lunedì 19 luglio 2010

Verso Expo 2015 ma non solo - Parte1 - Un tavolo di lavoro per i sindaci della Grande ©ittà


Nella mattinata di giovedì 8 luglio si è svolto il primo incontro, promosso da Fondazione Presenza e dal nostro settimanale, cui hanno preso parte i sindaci di Assago (Graziano Musella), Buccinasco (Loris Cereda), Cesano Boscone (Vincenzo D’Avanzo) e Corsico (Maria Ferrucci) incentrato sulle possibilità di  finanziamento europeo, nazionale e regionale di progetti relativi allo sviluppo del territorio anche in vista dell’EXPO 2015...

Introdotto da Renato Caporale, presidente di Fondazione Presenza, si è trattato prevalentemente di un momento di confronto e informazione sulle possibilità attualmente esistenti di reperire finanziamenti che abbiano una ricaduta locale, un quadro fornito da interventi specifici di personale professionalmente preparato in materia di finanziamenti e progetti comunitari. Inoltre si sono esaminate le varie proposte, corrispondenti ad esigenze reali, che i diversi Comuni hanno avanzato, il tutto in un quadro il più possibile unitario, non dimenticando cioè che al centro c’è soprattutto il tema “Grande ©ittà” verso l’EXPO.

La discussione ha messo in evidenza non solo l’interesse dei primi cittadini coinvolti nell’iniziativa ma anche un ampio ventaglio di progetti e opportunità che saranno al centro dei futuri appuntamenti. Tutto questo allo scopo di dare vita ad un vero e proprio tavolo di lavoro in grado di analizzare le opportunità offerte dal territorio e i conseguenti progetti: un’opera di indagine e conoscenza del tessuto sociale e civile nel quale ci muoviamo.
“Oltre le differenziazioni politiche e ideologiche e anche oltre le diverse caratteristiche e sensibilità personali – ha esordito Caporale – mi sono sempre mosso spinto dal desiderio di valorizzare questo territorio e di promuoverne lo sviluppo. Quello che dobbiamo fare è una capillare ricognizione delle possibilità e delle opportunità di finanziamento oggi esistenti a vari livelli. Nasce da qui questo incontro. Spesso è la mancanza di conoscenza che ci penalizza e ci impedisce di fare quella che oggi si definisce “rete” ma che è tutta già contenuta nel concetto di “Grande ©ittà”, un concetto che nasce come intuizione giornalistica, ma che piano piano ha assunto contorni sempre più precisi, concreti, rispondenti ad una realtà di fatto e non a una invenzione letteraria”.

Continua...


A cura di Maria Ficara e Fulv io Sco va

Nessun commento:

Posta un commento