martedì 30 novembre 2010

Cusago - Sarà ampliata l’attuale scuola

In previsione dell’arrivo nei prossimi anni di nuovi residenti, le strutture scolastiche di Cusago si adeguano per accogliere nuovi scolari. Dopo l’inaugurazione nella scorsa primavera del nuovo asilo nido, che ha permesso alla scuola materna di allargarsi negli spazi della precedente struttura lasciati liberi, è ora il momento di pensare alla scuola primaria e secondaria di primo grado. 
Si procederà quindi con l’ampliamento dell’attuale scuola, costruendo nuovi volumi in addizione all’edificio esistente, rendendo disponibili 4 nuove aule per la scuola primaria e 3 nuove aule per la secondaria, oltre ai relativi servizi...  
 
“Rispetto all’idea originaria di costruire una nuova scuola abbiamo preferito procedere con l’ampliamento”, afferma il Sindaco Daniela Pallazzoli. “La manovra estiva ha infatti reso incerto lo scenario degli enti locali, per cui abbiamo preferito procedere con il progetto di adeguare gli spazi della scuola attuale, per il quale disponiamo già della copertura economica necessaria, piuttosto che dover accendere un mutuo gravoso per affrontare una costruzione ex novo”. 
 
I lavori si svolgeranno in due fasi successive, in modo da permettere lo svolgimento della scuola estiva. Come già avvenuto con l’ampliamento del refettorio, i cantieri non interferiranno con le attività didattiche e si cercherà di causare meno disagio possibile, creando percorsi protetti perché i ragazzi possano raggiungere dalle aule lo spazio esterno dedicato al gioco. 
 
“Sulla base delle nostre statistiche questo ampliamento è adeguato per far fronte all’incremento previsto nel numero dei ragazzi”, prosegue il Sindaco. “Come non è rimasto a casa nessun bambino fino ad oggi, anche nei prossimi anni non prevediamo casi di sovrannumero degli alunni rispetto alle strutture scolastiche di nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria”.

Nessun commento:

Posta un commento