martedì 27 aprile 2010

Buccinasco - Nasce l'associazione "Noi di Buccinasco"

Riceviamo e pubblichiamo - Ogni buona associazione che si rispetti, dovrebbe dichiarare quello che è. Ciò in cui crede, insomma, il proprio ruolo, il proprio scopo.
Questa volta no.

Abbiamo semplicemente deciso che chi siamo lo dichiareremo in fondo a questo articolo.

Inizialmente, è meglio concentrarci su chi non siamo, su chi o che cosa non vogliamo assolutamente essere.

Non siamo politicanti. Non è nostro interesse guadagnare con la politica. Il potere fine a se stesso non ci interessa, viviamo del nostro lavoro e se il lavoro non c’è ci arrangiamo, senza chiedere favori e raccomandazioni...

Noi non siamo imprenditori “prestati alla politica”. Non che sia reato esserlo, intendiamoci. E’ immorale però avere come Dio solo il denaro e poi andar cianciando di valori che si disattendono tutti i giorni. E’ immorale parlare di solidarietà e sussidiarietà quando poi l’unica mira è mettere le mani sui soldi. E più sono, meglio è.

Qualcuno disse che “l’imprenditoria non è banditismo”. Ecco, appunto. Ci piace quel tipo di imprenditori. Ancora meglio, se non cercano di accaparrarsi parti e porzioni di territorio per farci sopra palazzi. Gli imprenditori che lavorano con un’etica, che danno lavoro con un’etica e che fanno sussidiarietà con la stessa etica, che sono privi di ipocrisia. Quelli sono i nostri preferiti.

Non dividiamo il mondo in buoni e cattivi. Non ci interessa la provenienza, la tessera, la setta, la confessione.

Noi siamo per un Comune diverso, che non sia più legato alle logiche dei partiti e delle loro alleanze.

Noi siamo stanchi di tutto ciò, vogliamo un Comune che guardi solo alle esigenze del Comune stesso, dei suoi bisogni dei suoi servizi, del suo verde, delle sue persone.

Quindi, chi siamo? Siamo delle persone che vorrebbero avere un Comune diverso, una politica locale diversa, degli amministratori pubblici diversi.

Noi siamo per la legalità e per le regole senza se e senza ma.

Siamo legati a questo territorio e vogliamo difenderlo ad ogni costo. Lo stiamo già facendo da anni nelle associazioni, nei comitati e nei partiti politici, spesso senza apparire ma dando il nostro contributo in maniera costante con umiltà e spirito civico.

Noi siamo politicamente laici. L’importante è l’idea, lo spirito con la quale la si propone.

Noi siamo qui da anni! Adesso noi abbiamo deciso di esistere come associazione e come soggetto politico perché vogliamo essere liberi. E proprio perché siamo liberi, accettiamo tutti i compagni di viaggio, tutti gli amici, purchè siano sinceri. Il nostro non è il concetto di clan, ma di gruppo. Niente legami di sangue con annessi santini. Meglio le idee. Quelle libere, quelle vere.

A Buccinasco, serve questo.

A Buccinasco, oggi più di ieri, servono tutti quelli disposti a dare una mano per il bene comune.
Promuovono il manifesto:



Rosa Palone
Fabio Marotta
Emy Losito
Alessandra Sala
Fulvio Rebolini
Stefania Carbonetti
Alberto Peronaci
Matteo Plevano
Claudio De Marco
Antonio D'Angelo
Andrea Sozzo
Stefania Gugliotta
Barbara Aresi



Associazione “Noi di Buccinasco””
Circolo Politico e Culturale Onlus
Buccinasco (MI)
Blog : http://noidibuccinasco.wordpress.com
e-mail: noidibuccinasco@buccinasco.net
c.f. e partita Iva: 06219570964

Nessun commento:

Posta un commento