lunedì 26 aprile 2010

Regione - Formigoni IV, 16 assessori e 4 sottosegretari

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha annunciato la composizione della Giunta regionale della IX legislatura (la quarta di governo Formigoni), composta da 16 assessori e 4 sottosegretari.

Ecco l'elenco.

PRESIDENTE
ROBERTO FORMIGONI

ASSESSORI

Industria, artigianato, edilizia e cooperazione/ Vicepresidenza
ANDREA GIBELLI
Ambiente, energia e reti
MARCELLO RAIMONDI
Agricoltura
GIULIO DE CAPITANI
Bilancio, finanze e rapporti istituzionali
ROMANO COLOZZI
Casa
DOMENICO ZAMBETTI
Commercio, turismo e servizi
STEFANO MAULLU
Cultura e giovani
MASSIMO BUSCEMI
Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale
GIULIO BOSCAGLI
Infrastrutture e Mobilità
RAFFAELE CATTANEO
Istruzione, formazione e lavoro

GIANNI ROSSONI
Protezione civile, polizia locale e sicurezza
ROMANO LA RUSSA
Sanità
LUCIANO BRESCIANI
Semplificazione e digitalizzazione
CARLO MACCARI
Sistemi verdi e paesaggio
ALESSANDRO COLUCCI
Sport
MONICA RIZZI
Territorio e urbanistica
DANIELE BELOTTI

SOTTOSEGRETARI
Attrattività e promozione del territorio
FRANCESCO MAGNANO
Attuazione del programma ed Expo 2015
PAOLO ALLI
Cinema
MASSIMO ZANELLO
Università e ricerca
ALBERTO CAVALLI

La "squadra di governo", come prevede lo Statuto, è formata da 16 assessori e 4 sottosegretari.
"Si tratta - ha detto il presidente Roberto Formigoni, presentando la Giunta - di una squadra forte e coesa. La scelta è stata compiuta con il criterio di garantire al meglio il compito di realizzare per intero il programma di governo che ci è stato riconsegnato firmato e controfirmato dai cittadini.
L'obiettivo è anche quello di saper rispondere al meglio alla nuove sollecitazioni, domande e opportunità che ci verranno segnalate dal territorio".
Formigoni ha poi sottolineato che "nessuno dei consiglieri scelti dai cittadini deve sentirsi meno considerato o apprezzato per il fatto di non essere stato scelto per la Giunta".
In riferimento ad alcuni articoli usciti nei giorni scorsi sulla stampa, il presidente ha anche voluto ribadire come nella formazione della Giunta non ci siano esigenze di territorialità da soddisfare. "Nessun assessore - ha detto il presidente - risponde ad un singolo territorio ma tutti insieme rispondiamo alle esigenze di tutta la Lombardia. Lo abbiamo dimostrato in questi anni e continueremo a dimostrarlo nei prossimi anni".
Secondo Formigoni, i cittadini che non hanno un assessore della loro provincia "non devono sentirsi poco considerati" anche perché "il programma contiene con precisione i progetti di tutte le singole province" e inoltre "da molti anni funziona e andrà ancora avanti il metodo dei Tavoli territoriali, che sono il luogo in cui vengono concertate le politiche che riguardano un territorio".
"Nei prossimi giorni - ha aggiunto Formigoni - perfezionerò la nomina dei delegati. Posso già anticiparvi che l'onorevole Giancarlo Abelli sarà mio delegato per i rapporti con il Parlamento e le istituzioni del territorio, mentre Lionello Marco Pagnoncelli sarà mio delegato agli Enti locali e alla montagna".

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento