giovedì 8 luglio 2010

Corsico - Mobilità garantita gratuitamente: il progetto solidale raddoppia

Tagli ai Comuni, alle risorse sociali, al Piano di Zona (tanto che Corsico ha rinunciato ad essene Comune capofila). È iniziato decisamente in salita il cammino della nuova Amministrazione Ferrucci, alle prese con razionalizzazione e riorganizzazione per via delle casse vuote ma soprattutto per la manovra finanziaria estiva, pare che dal Governo non ci sarà alcun passo indietro riguardo alla riduzione dei trasferimenti agli Enti locali.
Risulta quindi tanto più significativa la ricerca di soluzioni per continuare ad assicurare i servizi, in particolare quelli diretti ai più deboli, come anziani e disabili. Un esempio è la collaborazione con associazioni e imprenditori del territorio coinvolti nel progetto della Mobilità garantita gratuitamente (MGG) per il trasporto di coloro che, altrimenti, sarebbero impossibilitati a muoversi per ragioni fisiche, psichiche, sociali o familiari. Il servizio in realtà esiste già da quattro anni, ma ora viene ampliato e intende porsi proprio come una nuova modalità di sinergia tra pubblico e privato, sia sociale che economico, per sostenere il welfare...


Con sempre maggior frequenza ai servizi sociali comunali è chiesto di rispondere alla necessità di cittadini anziani e disabili che hanno bisogno di essere trasportati verso varie strutture. Il progetto MGG prevede il coinvolgimento di imprenditori locali affinché venga stipulato un contratto di comodato quadriennale per la fornitura di un nuovo veicolo da dare gratuitamente all’associazione Gupih.
Il pulmino già in uso invece è a disposizione dell’Auser: negli ultimi quattro anni l’automezzo ha effettuato 760 interventi, con una media annuale di 72 per le persone anziane, 59 alle persone con disabilità e altrettanti per i servizi sociali comunali.
Oggi come da quattro anni il progetto è reso possibile da Mgg Italia (Mobilità Gratuita Garantita), società specializzata nella fornitura ad enti come Servizi sociali o Asl di mezzi per la mobilità di persone con limitate abilità motorie ad enti, in comodato d’uso gratuito. In pratica sulla carrozzeria degli automezzi viene affissa la pubblicità per finanziare l’acquisto degli stessi.
“La nostra riconoscenza non va solo alla MGG”, ha spiegato Sonia Longo, assessora ai Servizi sociali, “il nostro progetto non sarebbe potuto andare in porto senza la grande sensibilità dimostrata dagli operatori commerciali che, acquistando uno spazio pubblicitario sulla vettura, hanno consentito la copertura dei costi per la fornitura del mezzo di trasporto e oggi con il loro rinnovato impegno, consentiranno all’Auser di continuare la sua attività e anche di soddisfare la nuova richiesta del Gupih”.
L’assessora intende anche stimolare le associazioni a “farsi promotrici di se stesse”: “Il lavoro volontario va alimentato e servono energie fresche”.
“Agli operatori economici”, ha aggiunto Longo, “chiediamo di distinguersi per quanto possono mettere a disposizione della città non solo in termini produttivi ma anche come solidarietà sociale”.
Sarà la Mgg Italia a contattare gli operatori economici corsichesi, che visiterà unicamente Partite Iva, non privati. 

Nessun commento:

Posta un commento