giovedì 10 maggio 2012

BUCCINASCO - Fiorello Cortiana scrive ai protagonisti del ballottaggio

Riceviamo e pubblichiamo
Cari Cortinovi e Maiorano,

A Buccinasco dopo l’ennesimo commissariamento, il 6-7 maggio i Cittadini interessati al Bene Comune hanno lasciato bandiere ed ideologie fuori dalla porta e con quattro Liste Civiche hanno raccolto in un mese il 20% dei consensi. Dalle urne escono due nette indicazioni: 1) i partiti, tutti, sono in minoranza e la maggioranza e' costituita dalle liste civiche, dalle astensioni e dalle schede bianche e nulle. Invece di gioire per lo scampato pericolo di una gestione dei Cittadini disinteressati, centrodestra e centrosinistra dovrebbero preoccuparsi della mancata frequentazione dell'istituto cardine della democrazia repubblicana costituito dalle libere elezioni; 2) a Buccinasco e' presente una riserva di intelligenza sociale che occorre responsabilizzare e non blandire e strumentalizzare... 

Ci sentiamo responsabili verso i quasi 2400 Cittadini di Buccinasco che ci hanno affidato il loro voto, del quale come loro promesso non vogliamo fare mercato, ma investirlo per un lavoro istituzionale fuori dai tradizionali steccati di maggioranza e opposizione. Vi chiediamo di rispondere a queste migliaia di Cittadini che hanno creduto ancora nella partecipazione elettorale, sulle questioni centrali del programma che hanno condiviso con noi.

Regole, Cittadinanza Attiva, partecipazione informata e sussidiarietà sono secondo noi le chiavi per un Rinascimento della politica italiana fondato sulla innovazione qualitativa. Quale quota di sovranità effettiva volete concedere agli anziani che si organizzano in circoli o conducono orti? Alle società sportive che ora si occupano solo di dividersi orari nelle palestre e non condividono la gestione di tutti gli spazi, campi da calcio compresi? Ai giovani che non dispongono di un centro culturale polivalente nel quale fare incontrare creatività e credito definito a partire dalle loro passioni, entro cui prendere parte alla gestione? "Aiutati che il Comune ti aiuta" diventerà una proposta concreta per i Cittadini? 

Per un Comune ed una amministrazione al servizio dei Cittadini e non di interessi particolari, attiverete procedure di partecipazione informata al processo deliberativo, utilizzando piattaforme digitali, insistendo sull'accesso al dibattito del Consiglio Comunale attraverso la diretta streaming e l'attivazione della Direttiva Europea Open Data per il libero accesso ai dati pubblici? Buccinasco non dispone di un centro e di una identità urbana. Convivono capannoni vuoti con tetto in amianto che si alternano alle case. Il Comune darà vita ad un tavolo partecipato dagli imprenditori dei settori interessati, da quello immobiliare a quello commerciale, da quello ambientale/energetico a quello dei servizi, per costruire il centro che non c'e' attraverso regole, trasparenza, qualità architettonica, riuso del costruito, bonifiche? 

Userà questa opportunità per l'efficienza energetica, l'uso e la distribuzione distribuita di energia da fonti rinnovabili a partire dai tetti fotovoltaici, la passività energetica delle edificazioni? Offrirà tempi certi per le pratiche amministrative in cambio di qualità architettonica e urbana? Insieme al dare forma e funzione sociale ad un centro urbano capace di connettere tutta la sua articolazione il Comune salvaguarderà i borghi di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello come presenza viva nel Parco Agricolo Sud Milano da valorizzare? Consentirà ai Cittadini di Buccinasco Più di uscire dalla condizione di Cantiere?

Queste domande costituiscono le ragioni principali della responsabilità a noi affidata dagli elettori che vogliono fare di Buccinasco una comunità consapevole e non una vuota periferia della Grande Milano in definizione. Vi invitiamo a rivolgervi con verità a loro e tutti quei Cittadini che, sfiduciati, non hanno partecipato al voto; agite perché rientrino attivamente a far parte della vita politica e della comunità. Avrete in noi dei collaboratori nella realizzazione del Bene Comune di Buccinasco.

A presto, al lavoro per la nostra Comunità.


Fiorello Cortiana, Candidato Sindaco della Coalizione Civica

14 commenti:

  1. Bellissimo. Complimenti.
    Le faccio notare che Buccinasco, prima che arrivasse lei, si è dotata di servizi di assistenza alla persona di tutto rispetto: nessuno è mai stato lasciato solo o abbandonato.
    Gli orti sono stati fatti meglio che altrove, i Sinti sono stati sistemati nel migliore dei modi ( a parte l'intrusione della Commissaria) e l'assistenza agli anziani è completa.
    Manca ancora una politica a favore dell'aggregazione giovanile, che andrà senz'altro fatta.
    La definizione del centro cittadino era già un progetto definito da tempo, con tanto di piazza sopraelevata e traffico sotto terra.
    Ma lasciamo perdere per il momento.
    I punti da lei toccati dunque, li realizzerà col centrodestra che ha sempre perseguito questi obbiettivi, o col centrosinistra?
    Se non ricordo male, su questo blog, il movimento da lei guidato, fu definito una galassia di liste di centro-destra. Le cose stanno sempre così, o i suoi sono esibizionismi retorici per preparare il terreno ad altre alleanze?
    Una domanda infine a viso aperto.
    Finito il ballottaggio lei, sig. Cortiana, dove andrà?
    Farà l'assessore o il consigliere a Buccinasco, o ha altri obbiettivi?
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Signor Belisari, so di non aver fondato Buccinasco ma forse lei si deve chiedere perché ci sono stati 3 commissariamenti prefettizi, che hanno interessato sia il CentroSx che il CentroDx, nonché le inchieste della Magistratura tutt'ora in corso. Come abbiamo detto fin dalla presentazione, lo scorso 4 Aprile, la proposta della coalizione civica che ho rappresentato era oltre le ideologie e le bandiere, spesso usate entrambe per coprire vergogne immobiliari. Non mi sembra di essermi proposto come assessore ma come sindaco.

    RispondiElimina
  3. Fiò , quindi nessuno dei tuoi candidati consiglieri ha interessi immobiliari a Buccinasco e non è mai stato protagonista delle "vergogne immobiliari" che citi genericamente vero? Nessuno ha la tessera del PDL valida in tasca? Se ne sei sicuro scrivilo nero su bianco in questo blog, così posso dimostrarti che in effetti tu stai andando davvero "oltre".

    RispondiElimina
  4. Gentile sig. Cortiana,"vergogne immobiliari" del centrodx non ne conosco.
    Su questo argomento, ho già espresso più volte il mio pensiero: chi da sempre ha manovrato, gestito e approvato i PGT di Buccinasco, è stata la sinistra.
    Il cdx al limite ha cercato di diminuire le cubature previste nei PGT rossotargati (vedi per es. l'attuale parco Scarlatti, originariamente destinato a un bel quartierone tipo quello degli Artisti).
    Quindi Pruiti lo sa ma finge di non sapere e lei, che non sa, si fidi di quanto le dico. Può sempre informarsi all'Ufficio Tecnico del Comune.
    Che poi tra le fila delle liste da lei capeggiate ci siano degli aspiranti immobiliaristi, è una realtà: ne conosco personalmente almeno due.
    Ma questo argomento rischia di essere fuorviante.
    L'intervento del Commissario Prefettizio di per sè non è un'onta.
    Quasi sempre, compresa l'ultima volta, è il frutto avvelenato di lotte interne alla coalizione che, nei casi più virulenti come l'ultimo, ha fatto cadere la Giunta con segnalazioni anonime alla Magistratura di fatti, la cui gravità è spesso inferiore agli strombazzamenti mediatici. Vedremo.
    Lei poi, ad una mia domanda, ha gentilmente risposto di non essersi proposto come Assessore ma come Sindaco.
    La mia domanda verteva proprio su questo. Poichè ormai è impossibilitato a fare il Sindaco, la logica conseguenza sarebbe quella di contribuire comunque all'elezione di un altro Sindaco e, di conseguenza, ottenere un incarico da Assessore, Presidente del Consiglio Comunale o Vice-Sindaco: quali di questi incarichi le interesserebbe?
    O intende chiudere questa esperienza e sparire da Buccinasco?
    Ero curioso di sapere cosa avrebbe deciso di fare.

    RispondiElimina
  5. Evidentemente qualcuno non nota i palazzoni a fianco della Esselunga ( edificati con il cdx)- fulgido esempio di edilizia avveniristica e soprattutto ben inserita nel contesto urbano. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Signor Belisari, come ho detto fin dall'inizio della campagna elettorale, non ho alcuna intenzione di sparire dal Consiglio Comunale di Buccinasco. Voglio contribuire ad una Grande Milano composta da identità municipali protagoniste della sua identità. Buccinasco può essere tra queste.

    RispondiElimina
  7. Sig. Cortiana, Comune commissariato quando geovernava la sinistra? a quali anni si riferisce? Cerchiamo di non confondere le idee per cortesia e buttare tutto in un unico calderone.

    RispondiElimina
  8. Rino X Maiorano Pruiti11 maggio 2012 alle ore 10:19

    Fabio non perdere tempo a fare domande concrete, vedi che Cortiana non risponde? Non gli conviene ed anche perchè non conosce la storia e il territorio.

    Si riferisce alla Giunta Formenti fine anni '80/90 che SI DIMISE a causa di inchieste indirette, poi tutti gli amministratori coinvolti ne sono usciti puliti, anzi , il Comune di Buccinasco ha dovuto anche riconoscergli (nel 2002) i danni.
    Cortiana come la solito parla genericamente, politichese... Grande Milano? Identità... aria fritta!!! Mentre alle cose concrete non risponde.

    RispondiElimina
  9. Egr. Sig. Cortiana,
    grazie della risposta.

    RispondiElimina
  10. Egr. Sig. Cortiana,
    grazie della NON risposta.

    RispondiElimina
  11. Fabio non ti preoccupare, se viene in Consiglio comunale ci penso io a fargli tutte le domande che vorrete ;-) , chissà se li in diretta streaming sarà più loquace, ci divertiremo molto te lo prometto.

    RispondiElimina
  12. Dottor Cortiana,
    i Buccinaschesi oggi non la trattano - un pò -
    come i contemporanei trattavano il fuoriuscito D. Alighieri ?

    Soggiaciono, non le sembra, alla distorsione morale
    che ogni sconfitto, o presunto tale,
    confonda la parte con la patria,
    e ne voglia propiziare la sciagura.

    Lei è un uomo di fine intelligenza e di elevata caratura,
    e nella mia logica ferrea,
    accetterei anche di aver posto solo la domanda.

    Con dovizioso rispetto.
    Flavio T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordiamo
      il Dante letterale o morale,
      nè il Dante allegorico od anagogico.

      Ricordo
      il Dante dell'amore e dell'odio,
      il Dante furibondo e tenero,
      il Dante della nostalgia e del rimpianto.

      Credibile ed amabile.

      Elimina
  13. Sosteniamo Buccinasco e Città Ideale sono state un fiasco - praticamente non sono state votate neanche da tutti quelli che hanno depositato la firma per la presentazione della lista. Impegno Civico, che doveva essere la cenerentola, ha preso oltre 500 preferenze, al pari di Insieme si Può. Ma le orde di persone che dovevano essere "attirate" dalla presenza dell'ex senatore dove sono ? Il grande seguito dell'Oracolo di Città Ideale ( 38 preferenze........)? Magari se il candidato fosse stato uno dei capolista "maggioritari" sarebbe andata meglio, almeno erano "autoctoni" e non dei "forestieri" con l'arroganza di sapere tutto di Buccinasco in quanto residenti nelle vicinanze.

    RispondiElimina