venerdì 16 luglio 2010

Regione - Roberto Formigoni: "Lo Stato ci dia i soldi per amministrare"

“Apprezzo molto la mozione presentata dal PdL e approvata dal Consiglio regionale a grande maggioranza, soprattutto laddove, nel punto 3, stabilisce e conferma il nesso indissolubile che esiste tra le funzioni amministrative esercitate dalla Regione e le garanzie delle risorse necessarie per l'esercizio delle funzioni”. E' quanto dichiara il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, commentando il via libera dato dall'assemblea lombarda ad una mozione sugli enti locali...
 
"E' esattamente quanto sto sostenendo da settimane - prosegue Formigoni - ai sensi della Costituzione (comma 4 dell'articolo 119) e della Corte costituzionale (sentenza 37 del 2004). Lo Stato deve realizzare la piena corrispondenza tra funzioni attribuite alla Regione e risorse a disposizione". 
"Bene ha fatto il Consiglio regionale - aggiunge il presidente - a confermare che noi vogliamo avere nuove deleghe opportunamente finanziate e bene ha fatto anche a confermare che non ci possono essere tolte le risorse necessarie per esercitare le deleghe che già ci sono state attribuite".

1 commento:

  1. Il Paese deve risparmiare perché spende molto di più di quanto incassa; perché le tasse sono troppo elevate.
    Bisogna ridurle per dare respiro alle aziende perché investano, ai Cittadini perché con la spesa sostengano l'economia.
    Possibile che l'unica cosa che viene in mente ai nostri politici (nazionali, regionali e locali) è chiedere soldi ?

    Mai provato a fare un piano di razionalizzazione e ristrutturazione dei costi di struttura (organizzazione, efficienza, tagli agli sprechi dove si annidano, budget che riduce costi di consulenza e personale, ecc) come fa qualsiasi azienda ?
    Non lo sanno fare ?
    O pensano che sono già perfetti e non vi sono spazi per sinergie, razionalizzazioni, risparmi ?
    Devono erogare i medesimi servizi spendendo meno; punto e basta.
    La pacchia è finita.

    Non è un intervento contro Formigoni, mi rivolgo a tutti (o quasi) gli amministratori locali e regionali che sono capaci solo di pianger miseria.
    Sono gli unici che non hanno ancora capito che il Paese è un po' più povero e bisogna tirare la cinghia.
    Lo vedono che i Cittadini lo stanno facendo già; da almeno due anni ? (o forse non se ne sono ancora accorti) .

    RispondiElimina