sabato 10 luglio 2010

Buccinasco - Buccinasco entra nel Parco delle risaie

Anche Buccinasco usufruirà del “Parco delle risaie”, un’ampia zona di interregno in cui mondo agricolo e mondo cittadino si fondono in uno scenario fermo nel tempo fatto di risaie verdeggianti tuttora coltivate e sterrate interpoderali dove poter passeggiare immersi nel silenzio della natura.
Un risultato davvero importante – commenta il Sindaco di Buccinasco Loris Cereda – frutto di un dialogo fattivo e costruttivo con il Comune di Milano. Grazie al finanziamento, realizzeremo dei percorsi ciclopedonali di collegamento tra Buccinasco e il parco. Una risposta chiara, netta ed inequivocabile a chi, mistificando la realtà, ha sempre messo in dubbio i nostri intenti e la priorità da noi data all’ambiente. La nostra Amministrazione è, nei fatti , quella che più sta facendo per garantire alla nostra cittadina la vocazione di luogo d’eccellenza con tanto verde e poco cemento”...



Il progetto prevede la salvaguardia dell’ambiente agricolo con la creazione di cinture verdi attorno ai Comuni da cui è delimitato così da offrire alla cittadinanza - adulti, giovani e bambini - un luogo di svago, natura e tradizione, per poter assaporare (anche gustando i prodotti della terra) quello che è stato uno dei patrimoni della bassa milanese.
Il parco sorgerà sul confine est di Buccinasco, vicinissimo all’abitato e, quindi, particolarmente fruibile. L’area – continua Cereda – vista la prossimità, sarà molto gradita, credo, ai residenti di Buccinasco Più che finalmente vedranno qualche risposta positiva ai tanti quesiti che da tempo pongono. L’eventuale strada di collegamento con Assago delimiterà il confine sud del parco creando un positivo equilibrio tra le esigenze di mobilità e il desiderio di verde e natura. Infine, il parco riaprirà i giochi sul paventato capolinea della linea 4 della metropolitana previsto al Ronchetto visto che, allo stato attuale della pianificazione, porterebbe alla nostra città solo svantaggi: non è contemplato il proseguimento fino a Corsico/Trezzano S.N. e non sono previste fermate a Buccinasco”.

Nessun commento:

Posta un commento