lunedì 26 aprile 2010

Buccinasco - Cereda scavalca la burocrazia e assegna la casa a due famiglie disagiate

Riceviamo e pubblichiamo - Due famiglie disagiate di Buccinasco hanno finalmente una casa. Lo ha deciso, con un’apposita ordinanza, il Sindaco Loris Cereda.
Le difficile situazioni in cui versavano queste due famiglie sono emerse nel corso delle ricognizioni che gli uffici comunali stanno effettuando sugli alloggi Erp del territorio.
Storie di disagi quotidiani che si trascinavano da anni senza trovare sbocchi. Entrambi i nuclei famigliari, infatti, erano occupantisine titulo, con redditi bassissimi e condizioni di lavoro precario dove, però, la presenza di un disabile al 100% (in un caso minorenne) non consentiva né all’Aler né al Comune di emettere un provvedimento di rilascio forzato. Il debito andava, quindi, incrementandosi sempre più e non sarebbe mai stato sanato.

“Ho voluto agire in fretta - commenta il Sindaco Cereda - ponendo fine agli iter burocratici e dando priorità alla persona.E’ vero, gli occupanti erano sine titulo, ma con un disabile grave certificato con percentuale pari al 100%. Era chiaro che nessuno di loro aveva i mezzi sufficienti per accedere all’edilizia privata o ad altri bandi ERP. Quindi, al di là delle disposizioni normative, ho deciso di porre termine al disagio abitativo, ordinando un’assegnazione regolare delle case che già occupavano. Rimando poi all’ALER gli adempimenti successivi”.

“Un ottimo risultato – afferma il Consigliere Comunale Sebastiana Basile (PDL) – Queste famiglie hanno davvero difficoltà gravi. Sta al buon cuore di tutti noi aiutarle a vivere nel modo più sereno possibile”.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento