mercoledì 7 luglio 2010

Corsico - Paladini a tutela dell’ambiente

Sono pronti a scendere in campo i nuovi paladini dell’ambiente. Oggi, infatti, nella sala del Consiglio comunale, ai volontari che hanno dato la loro disponibilità ad aderire al progetto dell'Amministrazione sono state ufficialmente consegnate le copie delle nomine di “Ausiliari ambientali comunali” (AAC), assieme ai relativi tesserini.
“Hanno il mandato pieno – sottolinea l'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti a sanzionare comportamenti, volontari o dovuti alla disattenzione, che compromettono la qualità della convivenza nella nostra città, in un contesto non solo strettamente locale, ma sempre più metropolitano, con migliaia di persone che attraversano il territorio quotidianamente”...


Muniti di blocchetto delle contravvenzioni – dopo avere frequentato un corso al comando della Polizia locale – potranno sanzionare le persone che non rispettano semplici regole, come il raccogliere le “cacche” dei cani utilizzando, preferibilmente, le apposite palette o che gettano cartacce per strada o che utilizzano i cestini per depositare sacchetti dei rifiuti domestici. Ma anche chi esporrà i bidoni prima delle ore 22 o non li ritirerà dopo il loro svuotamento. E ancora: chi non differenzierà correttamente e via dicendo. 
“Abbiamo un progetto – sottolinea la sindaca Maria Ferrucci – che è sintetizzato in uno slogan: Corsico fatti bella. Noi crediamo che questo sia possibile solo se vi sarà la collaborazione attiva di tutti. Gli ausiliari ambientali, infatti, saranno a disposizione della cittadinanza anche per fornire informazioni e per aiutare a rispettare le norme previste dai regolamenti comunali. A volte può succedere, ad esempio, che qualcuno utilizzi il sacchetto di plastica per il rifiuto umido, senza rendersi conto che così vanifica non solo il suo sforzo di separare gli scarti domestici, ma anche quello di tanti altri cittadini che rispettano alla lettera quanto prescritto”. Piccoli gesti, compiuti da corsichesi attenti , che però fanno la differenza.
“Con la nomina degli Ausiliari ambientali comunali – commenta l’assessora Rosella Blumetti – l’Amministrazione vuole rafforzare l’educazione, e quindi la prevenzione, ma  adottare anche la misura della sanzione, perché il comportamento maleducato di pochi ricade sull'intera collettività”.
Lo slogan “Corsico fatti bella” promosso in campagna elettorale dalla sindaca Maria Ferrucci significa una città migliore grazie al contributo di tutti i cittadini, attraverso il compimento di piccoli gesti di senso civico, come ad esempio la segnalazioni di depositi di rifiuti abusivi o di cestini stracolmi. A disposizione dei corsichesi e a tutela del decoro cittadino, poi, c'è il numero verde 800551221 (funzionante tutti i giorni dalle ore 9 alle 12, al quale risponde personale della società Area, incaricata dal Comune, che fornisce anche informazioni) per prenotare la raccolta di rifiuti ingombranti a domicilio, ma anche la piattaforma ecologica di via Monferrato e una quindicina di aree cani.
Gli ausiliari opereranno in forma volontaria come pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative. Queste saranno poi gestite dal servizio comunale di Tutela ambientale, che avvierà il relativo iter procedurale previsto dalla legge.
Fra questi vi sono anche dipendenti comunali appositamente formati, che si aggiungono agli altri componenti dell'Anpana (Associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente), che dal 2007 sono stati nominati dalla Giunta come agenti accertatori a titolo gratuito e volontario per la protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico.

Nessun commento:

Posta un commento