sabato 10 luglio 2010

Buccinasco - Sosteniamo Buccinasco scrive all'assessore Masseroli

Gentilissimo Assessore Masseroli,
 
Sosteniamo Buccinasco rappresenta  un gruppo di Cittadini che da alcuni anni hanno deciso di dedicare parte del proprio tempo al futuro della propria città e alla salvaguardia del suo prezioso e verde territorio. 
Proprio per questo abbiamo accolto con grande favore le dichiarazioni da Lei rilasciate lo scorso 30 giugno a Milano presso la cascina Battivacco. In linea generale le dichiarazioni relative alla “inviolabilità del parco Agricolo Sud”. Nello specifico quelle che hanno accompagnato la presentazione del progetto “Parco delle Risaie”, un Parco, proprio al confine della nostra città, a chiara vocazione agricola che ben si sposa con il tema “alimentare” scelto per l’Expo 2015. Un Parco che, al di là dell’evento Expo, permetterà di rimettere a disposizione dei Cittadini un’area preziosa, finora un po’ dimenticata...
Ci auguriamo che l’idea “Parco delle Risaie” possa diventare presto realtà segnando il definitivo abbandono del terribile progetto della Strada-Parco, già contraddittorio nel nome, che da tempo avrebbe dovuto unire il Cavalcavia Giordani con Rozzano attraversando proprio quei terreni coltivati, di fatto cancellandoli. Purtroppo però ulteriori e nuovi progetti viabilistici incombono minacciosi sul Parco delle Risaie. Ci riferiamo ad una discutibile bretella di collegamento che dovrebbe unire la nostra Buccinasco con un nuovo svincolo autostradale nel territorio di Assago in corrispondenza con la prima delle due future fermate del Metro2  e con l’invasiva area commerciale sorta in questi ultimi mesi a Milanofiori. L’effetto sarebbe di tagliare in due il Parco delle risaie. 
Lo scorso mese di maggio, i tre comuni interessati dalla strada (Buccinasco, Assago e appunto Milano) hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova infrastruttura, il cui tracciato, presentato dal Comune di Assago, capofila del progetto, ci appare realmente preoccupante per il suo impatto sul territorio (tracciato dell’Amministrazione comunale di Assago, che alleghiamo, vedi foto ndr).

Una strada che, si dice, nasce per alleggerire il transito dal centro di Assago, ma la cui ipotesi di tracciato si allontana non poco dal centro abitato e separa definitivamente le risaie  attive sul territorio di Assago con quelle confinanti di Milano. In netta contraddizione con lo spirito e la modernità del progetto Parco delle Risaie che andando a sfiorare angoli inimitabili come il caratteristico San Marchettino rischiano di mutilare, consumandola per sempre, un’ampia e preziosa fetta del futuro Parco.
Per contrastare questo progetto la nostra associazione è attiva sul territorio e disponibile ad iniziative congiunte. Certi della sua sensibilità sulla questione, Le rivolgiamo i nostri più cordiali saluti. 

                     Associazione Sosteniamo Buccinasco
                           Paolo Fossati 

Nessun commento:

Posta un commento