mercoledì 7 luglio 2010

Grande Città - Biblioteche: chi è sempre aperto e chi chiude

Con l’estate e il caldo è normale pensare già alle vacanze e quindi, per i più, al mese di agosto. E per chi in vacanza non ci può andare, o ha deciso di partire per le ferie in momenti diversi, si ripropone il problema di trovare servizi e negozi aperti. Al contrario di anni fa, acquistare pane e latte non è difficile, almeno per chi può raggiungere i numerosi centri commerciali del territorio. Più complicato per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi.
Per quanto riguarda i servizi, prendiamo in considerazione le biblioteche. Promuoviamo alcuni Comuni (Cesano, Corsico, Trezzano), bocciamo chi tiene poco in considerazione gli utenti e decide di chiudere per tutto il mese: Assago, Buccinasco, Cusago, Gaggiano...


In particolare è apprezzabile l’offerta del Comune di Cesano dove anche ad agosto, anziché osservare un orario ridotto, la biblioteca sarà aperta dalle 9.30 alle 18.30 (è prevista una settimana di chiusura però a cavallo di Ferragosto, come a Trezzano, mentre a Corsico la biblioteca centrale resta aperta per tutto il mese).
A Cesano, tra l’altro, da poco più di un mese l’orario è stato esteso: “Da più parti emergeva l’esigenza di aumentare le ore di apertura della nostra biblioteca”, ci ha spiegato l’assessore alla Cultura Giovanni Bianco, “e quando l’associazione &Co, formata da ragazzi, ha offerto la propria collaborazione per migliorare i servizi ne sono stato contento”.
“Il fatto che a farlo poi fossero dei giovani”, continua l’assessore, “credo sia stato un fattore importante per la riuscita del progetto. In poco tempo hanno dimostrato come partendo dalle esigenze degli utenti (raccolte in un questionario da loro stessi predisposto) e dedicando un po’ del proprio tempo all’interesse comune si possono ottenere buoni risultati”.
Il prolungamento dell’orario è garantito dalle 12.30 alle 14.30 dalle dipendenti comunali che hanno adeguato i propri turni di lavoro, il martedì dai ragazzi del servizio civile e il giovedì dai ragazzi dell’associazione &Co.
Attualmente il servizio è in fase sperimentale ma potrebbe continuare anche in seguito: “La sala studio è quasi sempre piena”, precisa l’assessore, “a dimostrazione che si trattava di un’esigenza veramente sentita da parte degli utenti”.

Orari e chiusure

  • Assago: chiusa per tutto il mese di agosto
  • Buccinasco: chiusa per tutto il mese di agosto
  • Cesano Boscone: ad agosto aperta dalle 9.30 alle 18.30, chiusa dal 9 al 14 agosto.
  • Corsico: Fonoteca e biblioteca dei ragazzi chiuse per tutto il mese di agosto. Biblioteca centrale aperta per tutto il mese di agosto dalle 9 alle 12.30
  • Cusago: chiusa per tutto il mese di agosto
  • Gaggiano: chiusa per tutto il mese di agosto 
  • Trezzano sul Naviglio: Biblioteca dei ragazzi (già) chiusa, sino alla fine di agosto. Biblioteca centrale dal 12 luglio al 20 agosto aperta dalle 9 alle 12, chiusa dal 9 al 14 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento