mercoledì 17 novembre 2010

Milano - La grande danza al Castello Sforzesco

Domenica 28 novembre, al Castello Sforzesco, Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opéra di Parigi, danzerà nella leonardesca Sala delle Asse. La straordinaria performance, promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura, si svolge grazie al contributo di A2A, sponsor dell'evento.
Un'occasione straordinaria per ammirare l'artista italiana famosa in tutto il mondo, non solo per gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala invitati ad assistere direttamente all'esibizione nella Sala delle Asse, ma anche per tutti coloro che si troveranno al Castello Sforzesco tra le 16.30 e le 17.30 di domenica. Un grande schermo di tre metri per tre, collocato sotto il portico dell'Elefante, consentirà infatti a tutti i visitatori di assistere in diretta la performance della prima ballerina...


“Ho voluto rendere omaggio a Leonardo con la danza – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – perché quest’arte è un movimento verso la scienza, un movimento della ragione verso la fantasia, verso la necessità della bellezza. Eleonora Abbagnato incarna perfettamente questo messaggio”.
La sponsorizzazione dell'evento è legata all’impegno di A2A per il restauro conservativo del Monocromo di Leonardo. Il Monocromo è una porzione di decorazione della Sala delle Asse, concordemente attribuito dagli studiosi a Leonardo da Vinci, non solo nella progettazione del disegno, come tutto il resto della decorazione della Sala iniziata a partire dal 1498, ma anche nella sua fattura. Rappresenta le radici degli alberi che con la loro forza scardinano e distruggono l’architettura dell’uomo, alberi i cui rami si intrecciano poi nella volta della sala, con un effetto di suggestivo trompe-l’oeil.

I lavori di restauro inizieranno il prossimo anno, secondo un piano già elaborato dal Ministero dei Beni Culturali, attraverso la Direzione Regionale della Lombardia e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, con l'assistenza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Domenica 28 novembre l’ingresso ai musei del Castello sarà gratuito: il Museo d'Arte Antica, con la Pietà Rondanini di Michelangelo, il Museo d'Arte Decorativa, la Pinacoteca e il Museo Egizio. I musei resteranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 17.30. I visitatori del Castello avranno a disposizione anche la mostra ex Libris e quella fotografica sulla Milano ottocentesca, aperte dalle 10.00 alle 17.30.

Nessun commento:

Posta un commento