venerdì 16 aprile 2010

Appuntamenti - Corsico - Arancia Metalmeccanica a Buon Mercato

Arance biologiche, filiera corta, manodopera in regola, solidarietà con i lavoratori delle aziende del milanese in crisi. 
L'esperienza di "AranciaMetalmeccanica" sarà raccontata a BuonMercato domenica 18 aprile dalle ore 10. 
Nelle scorse settimane nella sola provincia di Milano sono state distribuite 10 tonnellate di arance biologiche,  un'iniziativa che ha permesso di aiutare i lavoratori delle aziende in difficoltà del nostro territorio: 1.165 € alla Agile/Eutelia, 2.724 euro alla Mangiarotti, 1.200 alla Maflow e tanti altri contributi minori alla Nokia-Siemens, alla Lares, all’Istituto dei Tumori, alla Jabil, alla Omnia, alla mensa universitaria di Via Golgi, al Coordinamento delle RSU in lotta, eccetera. 
Le arance utilizzate arrivano dalla Sicilia, dal Consorzio "Mille papaveri rossi", produttori agrumicoli siciliani che hanno deciso di riunirsi "per sottrarsi alla logica di un mercato che penalizza sia i produttori che i consumatori, ricercando un canale diretto con i consumatori che permetta di accorciare la filiera abbattendo i costi, garantendo un prezzo equo e una qualità maggiore del prodotto". I soci di BuonMercato già li conoscono e hanno avuto modo di verificare acquistando nelle scorse settimane le arance tarocco del Consorzio. 
Domenica saranno presenti anche i rappresentanti di "Mille papaveri rossi" per la loro esperienza, le difficoltà e le soddisfazioni che derivano dalla relazione diretta con i consumatori.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento