lunedì 12 aprile 2010

Parco Sud - Sindaci contro inceneritore a Opera

Per sensibilizzare il presidente della Regione Roberto Formigoni e suggerirgli di rinviare al mittente il progetto che Amsa ha presentato per ottenere le autorizzazioni necessarie a realizzare un nuovo inceneritore nel Parco Sud tra Opera e Rozzano, scendono in campo i sindaci (dai colori diversi) di Opera, Rozzano, Pieve Emanuele e Locate di Triulzi che marceranno insieme, a Opera, oggi alle 12, dall'Abbazia di Mirasole all'area individuata per il possibile impianto. Sul luogo indicato nei progetti sarà piantato un albero a simbolo dell'ambiente circostante e del riciclaggio cui i comuni della zona dedicano tante energie per suggerire ad Amsa di dirottare i propri impegni su politiche di valorizzazione del rifiuto attraverso il suo recupero e non mediante l'incenerimento...
"Formigoni venga a Opera - l'invito del primo cittadino operese Ettore Fusco - dove gli mostreremo l'area individuata da Amsa e gli spiegheremo per quali ragioni tale destinazione è incompatibile con il territorio". Alla protesta dei sindaci parteciperanno, oltre al primo cittadino Ettore Fusco, Massimo D'Avolio di Rozzano, Rocco Pinto di Pieve Emanuele e Severino Preli di Locate Triulzi. Con i sindaci del territorio saranno presenti l'onorevole Marco Rondini e l'assessore regionale Davide Boni. Hanno già aderito all'iniziativa le associazioni locali per la Salvaguardia Ambientale di Opera e Opera Sicura che nel 2007 raccolse da sola duemila firme contro la prospettiva di un inceneritore al confine con il paese.

Bookmark and Share

17 commenti:

  1. copiato da repubblica pari pari bravi! ... questa invece la mia versione:

    Le elezioni regionali 2010 sono già storia, ha stravinto Formigoni (PDL). Adesso, come sempre, i Cittadini si renderanno conto sulla propria pelle di cosa vuol dire mettere una crocetta su una scheda elettorale per un partito piuttosto che per un altro. "Tutti uguali" dice il guro dell'antipolitica Beppe Grillo! "Meglio non andare a votare" recitavano i tanti santoni e filosofi dell'astensione!

    Ecco, adesso bisognerà far capire al legittimo vincitore delle elezioni che non deve autorizzare il progetto di Amsa (Milano) per realizzare un nuovo "cancro-valorizzatore" nel Parco Agricolo Sud Milano, tra Opera e Rozzano (ai confini di Assago e a poche migliaia di metri in linea d'aria da Buccinasco).

    Come si fa secondo voi? Semplice: i Sindaci della Lega e del PDL appoggiati dall'Assessore regionale della Lega Davide Boni scenderanno in piazza! Ma certo! Non vedete anche voi la coerenza di questa azione politica? 15 giorni fa chiedevano i voti per Formigoni e per la Padania, adesso manifestano contro, uomini di "lotta e di governo"!

    Infatti, oggi alle ore 12 marceranno tutti insieme, a Opera, dall'Abbazia di Mirasole all'area individuata per il possibile impianto.

    Alla protesta dei sindaci parteciperanno, oltre al primo cittadino di Opera Ettore Fusco della Lega Nord, Massimo D'Avolio di Rozzano, Rocco Pinto di Pieve Emanuele e Severino Preli di Locate Triulzi. Saranno presenti l'Onorevole Marco Rondini e l'Assessore della Regione Lombardia Davide Boni.

    Ovviamente come ecologisti siamo contrari ad un "cancro-valorizzatore" in questa zona del parco... però lo siamo da sempre, perchè non serve, perchè fa male, perchè è sbagliato, perchè AMSA lo vuole fare solo per guadagnare soldi, perchè la raccolta differenziata funziona benissimo e va potenziata!

    E allora tutti in marcia contro Roma ladrona! Pardon ... meglio dire contro la Lombardia ladrona? Ehmmm ma come si fa? La lombardia è Padania e la governano da 15 anni... stanno governando anche ora mentre io scrivo... vabbè allora tutti in marcia e basta, zitti e camminare!

    Rino Pruiti
    http://www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  2. Non era copiato da Repubblica, era una notizia diffusa da tutte le agenzie (da cui evidentemente ha attinto anche la Repubblica). Io non sono un politico come Pruiti e questo non è un blog di un politico di parte.
    maria ficara

    RispondiElimina
  3. Se vogliamo dire che tutto il nostro agire è politica, mi sta bene, ma occorre qualche precisazione proprio in riferimento al post che mi piacerebbe far commentare ai lettori.
    Cosa è stato riportato? Senza commento, è stato annunciata una manifestazione di sindaci di diverso colore a cui hanno preso parte anche altri politici, per esempio, il leghista Davide Boni.
    Già menzionando la sua presenza si intuisce una contraddizione, o no? E lo scopo di un blog, almeno per come immagino io questo blog, è soprattutto fornire uno spunto di discussione sui contenuti. E allora se si vuole essere costruttivi perché non formulare un intervento che sottolinei e commenti questa contraddizione, che evidenzi l'assenza di altri, e cose fatte o non fatte in passato? Perché scegliere invece, in questo come in altri post, l'attacco al giornale e alla sua faziosità , anziché contribuire all'informazione? Forse perché lo scopo di intervenire qui non è dare un contributo ma solo cogliere ogni minima occasione per dire "guardate come sono bravo solo io"? Chi è più fazioso?
    Maria Ficara

    RispondiElimina
  4. Maria, hai teorizzato proprio quello che ho fatto, leggi sopra, ho dato la mia versione stigmatizzando la contraddizione.

    Io non posso essere fazioso perchè sono di "parte", quindi esprimo la mia opinione di "parte" senza nascondermi.

    Diverso per voi che continuate a definirvi, impropriamente "stampa" quando vi fa comodo, quando invece volete attaccare qualcosa o qualcuno oppure "proteggerlo" dalle critiche lo fate alla grande.

    Non dare una notizia negativa per qualcuno, anche quando vi viene segnalata da più parti, vuol dire NON FARE INFORMAZIONE e quindi... come farebbe i lettori a discuterne.

    Bisogna essere intellettualmente corretti secondo me, il copia/incolla di un'agenzia o il copia/incolla di altri media è una precisa scelta, così come è una libera scelta parlare o non parlare di quello che accade.

    Se io non commentavo in maniera critica sarebbe passata solo la notizia, apparentemente positiva, di sindaci che tengono al proprio territorio.

    Ti incollo sotto il commento di un mio "amico", che ancora meglio rende bene la differenza tra "notizia del SioNo" e approfondimento critico:

    Vedere ieri,12 aprile 2010, insieme i quattro Sindaci di Opera Pieve Rozzano e Locate T. con l'accompagnamento di Penati (forse piu preoccupato a non perdere l'occasione per riproporsi come candidato l'anno prossimo a Milano) con l'ex assessore al territorio, della lega Boni che, affermava di essere in quella manifestazione non in veste istituzionale ma, come leghista... fa preoccupare perchè si potevano scorgere da vicino, probabili prove tecniche per future alleanze particolari...pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca e poi...se a Locate i leghisti non hanno preso nemmeno un consigliere significherà pur qualcosa, come buon esempio, o no ! e se si si dicono tutti contrari pubblicamente...in questa circostanza e poi li senti in privato raccontare che persino Vienna l'inceneritore lo ha realizzato in pieno centro cittadino, che male c'è ad accettarlo ? con tutte le garanzie del caso, la differenza è che Vienna è in Austria.
    Si chiedono ampliamenti della via Ripamonti e se li concedessero allora, l'inceneritore si fa ? e se l'impatto del traffico sulle strade del territorio, è uno dei motivi di critica e di giusta opposizione, perchè accettare la realizzazione di quello che viene presentato come uno dei piu grandi Outlet italiani in area metropolitana, alle porte di Milano e precisamente a Locate T. sulle arre ex Saiwa e Siva ?
    Quella sceneggiata di ieri dove si fingeva di piantare un albero, tutti insieme appassionatamente, mentre negli altri giorni si sradicano alberi magari per fare un parcheggio, mi ha lasciato soltanto un amarezza che è motivata dalla mancanza di Cittadini e dalla massiciia presenza di fotografi e cineoperatori per rendere mediatica la manifestazione e un passaggio televisivo inn piu ai politici in carriera o meno, tutti insieme appassionatamente, non si tratta di una opinione qualunquistica ma di una considerazione dettata da quanto visto in presa diretta, ieri mattina a Mirasole di Opera e Noverasco.
    Enzo D'Onofrio
    www.locateviva.it

    RispondiElimina
  5. ti ringrazio per il contributo del tuo amico. la differenza con quello che ho scritto io è evidente anche perché la mia non era una cronaca o un commento, io ho annunciato qualcosa che sarebbe avvenuto dopo qualche ora, come avrei potuto raccontare qualcosa che ancora non era avvenuto? chi ci è andato racconterà. quando partecipo a qualche evento o consiglio comunale io racconto e se il caso commento con la mia onestà intellettuale. ovviamente tutti abbiamo sguardi differenti sul mondo.
    maria ficara

    RispondiElimina
  6. ok Maria, adesso hai un'opinione TUA su questo evento? Sei libera di esprimerla quì senza rischiare di essere cacciata o sgridata? Se mi scrivi che non hai un'opinione mi metto a ridere veramente...

    Rino Pruiti
    in arte Consigliere comunale di Buccinasco Italia
    http://www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  7. Premesso che non mi piace affatto il tono di questi commenti, Rino, e non intendo continuare questa polemica (che giudico sterile e neanche interessante per i lettori), non ho mai affermato di non avere opinioni e, posso dirlo senza alcun timore per il mio posto di lavoro, nello specifico sono contraria all'inceneritore nel Parco, non da oggi: sostengo la raccolta differenziata spesso in modo maniacale e lì credo si debba investire. Detto questo, non mi occupo nello specifico di Rozzano e Opera, non sono le mie zone e riconosco di non conoscere tanti aspetti della vicenda. Anche per questo non ho commentato la notizia. Tra l'altro non sempre il mio lavoro richiede da parte mia l'esternazione di giudizi personali. Non nascondo che la presenza dell'assessore leghista fosse incoerente con l'alleanza in Regione, ma credo che sarebbe più grave se fosse a favore del termovalorizzatore.
    Maria Ficara

    RispondiElimina
  8. Ecco, ci siamo arrivati, lo so che puo' essere sgradevole ma pensa a cosa provano tutte le settimane quelli che "sanno come stanno le cose" e leggono il Si o No !!! Pensa a cosa provo io quando mi faccio una personale rassegna stampa settimanale fatta dal Si o No, Il Giorno e il corriere del sud ovest ... pensa un po'!

    Benvenuta tra noi :-)

    Rino Pruiti
    in arte Consigliere comunale di Buccinasco Italia
    http://www.rinopruiti.it

    p.s. ma avete capito che vi sto facendo un favore?

    RispondiElimina
  9. Mannaggia Rino non ne azzecchi una, eh..!
    Quello che Maria molto semplicemente cercava di spiegarti è che l’inceneritore sarà argomento che affronterà la redazione dell’edizione di Rozzano/Pieve E. di Sì o No (cioè io), il cui prossimo numero uscirà il 23 aprile. Attorno a tale data potrebbe vedere la luce anche la versione web dell’articolo (ma potrebbe anche non avvenire, giacché non tutti gli articoli cartacei finiscono sul blog). Perché non prima? Perché è così e, se ce lo consenti, le tempistiche di pubblicazione non sono cosa che deve essere stabilita con te. Nel frattempo, la redazione ha fatto un utile servizio di informazione nell’anticipare l’iniziativa riprendendo l’agenzia.
    A proposito, hai poi inviato anche a Repubblica il tuo bell’articoletto spiegando con la consueta sicumera che il loro faceva schifo?
    L’unico favore lo fa Sì o No dandoti tutta la visibilità che ritieni di prenderti ed aiutandoti così anche a riempire un po’ del tuo tempo libero, del quale mi pare disponi in abbondanza. Buon per te, eh!
    Federico Ughi

    RispondiElimina
  10. Federico... Ecco, tu sei la conferma vivente che io ho ragione. Non vuoi i miei consigli? Non leggerli allora, non sono io che vado in giro a dire di fare giornalismo. Prendo atto che tu e la stampa libera, anzi tu e la verità dei fatti siete mooooltoooo lontani. Non mi scandalizzo ne voglio condannarti per questo... però almeno il buon gusto di TACERE su questi argomenti dovresti dimostrarlo.

    Ciao bello.

    Rino Pruiti
    in arte Consigliere comunale di Buccinasco Italia
    http://www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  11. Ciao Rino, mi dispiace se te la sei un po' presa per il mio precedente commento, ma se vuoi darle bisognerà anche saperle prendere, no?
    Io accetto i consigli tuoi come di tutti quelli che ritengono di darmeli e cerco umilmente di migliorare trattenendone il meglio. Dopodichè, magari prenditi anche tu cinque minuti a riflettere se quelli che intendevi fossero consigli non suonavano in realtà molto più come degli insulti, ai quali ovviamente uno è portato a rispondere a tono. Probabilmente sbagliando ma tant'è.
    ciao
    Federico

    RispondiElimina
  12. Federico basta con le chiacchiere, non me la sono presa... quì da noi c'è "gente" che mi minaccia e mi insulta come missione e scopo della vita, non è certo il tuo commento su questo blog che mi puo' impensierire.

    Ti ripeto: FATTI! Valutiamo i FATTI delle notizie e confrontiamoci su questo.

    Rino Pruiti
    in arte Consigliere comunale di Buccinasco Italia
    http://www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  13. Leggendo le ultime affermazioni di Pruiti sul fatto che c'è gente che come "missione della vita" si è data è quello di minacciarlo e insultarlo viene da pensare che prima di tutto è una gran brutta cosa non degna di un paese civile e poi anche che il minimalismo ha ancora il suo seguito: insomma modeste missioni per menti modeste.

    RispondiElimina
  14. Jean Valjean non so se è minimalismo, e cercare di colpire me puo' essere si una modesta missione... ma evidentemente per qualcuno rappresento un problema.

    Sono due giorni che insieme al mio provider stiamo cercando di debellare un attacco virulento al mio blog... non sono certo ragazzini che giocano, è gente che sa bene quello che fa! Se non avessi le competenze informatiche che ho + qualche "amico" capace... avrei dovuto chiudere. In pratica tutti i visitatori del mio blog rischiavano di prendersi un virus... lo scopo era quello di dissuadere dal leggere quello che scrivo.

    Forse adesso qualche gentile redattore del SioNo comincerà a capire cosa volevo dire.


    Rino Pruiti
    in arte Consigliere comunale di Buccinasco Italia
    http://www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  15. Pruiti... te possiamo toccà??

    RispondiElimina