giovedì 5 aprile 2012

BUCCINASCO - Avviso di garanzia per Aldo Scialino, ex presidente del Consiglio comunale e candidato PDL

Se il centro destra fosse il Peloponneso potremmo ben dire che se Sparta piange Atene non ride. Fuor di metafora arriva una nuova vicenda giudiziaria a rendere non facile, dopo il caso della Lega Nord che lacrima sulla vicenda nazionale (ma con ampie ricadute locali) del tesoriere Belsito, nemmeno il sorriso del PDL. Vicenda locale questa e a poche settimane dalle elezioni, che soprattutto colpisce uno degli esponenti più in vista del partito, Aldo Scialino, ex presidente del Consiglio comunale e attualmente candidato nei ranghi del PDL. Sotto indagine con tanto di avviso di garanzia per concorso in falso ideologico e falso materiale, con lui Daniela Pino dell’Ufficio Protocollo del Comune e Giovanni Seresini, amministratore condominiale... 

La vicenda, uno stralcio di quella che ha coinvolto l’ex sindaco Loris Cereda, riguarda il bando d’asta per l’alienazione dell’area comunale di via Boito. In concreto l’accusa è relativa all’apposizione di una data di consegna di una domanda di partecipazione del condominio Orizzonte, data segnata manualmente e falsamente sulla busta che in realtà era stata presentata ben oltre l’orario di scadenza, quindi con falsa attestazione del rispetto del requisito temporale previsto dall’avviso di asta. 

Gli indagati hanno venti giorni di tempo per la presentazione di memorie difensive o per chiedere di essere interrogati dal GIP, venti giorni, più o meno come quelli che mancano al voto e che non aiuteranno la campagna elettorale di un partito già ferito dalle cronache giudiziarie che hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale e al voto anticipato.


10 commenti:

  1. Andrea Demarchi lei è un vero artista.
    Riesce a sparlare della Lega Nord a livello "nazionale" anche in una notizia a livello locale riguardante un esponente del PDL-POPOLO DELLE LIBERTA' partendo addirittura dagli antichi Greci !
    Cos'avete un tarlo che vi rode ?
    Auguri di buona Pasqua e felice pasquetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già spiegato in altri post, lo rispiego volentieri anche a lei. L'articolo non è a mia firma, è a cura della Redazione. Porta il mio nome perchè ho provveduto io ad inserirlo sul blog.
      Detto questo, è così complicato capire l'analisi che viene fatta nel pezzo? Se per lei le ombre nazionali non vanno a nuocere sul locale allora capisco perchè non capisce.
      Buona Pasqua anche a lei

      ps. nessun tarlo, solo qualche lettore distratto

      Elimina
  2. Lettera Aperta ad Aldo Scialino

    Caro Aldo,

    ho deciso di affidare al Sì o No questa lettera aperta perchè non è più possibile continuare a dirci tra noi cose che vanno invece gridate affinchè tutti le sappiano.
    Prima, e subito, ero tuo amico ieri, oggi lo sono di più.
    La Follia che ha colpito me ieri, oggi, con precisione calcolata, arriva, grazie a Dio in misura minore, su di te.
    Ti accusano del nulla, di aver "taroccato" una gara che hai perso. Saresti il più grande imbecille della storia, uno che fa carte false pur di perdere una gara pubblica.
    L'ovvietà della Follia supera ogni limite, ma anche in questo caso non è la logica o la verità a guidare la mano che ti colpisce.
    Ancora è di palese evidenza la volontà di sovvertire i diritti democratici e farci sparire dalla vita politica di Buccinasco.
    Ora tu puoi fare come credi, vuoi badare al tuo interesse? Bene, ti consiglio di dire le seguenti parole: "Ho fiducia nella giustizia, un avviso di garanzia non rappresenta una condanna, dimostrerò nelle sedi opportune la mia innocenza". Poi, se le cose dovessero davvero andare storte patteggia 6 mesi ed è tutto finito con 4 soldi di spese legali.
    Ma ti saresti arreso, avresti accettato che la Follia proseguisse indisturbata, e domani toccherà a qualcun altro che darà fastidio a certi poteri, e il nostro paese sarà sempre meno libero e sempre di più somigliante a quelle dittature dove chi era contro il potere dominante aveva solo la via della clandestinità o del carcere.
    Io non mi sono arreso, e mi batterò anche per te e anche da solo, scegli, e qualunque cosa sceglierai io ti capirò, ma sarò al tuo fianco solo se risponderai da uomo perchè l'accettare la Follia per limitare i danni non fa per me.

    Loris Cereda

    RispondiElimina
  3. Scusi Demarchi non è che io non capisco una cosa banalissima sulle ombre nazionali.
    Non capisco che c'azzecca un avviso di garanzia ad Aldo Scialino che è del PDL ,il POPOLO DELLE LIBERTA' di FORMIGONI...con la Lega Nord di Buccinasco e le ampie ricadute locali...!
    Se poi la Lega Nord a Buccinasco passerà dalle precedenti Amministrative a Buccinasco dal 2,7 % al 1,07 o al 0,07% ...dov'è stà ricaduta a livello locale ? Ci davate per caso al 27,00 % ???
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare lapalissiano ma provo a spiegare meglio.
      Non è stato pubblicato nessun post in cui si parlava delle vicende nazionali in seno alla Lega Nord, pertanto il redattore ha unito le acque agitate nel PDL nazionale e locale (perchè mi cita Formigoni, poi? con me casca male...) con le acque agitate ai vertici della Lega (ha acceso la tv nel pomeriggio?) che sicuramente potranno creare un certo sconcerto alla base del Movimento, cioè i potenziali elettori (anche di Buccinasco).
      Semplicemente questo. Nessun complotto nessuna percentuale, semplicemente...questo.
      Non abbiamo accostato poi una vicenda della Lega con una del Fronte Anticapitalista Comunista.
      Non ci nascondiamo: Lega e PDL erano "a braccetto" fino a 3 mesi fa, suvvia.

      Spero di essermi spiegato meglio
      Saluti

      Elimina
    2. Di tutte le vicende giudiziarie che scuotono la politica in questa agitata fase montiana, quella più grave, quella che ha mosso più quattrini e coinvolto più personaggi di alto bordo, è quella legata all'ex Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati. Ci sono diverse e concordanti testimonianze di imprenditori che hanno dovuto pagare notevoli tangenti legate all'ex area Falk a Sesto S.G., base operativa del dinamico Filippo, A seguire un allucinante acquisto di azioni da parte della Prov. di Mi della MI -
      Serravalle a prezzi esorbitanti da chi le aveva acquistate alla metà il quale (Gavio) utilizzò gli extra profitti per finanziare Unipol e, forse, anche qualche campagna elettorale di big del PD, visto che Penati era diventato il braccio destro di Bersani.
      Ma nessuno ha mai osato fare qualche intercettazione per capire bene.
      La cosa è rimasta sotto silenzio per anni. Stava quasi andando in prescrizione: a certi PM milanesi non interessava tanto. Interessa molto di più la busta consegnata forse in ritardo da Scialino al Comune di Buccinasco per una gara.
      Non fosse intervenuta la Procura di Monza, non sapremmo nulla della vicenda Penati e tutto sarebbe finito nel nulla.
      Anche a Monza però, non è che infieriscano in questa fase pre-elettorale: se non sbaglio, Penati non ha ricevuto alcun avviso di garanzia.
      Continua indisturbato a fare il consigliere regionale percependo 10.000 euro al mese alla faccia nostra.
      Come dobbiamo interprtare questo acuto interesse della Procura milanese per la busta di Scialino che, a quanto pare, è risultata innocua e non c'è stato un centesimo in ballo?

      Elimina
  4. Caro Demarchi suvvia non scherziamo.
    A Buccinasco la Lega Nord ha sempre preso le dovute distanze dal PDL locale ed ha chiesto più volte anche tramite volantini le dimissioni di Cereda molto prima del 22 marzo 2011 ! A Buccinasco il Consigliere Cardilli, proveniente da Insieme per Buccinasco, è stato accettato in opposizione a Cereda e quindi a livello locale non si andava per niente a braccetto !! Lei confonde la politica locale con quella nazionale e mi vien da pensare che forse lei questa disinformazione la fa anche volutamente a questo punto !
    Oggi pomeriggio non ho acceso il televisore perchè io lavoro.... ! Ho appreso ugualmente le notizie e sono felicissimo di un rinnovamento all'interno del Movimento Lega Nord ! Non tutto il male vien per nuocere,anzi, e una base come quella della Lega Nord non ce l'ha nessuno al Nord Italia quindi ripartiremo prontamente ! E magari tra un mese quando si andrà a votare anche a Buccinasco il vento sarà girato a nostro favore !
    Rimanendo in tema ,quello vero del post, Voi che siete bene informati, prevedete altri avvisi di garanzia in arrivo a Buccinasco prima delle elezioni ? Ho letto in altro post che non si sono pagati i pasticcini in Municipio e magari la magistratura stà indagando......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, sa che le dico: che ci veda pure una disinformazione fatta volutamente dal sottoscritto nei confronti della Lega. Sa quanti voti muovo io... ma x piacere...

      Le consiglio di leggere e non "guardare delle lettere" solamente. Ho scritto "Lega e PDL erano "a braccetto" fino a 3 mesi fa"
      3 mesi...3 m e s i. E' chiaro chi mi riferisco al nazionale e non al locale.

      Però, per favore, chiudiamola qui. Mi sto annoiando a "scrivermi". Le ho cercato di spiegare perchè si menzionava la Lega in un post su un indagato del PDL. Mi sembra chiaro che lei non sia d'accordo. Ok, chiusa qui, stiamo parlando del nulla già da diverse ore (e come può notare uso il plurale).

      Saluti

      Elimina
    2. ps. noi non siamo a conoscenza di nulla in merito ad altri avvisi di garanzia. C'è un'altra testata (il Giorno) che fa riferimento a 2 altri stralci di indagine. Dovrebbe trovare questo articolo direttamente sul loro sito o riportato su quello di Pruiti.

      passo e chiudo

      Elimina
  5. Scusate, intervengo tra Andrea e Roberto, diciamo, per fatto personale.
    Oggi sentendo Bossi parlare della Magistratura mi si apriva il cuore, peccato che quando lui e il PDL avevano la possibilità di fare una seria riforma della giustizia hanno passato il tempo a litigare.
    Detto questo Roberto mi pare che continui con la perdente posizione che ricorda molto i "polli di Renzo": mentre c'è un potere che sta sovvertendo le regole democratiche noi stiamo qui a dividerci tra buoni e cattivi e continuiamo con le trite frasi "nessuno è colpevole fino a sentenza definitiva", "ho fiducia nella giustizia" ecc... Ma, cavoli, leghisti che ce l'avete sempre duro, almeno voi, un po' di attributi, almeno adesso, li sapete tirare fuori??
    Quando fui arrestato Matteo Salvini, senza probabilmente nemmeno aver letto le carte della mia "indagine" disse che la Lega selezionava meglio i suoi quadri dirigenti (la logica perdente del colpire l'alleato ferito per toglierli un po' di spazio) pochi giorni dopo vennero arrestati due leghisti nel bresciano con accuse molto simili alle mie. Io non risi affatto, io non gongolai, io già allora (e molto prima del mio arresto) avevo denunciato quello che il potere dei PM stava combinando. Mi pare che Roberto continui a non capire il problema (e molti anche nel PDL); andate avanti così, lasciate che il centro destra venga sterminato militarmente e apprestatevi a vedere Veltroni, D'Alema, Di Pietro e compagnia cantante governare con l'appoggio dei PM per i prossimi 30 anni. Io non ci sto (la citazione è pessima...) io mi batterò, anche solo, o forse solo con i Radicali per evitare che l'Italia diventi uno stato di polizia governato da chi di stati di polizia ha una bella esperienza. Ho due figlie e vorrei che vivessero in un paese libero, quindi, anche continuando a pagare di persona mi batterò: e sappiano che la galera è l'unica arma che hanno per fermarmi, ma anche da lì ho saputo farmi sentire.

    RispondiElimina