martedì 13 aprile 2010

Parco Sud - Legambiente: "Nuovi impianti non servono"

"Pura speculazione economica, la Lombardia è già oggi la regione italiana più dotata di inceneritori. C'è chi vuole guadagnarci senza preoccuparsi delle ricadute sui cittadini e il territorio". Così Damiano Di Simine, presidente regionale di Legambiente, in merito all'ipotesi di un nuovo inceneritore nel Parco Sud Milano. "Basta guardare i dati per comprendere che chi propone nuovi impianti non ha a cuore il benessere dei lombardi ma solo l'idea di fare profitto facile. Ormai in Lombardia il sistema della raccolta differenziata ha superato i vecchi metodi: infatti vengono raccolti in modo separato il 47% dei rifiuti mentre solo il 10% finisce in discarica, e il 40% avviato a incenerimento. Non esiste più la necessità di nuovi inceneritori ma solo l'urgenza di ridurre la percentuale di quota residua ancora oggi avviata a discarica, migliorando la raccolta differenziata nelle provincie e città più arretrate (Pavia, Brescia e il capoluogo milanese). Il problema non è la localizzazione nel Parco Sud, ma il fatto che di nuovi inceneritori non c'è bisogno, né al Parco Sud né altrove in Lombardia - conclude Di Simine...

Dobbiamo investire per rispettare gli obblighi perentori imposti dalla nostra legislazione nazionale (raccolta differenziata da portare al 65% entro il 2012), attivare strategie nazionali di riduzione della produzione dei rifiuti, sviluppare le tecnologie e gli impianti su cui la Lombardia è in ritardo, prima di tutti quelli per la lavorazione della frazione organica con produzione di biometano e compost: discutere di nuovi inceneritori significa parlare d'altro rispetto alle vere necessità del sistema di gestione dei rifiuti".
"Podestà non deve nascondersi, deve dire chiaramente se vuole o non vuole un termovalorizzatore nel Parco Sud, questo e' quello che vogliono sapere cittadini e sindaci di centrodestra e di centrosinistra". Il capogruppo Pd in consiglio Provinciale Matteo Mauri ieri mattina all'Abbazia di Mirasole per sostenere la protesta dei sindaci della zona contro l'ipotesi di un impianto nel Parco Sud, chiede una presa di posizione netta sulla questione da parte del presidente della Provincia (Omnimilano).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento