nei momenti del "commento a caldo"...
Da ora, per cortesia, riprendiamo la buona norma di firmare i commenti.
Gli Anonimi non possono ricevere e soprattutto pretendere alcuna garanzia di pubblicazione.
Siamo certi della vostra collaborazione
Grazie
Mi scusi Belisari ma per onestà intellettuale e interpretando le sue domande, ma se il problema è il cdx rissoso e senza un programma unitario, non è meglio che perda?
RispondiEliminaA Loris Cereda non so cosa rispondere, mi disorienta e temo non abbia più contatti con la realtà.
Nando, ri-orientati e cerca di dare una logica alla tua argomentazione rispondendo a questo:
RispondiElimina1) E' o non è vero che la sinistra è minoritaria?
2) E' o non è vero che il centro-destra quando è unito vince?
Poi si può disquisire su tutto, ma la realtà è questa.
Un'altra realtà è che se la mia amministrazione non fosse stata "dispersa" da decisioni della Procura di Milano, che prima o poi ci ritroveremo a commentare, il risultato assai probabilmente sarebbe stato diverso.
Cereda@; Il centro-destra non esiste più da tempo e forse non è mai esistito come blocco sociale in Italia; i voti non sono di nessuno ma solo del popolo; se il popolo non viene a votarvi dovete rispettarlo; la lega non è vostra alleata; l'udc non è vostra alleata; la sua amministrazione è stata oggettivamente la peggiore della storia di Buccinasco dal 1861 in poi. Il Pdl è sotto il 19% ma mantiene questa percentuale solo grazie alle preferenze personali e "apartitiche" dei candidati consiglieri, se non ci fossero prendevano meno del 10%.
RispondiEliminaVabbè Nando, sono io che ho perso il senso della realtà, mi arrendo, ne riparleremo.
RispondiEliminaE' opinione diffusa che Buccinasco sia una bella cittadina.
RispondiEliminaQuando si insediò la prima Giunta di centro-destra a guida Lanati, Buccinasco non la conosceva nessuno ed era una discarica a cielo aperto.
I prezzi delle abitazioni erano tra i più convenienti della Provincia.
Durante le due amministrazioni di centro-destra di Guido Lanati, seppure contrastate da CL, Buccinasco divenne quella che è: un piccolo gioiello alle porte di Milano.
I costi delle abitazioni infatti divennero più alti addirittura di quelli di Milano.
La gestione di centrodestra della giunta Cereda, seppur afflitta dalla solita piaga ciellina, non la considero nè positiva nè negativa.
Non è stata certo peggiore della giunta Carbonera.
Lei dice che la Lega non è alleata del PdL: con chi ha governato sinora?
Anche l'IDV non è vostro alleato, così come SEL: dipende cosa intendiamo per "allenze".
Quello a cui mi riferivo era la propensione di quell'elettorato, così come quello dell'UDC, che non è certo di sinistra.
Poi, tutto è possibile e tutto è opinabile in un'Italia di opportunisti, voltagabbana e arrivisti.
uhmmm ho individuato un altro paio di posti dove piantare almeno altri 2.000 alberi !!! Non vedo l'ora di (ri)cominciare .
RispondiEliminaRino Pruiti
Consigliere comunale più votato nelle elezioni del 2012 a Buccinasco (VOTA MAIORANO SINDACO IL 20 E 21 MAGGIO SE VUOI ALTRI ALBERI).
Ahiahiahi...
RispondiEliminaPruiti prima dice di aver preso più voti di tutti, poi dichiara di voler piantare altri "mozziconi" di alberi in qualche bel brato incolpevole.
Si è già autonominato Assessore, a dir poco.
Spero che Maiorano segua non il criterio di scegliere degli arruffapopolo ma quello di mettere nelle varie caselle, personaggi seri, competenti e con un curriculum di sicuro affidamento.
Eviterà così di avere un ennesimo quartierone nè bello nè funzionale, come hanno sempre fatto sinora le amministrazioni di sinistra.
Ultimo esempio, la Nuova Milano Più.
"Spero che Maiorano segua non il criterio di scegliere degli arruffapopolo ma quello di mettere nelle varie caselle, personaggi seri, competenti e con un curriculum di sicuro affidamento", sono d'accordissimo, si segue l'indicazione del popolo sovrano! Grazie Gianfry! [e dai che 6 contento anche tu ;-)] Pietà per i vinti. Accetto delle dritte per gli alberi, scrivimi privatamente per eventuali luoghi e per la scelta delle essenze da piantare, questa volta mi indirizzerei su alberi da frutta compatibili con il nostro clima, il "banano" sarebbe indicato ma non si riesce in pianura padana, peccato.
RispondiEliminaRino Pruiti
Consigliere comunale più votato nelle elezioni del 2012 a Buccinasco (VOTA MAIORANO SINDACO IL 20 E 21 MAGGIO SE VUOI ALTRI ALBERI DA FRUTTA E MENO CEMENTO).
Chi vorreste come VICESINDACO RINO PRUITI o LUIGI IOCCA ???
RispondiEliminaSe proprio dovesse verificarsi questa iattura, di Pruiti cioè che ripianta gli alberi, gli consiglierei di piantare alberi di cocco che, da par suo, scalerebbe a uno a uno ogni mattina per procurare le noci e offrire ai cittadini anche l'acqua di cocco (oltre quella delle fontanelle miracolose).
RispondiEliminaDalle finestre ogni tanto si sentirebbe una voce tonante urlare "cocco fresco!": è lui che raccoglie fondi per il suo blog.
Pruiti l'Africano.
Bellissimo consiglio grazie. Adesso verifico con degli agronomi se è possibile piantare alberi per le noci di cocco. Coccooooooo Frescooooo coccooofrescoooo x tuttiiiii alla faccia del partito del mattone & c.
RispondiEliminaPruiti l'Africano poi è grandioso! Posso rubare l'idea?
Annibale grande generale nero
con una schiera di elefanti attraversasti le alpi e ne uscisti tutto intero
a quei tempi gli europei non riuscivano a passarle neanche a piedi
ma tu annibale grande generale nero tu le passasti con un mare di elefanti
lo sapete quanto sono grossi e lenti gli elefanti?
eppure annibale gli fece passare le alpi con novantamila uomini africani
annibale sconfisse i romani restÒ in italia da padrone per quindici o vent'anni
ecco perchÉ molti italiani hanno la pelle scura
ecco perchÉ molti italiani hanno i capelli scuri
un po' del sangue di annibale È rimasto a tutti quanti nelle vene si È rimasto a tutti quanti nelle vene nessuno puÒ dirmi stai dicendo una menzogna no se conosci la tua storia sai da dove viene il colore del sangue
che ti scorre nelle vene
durante la guerra pochi afroamericani riempirono l'europa di bambini neri
cosa credete potessero mai fare in venti anni di dominio militare
un'armata di africani in italia meridionale un'armata di africani in italia meridionale
ecco perchÉ ecco perchÉ noi siamo figli di annibale
meridionali figli di annibale sangue mediterraneo figli di annibale!
Se vuoi il cocco fresco al posto del cemento vota Maiorano
Cosa non ti mette insieme una mente non ordinata se prova a interpretare la storia!
RispondiEliminaBasta vedere poi come Pruiti l'Africano (era Scipione che venne chiamato "l'Africano" pur essendo bianco, perchè sconfisse Annibale a casa sua) interpreta la storia di Buccinasco: alla rovescia.
La sinistra ha riempito Buccinasco di quartieroni orripilanti e ha costruito cubature a più non posso
nei decenni durante i quali ha governato la città.
Adesso vuol farla passare dalla parte dei virtuosi: ma i buccinaschesi non hanno gli anelli al naso. Nè stanno sugli alberi a caccia di noci.
Pruiti decanti pure tutte le virtù che vuole di Maiorano per guadagnarsi un cadreghino, ma non scelga proprio il "mattone" che è il vostro punto debole.
E' intrigante (si fa per dire) leggere questo distacco dalla realtà oggettiva delle cose, specialmente quando una lista civica - la nostra - prende il 12% nel momento peggiore della politica nazionale e mentre deve competere con altre 7 liste civiche... e in questa lista ci sono l'uomo e la donna più votati di tutti, che per il sottoscritto è spiegabile con il duro lavoro di 10 anni ma per il resto? "i buccinaschesi non hanno gli anelli al naso" è proprio vero (anche se qualche dubbio lo avevo anch'io)!!!
RispondiEliminaIn effetti io non ho una mente ordinata nel vero senso della parola "ordinata", cioè il suo significato che è semplicemente quello di ordine e si riferisce al fatto che essa è messa in una posizione che, rispetto a un sistema di riferimento, è appunto ordinata, prende ordini , non è libera... io ragiono con la mia testa e sono libero.
Ma è mai possobile che i complimenti me li faccia solo Belisari? Comincio a pensar male dei miei alleati politici. Uhmmmm
Come sempre, con Pruiti si scivola nel banale e nel prolisso.
RispondiEliminaE gli danno pure i voti!
Passare da "mente ordinata" a "mente libera" è un gioco di prestigio degno di Oudinì.
Al quale però, non affiderei la cosa pubblica da gestire per conto mio.
La affiderei a uno con la "mente ordinata".
Gentile e fine amico dr. Belisari,
Eliminahanno necessità di mettere più oro e più gioielli,
coloro che hanno meno secoli di Storia.
No dai banale no! E' l'offesa più grande! Se sono banale io vuol dire che la maggioranza dei politici locali sono delle mummie, o no?
RispondiEliminaSono stato l'asserore della Giunta Carbonera più votato alle elezioni (perse) del 2007, oggi sono stato il più votato in assoluto... cercherò allora di essere ancora più libero e "poco-ordinato" in futuro, sembra che piaccia ! (e comunque io mi diverto molto).
Se volete le persone LIBERE al governo di Buccinasco fatevi un regalo votate per MAIORANO!!!!
Anche i matti hanno la "mente libera" Per dire.
RispondiEliminaSe Pruiti ha preso tanti voti ci sono solo due spiegazioni.
1 - Coltivare ossessivamente per anni il proprio
blog, non avendo altro da fare, evidentemente
rende in termini di popolarità spicciola ed
epidermica.
2 - La sponsorizzazione di Si o No fin
dall'inizio della sua discesa in campo (e da
me subito segnalata),ha indubbiamente
avuto il suo peso nel convogliare voti.
Da vero istrione, ha saputo raccogliere consensi con qualche "sparata" demagogica un tanto al chilo.
Non c'è niente di male. Ha fatto il suo mestiere.
E' chi l'ha votato che rimarrà deluso.
Dott. Belisari, guardi che - dopo queste sue ultime parole - vi è il rischio serio che il Pruiti vincente con il centro-sinistra di Maiorano possa poi (per vendetta) irrorare la sua zona di residenza con le famose gracili piantine.
EliminaSig.Belisari buonasera, le è mai venuto il dubbio che ci possa essere anche un altro motivo più ovvio e naturale?
RispondiElimina3- Pruiti è onesto, capace e tenace, per questo è il più votato.
Ma uno come lei che ha preso 20 preferenze facendosi campagna elettorale da mattina a sera e pure pagato dal comune , come mai non ha avuto successo in tutti questi anni?
ridicolo
Nando Guerra. Ogni suo intervento è un insulto all'intelligenza.
RispondiEliminaIo non ho mai partecipato a competizioni elettorali per essere eletto: non mi è mai interessato. Non avrei mai fatto il Consigliere perchè non avevo tempo ( e voglia) per farlo.
L'ho fatto sempre e solo per sostenere il Movimento che mi aveva chiesto di mettermi in lista e ho dedicato i miei sforzi a far eleggere il mio candidato sindaco, non me. Finite le elezioni, me ne sono sempre tornato ai miei impegni personali.
Qualcuno che conosco mi ha voluto dare il voto (non cercato): li ringrazio ma erano inutili.
Se avessi voluto essere eletto, lo sarei stato.
Avrei fatto ciò che serviva: sarei andato nei quartieri, nei condomini, avrei fatto i manifesti, avrei organizzato qualche incontro conviviale.
Invece non ho mai speso un centesimo.
Ha capito, ridicolo saputello?
Poi con Cereda Sindaco mi è stato proposto di fare uno studio su eventuali lacune o disagi dei diversi settori comunali e, nel caso, di proporre soluzioni.
Normalmente studi di questo tipo costano decine di migliaia di euro.
Io l'ho fatto in via amichevole allo sbalorditivo costo di circa euro 4.80 lorde l'ora: pagate le trattenute e i successivi conguagli fiscali col mio 730, non ci ho coperto neanche le spese di trasporto e dei pasti ( a mio carico).
In compenso ho prodotto più di 15 studi e proposte nell'arco di sette/otto mesi.
Poi ho lasciato perdere.
Cosa intende lei per successo? Io nella vita ho avuto successo cento volte più di Pruiti (senza offesa). Lui sul lavoro ne ha avuto meno: tenta di rifarsi in politica, dove il successo però non sempre premia i migliori.
A me, avere successo in politica non è mai interessato. Non mi sono mai iscritto a un partito.
Lascio volentieri il campo ad altri. Lei sarebbe perfetto.
FCORAZ
RispondiEliminaPer fortuna sto in una zona dove, anche volendo, Pruiti non potrebbe far molto danno: è già tutto alberato e al massimo, come ha fatto in altre zone, può piantare i suoi alberelli in mezzo a quelli esistenti, creando un effetto "foresta amazzonica".
x il gestore del Blog; perchè non fai uno spazio apposito per la satira , nessuno lo ha ancora fatto e secondo me fareste il botto con gli accessi del blog, non fatevi scappare questa occasione, ho fatto leggere il testo del dibattito a gente che se ne intende ;-)
RispondiEliminaDovreste anche riconoscere a Belisari quello che è giusto, senza di lui sarebbe impossibile...
ho trovato 200 metri quadrati in zona "Belisari", anzi in realtà non li ho trovati io ma un gruppo di 16 Cittadini che mi ha votato e vuole gli alberi come i 37.000 già piantati. Chi sono io per negare questa richiesta al popolo sovrano? Adelante...
Per fare la satira ci vuole un "satiro": perchè non lo fa sul suo di Blog?
RispondiEliminaI 16 cittadini che la voterebbero (sarà vero? Li ha visti lei?), gli alberi se li piantino dove vogliono. L'importante che non vengano a sconvolgere l'habitat nel quale vivo benissimo.
E lei, continua a voler piantare di qui, a piantare di là, però non la pianta mai!
Belisari appunto! Io vorrei ma come faccio senza il satiro per eccellenza che scrive solo qui ??!!
RispondiEliminaDai la piantumazione è una sorpresa, è quasi tutto pronto, mi regalano anche i 300 alberi (piccoli piccoli) necessari. Ovviamente bisogna aspettare l'autunno e togliere un pò di cementoquà e là... una roba carina.
Pianto pianto , minkia se pianto !!!
Invece di mescolare "Piante e numeri", a vanvera,
Eliminaproviamo a riflettere,
perchè quei pochi cipressi che servivano
non sono stati utilizzati per fare di Piazza Sorriso
il luogo un pò irreale dei quadri di Ottone Rosai ?
Osservate attentamente "Casa toscana" conservato a Brera,
i muri vicino alle canoniche ..
Anche i luoghi, hanno una comunicazione, Pruiti,
e, siamo educati,
anche i cartelli hanno il sapore della ns cultura,
come il ns conversare.
La moglie di uno dei proprietari del nuovo bar ha sorriso,
ma un semplice "trompe l'oeil"
avrebbe fatto il caso.
Buon Convivio !!
Gli alberi sono la vita e per noi sono anche la speranza, la poesia della natura è sempre la migliore.
RispondiEliminaC'era nel bosco una quercia vecchiona:
sotto la quercia un fungo porcino:
e sotto il fungo, all'ombretta buona,
c'era una mamma col suo bambino.
Casa tranquilla e vita beata
di quella povera famigliuola!
Immensa. gioia da tutti ignorata
tanto pia vera quanto pia sola!
Ecco: alla fame un insetto bastava,
uno da pranzo, uno da cena:
e per la sete un goccin di rugiada:
e per il freddo una ragnatela.
Chi ci pensava alle feste del mondo
che dànno tante e poi tante pene?
A quei due poveri, nel bosco fondo,
era assai festa volersi bene.