giovedì 8 luglio 2010

Anteprima Editoriale cartaceo del 9 luglio - Non c’è solo l’EXPO

Proprio mentre andiamo in stampa è in corso di svolgimento una tavola rotonda tra i sindaci dei comuni appartenenti alla nostra area di diffusione, di cui daremo conto la prossima settimana con uno “speciale”. Al centro del dibattito le possibilità di sviluppo del nostro territorio avvalendosi delle opportunità progettuali e finanziarie messe in campo da realtà più complessive come la Regione e la Comunità europea. 

L’iniziativa, fortemente voluta dal direttore del nostro settimanale Renato Caporale, si propone di creare un primo momento di raccordo e di scambio di esperienze, ma anche di individuare i possibili interventi che rappresentino una delle possibili via d’uscita alla grave crisi che coinvolge gli Enti locali soprattutto alla luce della manovra finanziaria (e mentre andiamo in stampa è anche in corso un non facile incontro tra il ministro Tremonti e i governatori delle Regioni)...

Davanti a noi non solo l’appuntamento clou dell’EXPO ma anche il Piano Operativo Regionale (che permette l’intervento sul territorio regionale dei principali Fondi comunitari), l’Accordo Programma Quadro regionale tra Regione e Ministero (la prima importante esperienza di programmazione negoziata in materia di beni culturali), il progetto KnowING, destinato a sviluppare le economie dell’innovazione e della conoscenza, i possibili sviluppi dei rapporti con l’Istituto Sviluppo Agroalimentare (società finanziaria con socio unico il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che promuove e sostiene progetti di sviluppo agroindustriale), tanto per citarne alcuni con progetti spesso già finanziati e in fase attuativa e che coinvolgono anche il nostro territorio.

Molta carne al fuoco che non va certo lasciata nel piatto per distrazione o peggio sottovalutazione. Si tratta infatti di fare un primo passo, di conoscenza e informazione prima di tutto, per un percorso comune.

Nessun commento:

Posta un commento