mercoledì 10 novembre 2010

Sud Milano - Lettera - Semafori e rotonde

Buongiorno a tutti voi del Si o No. Volevo discutere con voi della viabilità del comune di Fizzonasco, in particolare della via principale che la taglia e che penso si chiami Via Fizzonasco o via Buozzi. Percorrendola dal pavese, quindi da sud, ci sono 3 semafori. Il primo, quello in corrispondenza della bretella di Tolcinasco, sulla strada che arriva da Milano 3 uno attaccato a quello che incrocia via Molise, una via a traffico intenso che indubbiamente aveva necessità di un semaforo (sono ironico). Poi c'è il terzo, quello che incrocia via Marche che non reputo inutile ma l'altra mattina c'erano 16 veicoli fermi da sud e altrettanti dalla direzione opposta che stanno fermi per oltre 3 minuti, a fronte di 4 o 5 veicoli che escono dalle vie laterali...
 

Tutto questo se lo vediamo dal punto di vista dell'inquinamento lo trovo assurdo, penso che rimanere fermi a Fizzonasco 6, 7 minuti e rilasciare non so quanto PM10, quando ne occorrerebbero al massimo 2 di minuti, se al posto di questi semafori si pensasse ad una rotonda.

All'inizio, quando iniziarono a realizzarle, erano viste come il diavolo ma ora stanno lentamente, ove possibile, eliminando quei semafori che ci obbligavano a stare fermi per alcuni minuti anche se non c'e nessuno da far passare. Se è per una questione di spazi, non penso che crearne una tra la via della bretella di Tolcinasco e via Molise sia impossibile, magari lo è meno per quella di via Marche ma vi posso garantire che 2 settimane fa il semaforo (quello con la telecamera per intenderci) ha lampeggiato per alcune mattine e il traffico magicamente era evaporato. 

Insomma la  vita è fatta di compromessi, propongo: rotonda tra via Molise e via Tolcinasco e che il semaforo di viale Marche funzioni solo negli orari di punta, ne gioverebbe l'ambiente e si abbatterebbero sensibilmente le emissioni da gas di scarico. 

Un vostro lettore, cordialmente Piero.

2 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo, inoltre è una questione di sicurezza stradale se si considera il gran numero di automobilisti che fanno manovre pericolose al primo semaforo venendo da Pavia!!!! Luciano

    RispondiElimina
  2. son d'accordo - passo tutte le mattine con lo scooter e quando esco da tolcinasco rischio di essere travolta dai furbi che sorpassano e girano sulla bretella.
    ho preso due multe con Tred per sosta sulla riga dello stop - senza passare con il rosso!!
    tutti i giorni tir, auto, furgoni fanno i loro comodi e spesso i conducenti sono al telefono senza che nessuno controlli quel tratto.
    e le buche ?? ora rabberciate che cmq rappresentano un problema per noi con la moto.

    servono i soldi delle multe per far cassa - ecco il perchè del semaforo con Tred che fa passare 6 auto massimo a volta....ed il giallo cortissimo!!
    manuela

    RispondiElimina