mercoledì 21 luglio 2010

Cusago - Lavori a Milano Visconti

Sono partiti i lavori di recupero e di rifacimento del manto stradale dell’area di parcheggio accanto allo Sporting di Milano Visconti, lavori necessari a causa della crescita spropositata delle radici delle piante che ha provocato spaccature nell’asfalto rendendo difficile o impossibile il parcheggio e pericoloso il transito per i pedoni.


Poiché in quest’area le radici sono cresciute in altezza troppo vicino al tronco, si è resa necessaria l’eliminazione degli alberi per poter ripristinare il manto d’asfalto: non è stato, infatti, possibile replicare le operazioni di rifilatura manuale e il trattamento delle radici, soluzioni utilizzate per i vialetti di Via Bergamo e Manzoni, in quanto avrebbero compromesso la sopravvivenza delle piante...

Anche la soluzione di un pavimento fluttuante, sollevando cioè il livello della pavimentazione in quota erba con le radici libere di crescere al di sotto, non poteva essere realizzata perché l’altezza raggiunta dalle radici era troppo elevata, rendendo di fatto impossibile preservare l’intero patrimonio arboreo. I lavori quindi si concluderanno con la riasfaltatura e il ripristino dell’area a parcheggio.


Nel mese di ottobre si procederà a piantare nuovi alberi d’alto fusto nelle vicinanze del parcheggio. Sempre a ottobre sarà in parte ripristinato il viale alberato di Via Dante con la piantumazione di altre piante in apposite aiuole e non sul marciapiede, visti i problemi che questa soluzione ha comportato con il passare del tempo.


Nessun commento:

Posta un commento