lunedì 19 aprile 2010

Cesano - Occhi vigili su tutto il territorio

Esegue un monitoraggio sulle condizioni dell'arredo urbano, controlla la segnaletica stradale carente o mancante, verifica e segnala buche o problemi all'asfalto stradale, previene l'abusivismo pubblicitario, esegue controlli in materia di igiene ambientale, sia sulla raccolta differenziata sia nei parchi, tiene sotto controllo l'illuminazione pubblica e le altre reti di servizio (perdite di gas e di acqua): è il Nucleo di controllo del territorio voluto dal sindaco Vincenzo D'Avanzo per dare una risposta più diretta ai problemi quotidiani della città. Nel 2009 ha eseguito circa 600 controlli. 

Un occhio attento – spiega il primo cittadino – anche alle piccole cose, grazie a un monitoraggio costante che vede lavorare insieme la Polizia locale e gli ufficio della direzione territorio e ambiente. Non sempre è possibile un intervento immediato quando gli uffici tecnici ricevono una segnalazione, ma il monitoraggio costante delle situazioni permette al Comune una programmazione accurata degli interventi da eseguire”.



In particolare, nel corso del 2009, sulla base di una relazione stilata dagli uffici comunali, risulta che sono stati svolti complessivamente 426 servizi di controllo sul territorio di cui: 117 al quartiere Tessera, 85 al quartiere Giardino, 68 in zona Pasubio, 156 in centro. Conseguentemente sono state prodotte 587 segnalazioni di anomalie sul territorio: 123 al Tessera, 89 al Giardino, 78 nella zona Pasubio, 297 in centro.
Le 587 anomalie riscontrate si dividono nelle tipologie: 173 anomalie stradali (buche, marciapiedi, cordoli ecc.), 62 arredo urbano (cestini portarifiuti, scritte ecc.), 92 igiene ambientale (discariche, abbandono di masserizie, raccolta differenziata dei rifiuti), 124 illuminazione pubblica, 7 rete stradale, 75 segnaletica stradale (posizionamento e/o ricollocamento della segnaletica abbattuta), 37 verde pubblico (rami pericolosi, potatura piante), 17 parchi pubblici.

Rispetto al totale complessivo delle anomalie riscontrate sul territorio, sono stati approntati 575 interventi correttivi, mentre in 12 casi, data la complessità delle problematiche segnalate, sono in via di definizione le azioni da intraprendere.

Il personale del NCT, oltre al riscontro diretto dei problemi, ha potuto contare sull’apporto concreto dei cittadini cesanesi, che hanno collaborato inviando complessivamente 67 segnalazioni, di cui 31 utilizzando la posta elettronica (nucleocontrolloterritorio@comune.cesano-boscone.mi.it) e 36 tramite il numero verde (800.755.577).
Oltre ai controlli di routine, sono stati effettuati 7 servizi in borghese con l’obiettivo non solo di verificare e monitorare l’abbandono dei rifiuti, ma anche di reprimere i comportamenti illeciti.
Sono stati effettuati 50 controlli sulle modalità di svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti, che hanno portato alla stesura di 56 verbali a carico di condomini inottemperanti alle norme del regolamento.
Con frequenza di una settimana al mese, è stato svolto un monitoraggio sul buon andamento del servizio meccanizzato di pulizia delle strade, nonché sullo stato della segnaletica stradale. Per quanto riguarda il controllo e la repressione della pubblicità abusivain particolar modo nelle strade extraurbane, sono stati svolti 18 accertamenti, che hanno portato alla contestazione di 11 verbali, con conseguente rimozione degli impianti a carico del trasgressore.

Nessun commento:

Posta un commento