venerdì 16 aprile 2010

Appuntamenti - Corsico: Alla festa di Sant’Adele, la parola d'ordine è partecipazione

Toccherà il suo clou questo week end l’ottava edizione di “Sant’Adele in festa”, che proseguirà nel quartiere fino a domenica 25 aprile. Il ricco programma – organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni, la scuola e la parrocchia – propone tra i vari appuntamenti iniziative dedicate ai bambini, con un'attenzione alle proposte delle associazioni cittadine, allo sport, alla solidarietà, ma anche al puro divertimento.
“Un programma costruito con il contributo di molte persone – spiega la sindaca, Maria Ferrucci – che hanno voluto coniugare aspetti ludici, come le serate danzanti, i tornei, i laboratori e le animazioni per i più piccoli con elementi che hanno un risvolto sociale e culturale nel tentativo di creare una rete di relazioni che aiuti la nostra comunità a essere sempre più unita in un progetto proiettato verso il futuro. Una festa – prosegue la sindaca – in cui sono state inserite volutamente una serie di proposte che hanno come filo conduttore tematiche quali la solidarietà, l’accoglienza e l’unione di varie culture”...

Nel dettaglio, per i bambini: sabato 17 aprile alle ore 15, all’oratorio Sant’Adele, gara di “mini formula 1 per bambini e ragazzi; domenica 18, al centro sociale Falcone e nell’area antistante, dalle ore 10 “La maglietta… in diretta!”: laboratorio artistico di pittura di magliette e il trenino itinerante nel quartiere; dalle ore 15.30 “Con le mani in pasta”: laboratorio di manipolazione (da 0 a 3 anni), “Allacciamo le cinture… si parte!”: laboratorio di materiali di riciclo (da 3 a 7 anni), il laboratorio “I rifiuti… una ricchezza da sfruttare” (da 2 a 10 anni), “Arcobaleno volante… facciamo volare i colori della pace!”: per ricordare i diritti dei bambini alla pace (da 3 a 10 anni), “Pesca e… vinci!”: un “mare” di sorprese; domenica 18 aprile, al parco ex area Pozzi, in via Alzaia Trento, dalle ore 10 gonfiabili e dalle ore 15.30 gelato per tutti i bambini.
Le associazioni proporranno: domenica 18, dalle ore 10, al centro sociale Falcone e nell’area antistante, sono presenti con spazi espositivi Bottega Justo Mondo Acli “Il Sogno”, La Speranza, Comitato Pro Bambini Bielorussi, Corsico Soccorso, ASD Puma, Tom e Jerry, Acrs, Auser, Itaca, Arci, Avis; la Protezione civile espone la mostra “Esperienze d’Abruzzo”.
Nell'ambito dello sport: al parco ex area Pozzi, via Alzaia Trento, domenica 18 alle ore 16.30 si terrà l’esibizione della scuola di ballo “Rock dance” e alle 17.30 quella di pattinaggio artistico dell’A.S.D. Puma Corsico-Milano (per provare una lezione gratuita, cell. 348.95777.00/03).
Molte le occasioni per valorizzare la solidarietà: due iniziative a favore della Protezione civile per la ricostruzione della scuola di Fontecchio in Abruzzo, domenica 18 aprile; dalle ore 10, trenino itinerante nel quartiere con partenza da piazza Falcone; al ristorante “Le quattro stagioni” di via Milano 27, alle 12.30 il pranzo “Menu’ della solidarietà” (per prenotare tel. 02.4408562).
E per il puro divertimento: domenica 18, al centro sociale Falcone e nell’area antistante, alle 16.30 funambolerie e giochi per tutti con “FilOfè del Piccolo Circo Volante”; alle ore 18, “Aperitivo in musica”: concerto del Gruppo Shafta e aperitivo equosolidale

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento