mercoledì 14 luglio 2010

Buccinasco - Manutenzione del verde: capitolo finale? Forse

Forse, un forse cautelativo d’obbligo, è giunta a conclusione l’annosa vicenda relativa all’appalto della manutenzione del verde pubblico (probabilmente la prima vittima dell’intera vicenda). La storia avviatasi nel 2009 si è trascinata tra annullamenti di gare d’appalto, interventi prefettizi, continui rinvii. Il capitolo finale potrebbe essere stato scritto un paio di settimane fa con l’apertura delle buste relative alla nuova gara. A vincere ancora una volta sarebbe stata la Green System ma l’esito non è ancora ufficiale, il che non manca di suscitare una qualche nuova polemica attorno ad un  appalto che vale un po’ più di 560 mila euro annui...
Rino Pruiti, che della questione si è a lungo occupato, non nasconde la sua insoddisfazione: “Ad oggi non so ancora chi ha vinto la gara imposta dal TAR tramite un commissario ad hoc, dopo la sentenza che ha condannato il Comune. Spero abbia vinto una ditta seria che possa tenere in ordine i nostri parchi cittadini e tutto il patrimonio verde che abbiamo. In questi due anni ho ricevuto centinaia di lamentele di cittadini sulla cura del verde e sulla scarsa pulizia dei parchi, del resto basta farsi un giro a piedi o in bicicletta per rendersene conto". 

"Ritengo la vicenda dell'appalto annullato e gli assurdi ritardi nell'espletamento della nuova gara una cosa molto grave dal punto di vista amministrativo. Per questo ho denunciato quanto accaduto alla Corte dei Conti, in modo che i Magistrati possano valutare l'operato dell'Amministrazione Cereda e le responsabilità degli uffici comunali”.

Da parte sua il sindaco Loris Cereda replica che “l’esito della gara non è stato ancora ufficializzato solo perché il commissario ha chiesto di esaminare tutti i documenti relativi alla gara stessa, tutto qui. E comunque in tutta questa storia abbiamo sempre guardato prima di tutto all’interesse dell’Amministrazione”. Ma anche il primo cittadino non è del tutto convinto di essere giunto alla parola fine e teme un nuovo ricorso da parte della società “sconfitta”, la Fratelli Grignola.

Nessun commento:

Posta un commento