lunedì 26 luglio 2010

Cesano - Un sorriso in un goal

Questa sera al campo sportivo Bruno Cereda in via Vespucci, si disputerà la partita tra Cesano ALL STARS e Vaious Artists. L'evento permetterà di sostenere il progetto per la Palestina "La scuola nel deserto" dell'Associazione Vento di Terra.

Il progetto "La scuola nel deserto"

Durata: 4 mesi,  dal 1 luglio 2010 al 30 ottobre 2010 

Enti finanziatori e partner: MCA Mario Cucinella Architects; CEI - Conferenza Episcopale Italiana; Gruppo Lavazza; Art Kitchen; Ass. Culturale Namastè, Sister of Nigrizia – Jerusalem; Fund Raising dell’ Associazione Vento di Terra Onlus.
Partner locale: Jerusalem Beduin Cooperative Commeetee
Sviluppo del progetto architettonico: Il team di progettazione Ar.Cò - Cooperazione Architettonica 
Luogo di intervento:  Gerusalemme Est
Settori: bioarchitettura, educazione primaria...
Attività di progetto:   Riabilitazione a basso impatto ambientale della struttura primaria di Abu Hindi. Coibentazione della struttura tramite rialzo e sostituzione dei tetti, isolamento delle pareti tramite l'inserimento di materiali naturali (paglia), rivestimento della struttura in cannucciato di bambù, realizzazione di un sistema di aereazione interna e ristrutturazione delle toilettes. Segue progetto Tecnico-Architettonico.


Vento di Terra Onlus è nata nel 2003 grazie all’esperienza maturata nei campi profughi palestinesi e rappresenta il punto di incontro di diverse competenze e professionalità in ambito educativo, formativo, di bio-architettura e di cooperazione internazionale.   La metodologia di intervento si basa sul lavoro di rete e su percorsi di progettazione partecipata che vedono il coinvolgimento attivo di tutti i partner, dei beneficiari e della società civile. I progetti di VdT si fondano sull’attivazione di ampie e propositive reti locali, sia in Italia che all’estero. Ne sono attori privilegiati le associazioni umanitarie, le scuole e le università, le agenzie socio-educative, le comunità religiose e le amministrazioni locali. Ai partecipanti si offre la possibilità di divenire attori del processo, condividendo il percorso in termini di confronto, scambio di competenze e metodologie.

Vento di Terra è attiva e promuove interventi in diversi settori: socio-educativo, sostegno alla microimprenditorialità, istruzione, formazione, emergenza umanitaria. sviluppo di comunità, diritti umani ed educazione alla pace, bioarchitettura. 



Nessun commento:

Posta un commento