giovedì 8 luglio 2010

Buccinasco - Avremo finalmente un distributore di metano per autotrazione?

Riceviamo e pubblichiamo - Le auto a metano sono sempre più numerose, questa è una cosa positiva perchè inquinano di meno (praticamente zero polveri sottili). Il metano è l’idrocarburo con il maggior rapporto Idrogeno / Carbonio.
Di conseguenza quando brucia emette meno CO2 e più acqua rispetto agli altri idrocarburi. Poi c'è il risparmio economico: A PARITA' DI Km. percorsi attualmente consente di risparmiare fino al 60% rispetto alla benzina fino al 40% nei confronti del gasolio 30% nei confronti del GPL...


Nel 2008 feci una proposta perchè il Comune di Buccinasco si attivasse "in proprio" aprendo un distributore di metano (clicca qui link esterno), nessuno mi rispose e, in effetti, sarebbe strano che un'Amministrazione comunale conciata male come la nostra, incapace di gestire l'ordinario, riuscisse a realizzare dei successi imprenditoriali.

Oggi, forse, abbiamo la possibilità concreta di ottenere una pompa di metano sul nostro territorio, senza dover fare decine di chilometri per i rifornimenti.

L'occasione si è presentata per la volontà del Comune (sempre alla ricerca di soldi) di vendere un pezzo di terreno adiacente ad un distributore di benzina (naturalmente su proposta del distributore).

Ho quindi protocollato la seguente proposta:

OGGETTO: Proposta per alienazione area comunale “Vicolo Laghetto”

Premesso che
- l’Amministrazione comunale è orientata alla vendita dell’area in oggetto dopo opportuno bando pubblico.

- il beneficio per i Cittadini di Buccinasco sarebbe esclusivamente di tipo economico “una tantum”, cioè l’introito di una piccola somma di danaro che entrerebbe nelle casse comunali senza determinare futuri benefici e rinunciando per sempre ad una proprietà pubblica.

- l’unico interessato all’acquisto è, ragionevolmente, il distributore AGIP adiacente.

- a Buccinasco non ci sono distributori di Gas Metano e GPL, questo nonostante gli autoveicoli che utilizzano questi carburanti siano triplicati negli ultimi tre anni, quindi i nostri Cittadini sono costretti a percorrere diversi chilometri per approvvigionarsi, con conseguente disagio, traffico, inquinamento e perdita economica per le famiglie.

Propongo che
- l’ Amministrazione comunale indica il bando pubblico per la vendita del terreno vincolando chi lo compra alla realizzazione di una pompa per l’erogazione del Gas Metano e di una per il GPL.

- a fronte del necessario investimento economico del compratore (presumibilmente il distributore adiacente al terreno), sarebbe opportuno, riconoscere uno sconto sul prezzo di vendita del terreno con la motivazione di “interesse pubblico”.

In questo modo avremmo ottenuto un vantaggio perenne per i Cittadini e contribuito alla salvaguardia dell’ambiente, promuovendo sul nostro territorio dei carburanti poco inquinanti e più economici per le famiglie in difficoltà economica.

Chiedo quindi al Presidente della Commissione e ai colleghi commissari di condividere questa proposta e verificarne l’attuazione.

Buccinasco, 8 luglio 2010

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco

fonte: www.rinopruiti.it

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Preghiamo i gentili lettori di attenersi al commento della notizia, restando nel merito della stessa, senza insulti alla persona o illazioni.
    Grazie

    RispondiElimina