giovedì 29 luglio 2010

Assago - In Consiglio comunale non passa la mozione sull'acqua


Riceviamo e pubblichiamo - Ad Assago, primo tra i Comuni della Provincia di Milano a discutere la mozione per l’acqua pubblica, questa è stata bocciata dal Sindaco e dalla sua maggioranza di centro destra con 10 voti contrari e solo 3 a favore, i consiglieri proponenti della lista Raimondo per Assago.
Il sindaco ha motivato la scelta della maggioranza sostenendo che una posizione contro la privatizzazione dei servizi di gestione dell'acqua è prematura in un momento in cui non si conoscono ancora le sorti dell'art. 23-bis del Decreto Ronchi...
Non è servito a nulla ricordare al sindaco Graziano Musella, nonché presidente di Amiacque, che in Provincia di Milano i timori di una privatizzazione dei servizi di erogazione e gestione dell'acqua pubblica sono dettati principalmente dalla deliberazione n. 5/2004 dell'ATO Provincia di Milano, che obbliga a cedere ai privati, entro la fine del 2010, il 40% della società di gestione Amiacque.
L’aspetto paradossale è che Musella ha votato contro la mozione pur sostenuto di essere contrario alla privatizzazione di Amiacque, ribadendo che in Provincia di Milano il servizio è gestito in maniera efficiente e pertanto non si configura la necessità di una partecipazione di privati nella società.
Le sue argomentazioni erano deboli e ridondanti, come l'inutilità di prendere una posizione come membro dell'Ato, quando probabilmente questi organismi verranno aboliti.
Come “Comitato per l’acqua pubblica” del Corsichese pensiamo che si sia persa una importante occasione per esprimere una posizione chiara contro la privatizzazione dell’acqua, dando così la possibilità ai cittadini italiani di esprimersi l’anno prossimo sul referendum per il quale sono state raccolte 1 milione e 400 mila firme.
Continueremo a fare pressioni su tutti i comuni della nostra zona per far discutere la mozione in modo da poter assumere, in occasione della prossima assemblea ATO, un chiaro indirizzo a difesa e salvaguardia dell’acqua pubblica nel territorio della provincia di Milano.

Per il comitato per l’acqua pubblica Corsichese
comitatoacquacorsico.blogspot.com
Dario Ballardini

Nessun commento:

Posta un commento