venerdì 2 aprile 2010

Corsico - Nascono gli “Ausiliari ambientali comunali”

Alcuni sono dipendenti comunali volontari. Altri fanno parte di un'associazione che collabora con l'Ente locale per la protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico e ambientale. Da oggi sono i nuovi “Ausiliari ambientali comunali”. Dopo aver seguito un corso al comando della Polizia locale, soprattutto per imparare a compilare un verbale di contravvenzione, e il decreto di nomina firmato dal sindaco sono ormai operativi.
Muniti di blocchetto, saranno presenti sul territorio soprattutto nelle prime ore della giornata e alla sera, per individuare quelle persone che non rispettano semplici regole di convivenza civile. Come chi porta il proprio cane a sporcare nei parchi gioco riservati ai più piccoli, invece di utilizzare le numerose aree loro riservate. O coloro che non hanno con sé la paletta per la raccolta delle deiezioni, così come prevede una specifica ordinanza del sindaco. Oppure chi non differenzia i rifiuti in modo corretto, rendendo vano lo sforzo compiuto da molti corsichesi...

Tenteranno anche di individuare i responsabili di discariche abusive, tra i quali anche le persone che utilizzano i cestini stradali per mettervi i sacchetti della propria immondizia domestica.
Le sanzioni possono arrivare fino a poco più di 600 euro, a seconda della violazione commessa.
“In chiusura del mio mandato – dice il sindaco – sono molto contento di aver dato il via a un servizio che assicura una maggiore cura e salvaguardia del territorio. Il rispetto di semplici regole comunali permette, da una parte, di assicurare la diffusione di una cultura della legalità anche nelle piccole cose e, dall'altra, una maggiore fruibilità degli spazi pubblici”.
Infatti, “La nomina degli Ausiliari ambientali comunali – si legge nella motivazione del decreto – ha come scopo il rafforzamento delle attività di educazione, prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, con particolare riferimento alla corretta collaborazione degli utenti alla gestione del ciclo dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata”. Ma nel mirino ci sono anche i possessori di cani che non rispettano il regolamento appositamente predisposto.
Gli Ausiliari accertatori agiranno, in forma volontaria, nella qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative. Queste saranno poi gestite dal servizio comunale di Tutela ambientale, che avvierà il relativo iter procedurale previsto dalla legge.
Sette sono i dipendenti comunali appositamente formati, ai quali si aggiungono altri sette componenti dell'Anpana (Associazione nazionale protezione animali, natura e ambiente), che dal 2007 sono stati nominati dalla Giunta come agenti accertatori a titolo gratuito e volontario per la protezione degli animali e la difesa del patrimonio zootecnico.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento