domenica 25 luglio 2010

NotiZZZie paZZZe n.13

Francia: multa di 1.500 euro per chi oltraggia bandiera
PARIGI, 22 LUG - L'oltraggio alla bandiera della Francia e' ormai passibile di una multa di 1.500 euro su tutto il territorio nazionale. Lo ha deciso per decreto il ministero della Giustizia. La Guardasigilli, Michelle Alliot-Marie, ha lavorato in questi ultimi mesi per consentire alla giustizia di punire l'oltraggio al tricolore, dopo le polemiche sollevate dalla foto premiata in un concorso a Nizza nella quale un uomo utilizza il tricolore come carta igienica.

Cina: Pechino verso i 20 milioni di abitanti
PECHINO, 23 LUG - La popolazione di Pechino sfiora i 20 milioni, con 10 anni di anticipo sul previsto. Lo scrive oggi il quotidiano China Daily. Secondo le direttive del Consiglio di Stato (il governo centrale) sullo sviluppo della capitale, la popolazione non avrebbe dovuto superare i 18 milioni di abitanti fino ad almeno il 2020. Secondo Mu Guangzong dell'Universita' di Pechino, la crescita della popolazione sta 'nel grande divario tra il livello di vita nella citta' e nei piccoli villaggi'.

Ue: dalla Cina viene il 64% dei falsi, 90% sono calzature
BRUXELLES, 22 LUG - Viene dalla Cina il 64% del totale dei prodotti contraffatti secondo i dati sui sequestri alle frontiere doganali europee.Le merci taroccate intercettate alle dogane sono state complessivamente 118 milioni. Dalla Cina arrivano soprattutto calzature (90% di quelle sequestrate), ma anche capi d'abbigliamento (72%), prodotti della telefonia (79%) e computer (81%). Preoccupano anche gli Emirati Arabi da cui proviene, il 73% dei medicinali taroccati. Dall'Egitto proviene invece il 63% di giocattoli e giochi elettronici contraffati. Dalla Turchia arriva il 57% delle bevande contraffatte. La maggioranza delle merci fuori legge e' stata sequestrata in Grecia (21,9 milioni), seguita dall'Olanda e dall'Italia. Tra i prodotti sequestrati, la maggioranza riguarda le sigarette (che raggiungono il 19%) e il tabacco (con una quota del 16%).Seguono le false griffe (13%) e i falsi medicinali (10%). Oltre il 77% dei prodotti bloccati dai doganieri sono stati poi distrutti. Bruxelles insiste sull'importanza dei controlli alla frontiere come mezzo per salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini, visto che molte merci contraffatte sono prodotti alimentari, per la cura del corpo e molti articoli per i bambini.

Altre notiZZZie...

Usa: rapinava banche usando fiori e piante
WASHINGTON,22 LUG - Un uomo sospettato di aver rapinato la settimana scorsa una banca usando come arma un mazzo di fiori e' stato arrestato a New York. Un'immagine delle telecamere di sicurezza della banca mostra il rapinatore che punta il mazzo di fiori verso l'impiegato allo sportello insieme a un bigliettino:'Dammi tutti i biglietti da 100 e da 50. Non vale la pena di fare l'eroe'. L'uomo, 44 anni, era poi fuggito con 440 dollari. E' sospettato di un'altra rapina, stavolta con una pianta col vaso.

Sudafrica: una balena salta e cade su uno yacht
ROMA, 21 LUG - Tanto spavento ma per fortuna nulla di piu' per una coppia in gita nel mare del Sudafrica. Si sono visti piombare addosso una balena.Il cetaceo si e' avvicinato a loro facendo vari salti finche' e' ricaduto sulla barca portandosi via l'albero e sfondando il tetto della cabina e le paratie. Ma l'imbarcazione essendo di metallo non e' affondata e nessuno si e' fatto male. La balena e' scivolata sullo yacht lasciando un po' di pelle e grasso e se l'e' cavata solo con alcune escoriazioni.

Bio e a km 0, ecco l'orto del Campidoglio stile-Michelle
ROMA, 21 LUG - In Campidoglio come alla Casa Bianca cresceranno ortaggi bio.Il sindaco di Roma Alemanno ha deciso di avere sul colle romano due orti. Uno stabile nei giardini del Campidoglio e uno piu' grande e temporaneo, sotto la statua del Marco Aurelio. Ricalchera' la stella michelangiolesca che disegna il pavimento di piazza del Campidoglio. Questo secondo orto verra' inaugurato a ottobre: tra gli ospiti piu' attesi anche la first lady Michelle Obama, madrina di un orto bio alla Casa Bianca.

Sesso: dopo i 45 anni solo in camera da letto, e al buio
È la difficoltà ad accettare il proprio corpo il dato che emerge con maggiore evidenza dall'ultimo sondaggio sul sesso degli adulti, realizzato stavolta in Gran Bretagna su 1.752 soggetti, commissionato da Kwai Garlic, un'azienda produttrice di integratori alimentari. Il 64 per cento dei soggetti oltre i 45 anni, ad esempio, il sesso lo si fa solo in camere da letto buie. La scelta dell'ambiente toglie spazio alla fantasia ma, al tempo stesso, lascia in "ombra" pance ed altre parti del corpo che, con l'età, si mettono in mostra poco volentieri, anche se si tratta della persona con cui si sta insieme da decenni. Un quarto circa degli intervistati, ha affermato di aver avuto un calo nel numero delle prestazioni perché non si riconosce più nel proprio corpo, e ben il 70 per cento perché si sente troppo grasso. I problemi di salute sono denunciati quale causa di astensione dal 24 per cento, mentre il 37 per cento dichiara di non avere più energie a sufficienza per mantenere il "ritmo" di un tempo. Per gli intervistati, l'apice delle prestazioni si raggiunge a 29 anni, il massimo delle sperimentazioni a 32, ma l'età migliore per il sesso è 36 anni. Il dato conferma in parte quanto rivelato da un'altra ricerca, di cui abbiamo parlato lo scorso 9 luglio (v. link), per la quale la fase della vita più appagante per le donne, rispetto al sesso è tra i 30 e i 40 anni.

Usa: 5 anni di galera a chi 'zittisce' cani-gatti
WASHINGTON, 20 LUG- Rischia fino a 5 anni di galera chi, nel Massachusetts, sottoporra' a operazione chirurgica cani e gatti per ridurli al silenzio.Lo stabilisce una nuova legge dello Stato americano che accoglie le proteste delle associazioni animaliste, secondo cui la pratica del 'de-barking' (letteralmente anti-abbaio) rappresenta un'inutile crudelta' contro esseri viventi: 'impedire a un cane di abbaiare o a un gatto di miagolare e' come strappare la lingua a un essere umano'.

Francia: a Parigi arriva prima fontanella di acqua gassata
PARIGI, 20 LUG - Presto i parigini potranno servirsi di acqua minerale gassata dai rubinetti delle fontanelle pubbliche.'Eau de Paris', la societa' comunale per le acque della capitale francese, sistemera' presto una fontanella d'acqua minerale gassata nel giardino di Reuilly che sara' pronta a settembre. La fontanella, che avra' anche rubinetti per l'acqua semplice e per l'acqua a temperatura ambiente, sara' gratuita e accessibile nelle ore di apertura del parco.

Nestle': genitori con bambini in azienda
MILANO, 20 LUG - Lavorare da casa o recarsi in azienda portando con se' i propri figli quando le scuole sono chiuse e' una realta' alla Nestle' Italia. Secondo una portavoce del gruppo alimentare svizzero, presente nel nostro paese dal 1875 con 18 stabilimenti e circa 5.300 dipendenti, 'Nestle' ha sottoscritto con il coordinamento delle Rsu e con le segreterie nazionali dei sindacati di categoria un importante accordo per sviluppare il telelavoro in azienda'. L'iniziativa parte in via sperimentale.

Ambiente: il Plastiki atteso a Sydney per domenica
SYDNEY, 19 LUG - E' atteso per domenica nella baia di Sydney il catamarano Plastiki, fatto con materiale riciclabile e bottiglie di plastica recuperate. L'imbarcazione, che ha compiuto un viaggio di 4 mesi e circa 10mila miglia nautiche da San Francisco attraverso il Pacifico, e' un'iniziativa del rampollo 31enne David de Rothschild, che intende sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'inquinamento degli oceani. Il nome Plastiki e' ispirato alla spedizione del 1947 della zattera Kon-Tiki.

Germania:2mln a piedi su autostrada, diventa enorme festival
BERLINO, 18 LUG- Circa 2 mln di tedeschi si sono ritrovati a passeggiare lungo 60 km di una delle autostrade piu' trafficate della Germania per 'Still Life'.L'evento e' legato alla designazione di Essen come capitale della cultura 2010. Secondo gli organizzatori, stamani c'erano 1,6 mln di pedoni e 450.000 ciclisti sul tratto di autostrada, rimasto bloccato per 30 ore. L'idea e' di animare il tratto di autostrada Dortmund-Duisburg mettendo in scena momenti di vita quotidiana e cultura tedesca.

Ambiente: Brasile, moria di pinguini
SAN PAOLO, 18 LUG - Circa 200 animali marini, soprattutto pinguini, sono stati trovati morti nelle spiagge del sud dello stato brasiliano di San Paolo. Molte persone che nel weekend si trovavano nelle spiagge dell'area hanno trovato circa 150 pinguini morti, oltre a tartarughe e gabbiani. Sono stati molti anche gli animali trovati in cattive condizioni ma ancora vivi, che sono stati portati nei centri veterinari. La moria sarebbe dovuta all'arrivo sul litorale di una corrente atlantica molto fredda.

Spazio: astronave Virgin per turisti collaudata
NEW YORK, 18 LUG- La Virgin Galactic ha collaudato nel cielo della California la sua astronave per turisti con un equipaggio a bordo.Durante il volo 'SpaceShipTwo e' rimasta agganciata a uno speciale aeroplano, il 'Cavaliere Bianco', che nei viaggi turistici, a partire dal 2011, portera' il veicolo ad alta quota prima di liberarlo: a questo punto l'astronave azionera' il suo razzo e portera' i passeggeri (al costo di 200mila dollari al biglietto) in un percorso suborbitale.

Calcio: mistero svelato,e' una cameriera madre bimbo Ronaldo
LONDRA 18 LUG - E' una cameriera americana la madre del bimbo di Cristiano Ronaldo, scrive il Sunday Mirror. L'identita' della donna non e' stata svelata. I due si sono incontrati la scorsa estate a Los Angeles. Ronaldo, subito dopo la nascita del piccolo, si e' sottoposto al test del Dna. I risultati sono arrivati mentre lui era ancora in Sudafrica, e il giocatore ha concordato con la ragazza di prendere il bambino sotto la sua esclusiva tutela in cambio di una somma valutata in circa 12 mln euro.

Germania: scoperta su dente uomo di Neanderthal
BERLINO, 15 LUG - Primitivi ma non tanto, gli uomini di Neanderthal ci tenevano molto all'igiene della bocca e avevano inventato gli stuzzicadenti. Un dente molare trovato pochi anni fa nella valle di Neander,presenta tracce orizzontali lunghe quasi 7 millimetri. La scoperta e'stata fatta da un gruppo di ricercatori tedeschi e americani''Chiaramente per un lungo periodo e' stato usato uno stecchino - ha detto uno di loro-la traccia e' molto evidente: sempre nello stesso posto e nella stessa direzione''.

Nessun commento:

Posta un commento