martedì 20 luglio 2010

Grande Città – Spegniamo la paura. Giovedì 22 luglio alle 21 fiaccolata a Cesano per dire no alla ‘ndrangheta.

Milano e la Lombardia non sono terre impermeabili alla criminalità organizzata. La maxiretata compiuta da carabinieri e polizia nella notte fra il 12 e il 13 luglio conferma anzi che il capoluogo lombardo è la capitale delle cosche malavitose, perché qui si concentrano le maggiori attività economiche del Paese.
Il risultato di magistratura e forze dell’ordine è importante per arginare la presenza delle organizzazioni illecite nel tessuto sociale ed economico milanese.
“Adesso, per noi, si tratta dell’inizio del lavoro. Perché la politica deve da una parte isolare la criminalità organizzata e dell’altra coltivare gli anticorpi contro la ‘ndrangheta”: così il Partito democratico milanese, che da tempo sta organizzando una serie di iniziative per sensibilizzare e informare cittadini e amministratori.
I comuni del nostro territorio, come è noto, non sono affatto immuni dalle infiltrazioni mafiose, tutt’altro...


A Cesano Boscone, per esempio, come in altri comuni dell’hinterland milanese sono stati sequestrati alla mafia due appartamenti, che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione della propria comunità, con finalità di natura sociale. “Il messaggio è chiaro”, sostiene Giuseppe Gallo, coordinatore del Pd cesanese, “non c’è nessun vantaggio a tacere, dalla lotta alla criminalità organizzata ci guadagniamo tutti”. 
Per questo, giovedì 22 luglio, è stata organizzata una fiaccolata che partirà alle ore 21.00 dalla piazzetta di via dei Salici 7 (Quartiere Giardino) e arriverà fino in via Libertà.
L’iniziativa appare simbolicamente ancor più significativa dopo il precedente blitz che, ai primi di luglio, ha portato all’arresto di quindici appartenenti al clan dei Valle che avevano la loro base operativa a Cisliano, a pochi chilometri da noi, in una villa bunker chiamata “La Masseria”.
Interverranno, fra gli altri: Laura Garavini (Capogruppo PD commissione antimafia), Jole Garuti (presidente Associazione Saveria Antiochia Omicron), Vincenzo D’Avanzo (sindaco di Cesano Boscone), Massimo D’Avolio (sindaco di Rozzano e coordinatore dell’assemblea degli Amministratori), Roberto Cornelli (segretario metropolitano PD Milano), Augusto Schieppati (coordinatore circoli e zone della provincia PD Milano).
Il programma della giornata inizierà, in realtà, fin dal pomeriggio. Alle 17 in via Pergolesi (Milano), si terrà una conferenza stampa con la presentazione della Scuola politica sulla legalità (percorso di sensibilizzazione per gli amministratori). Alle 19 a Pero presso il centro il Centro Greppi è previsto anche un incontro tra la capogruppo in Commissione parlamentare Antimafia Laura Garavini e gli amministratori Pd. In fine alle 21 la Fiaccolata a Cesano. 

2 commenti:

  1. Aderisce alla fiaccolata anche la Federazione della Sinistra del sud ovest

    RispondiElimina
  2. un cittadino del sudovest20 luglio 2010 alle ore 12:11

    Meno male ....

    RispondiElimina