giovedì 22 aprile 2010

Appuntamenti - Grande Città: 25 aprile, 65° anniversario della Liberazione

Decine di migliaia di manifestazioni celebrano quest'anno il 65° anniversario della Liberazione.   Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prenderà la parola il 24 aprile nel corso di una solenne cerimonia al Teatro alla Scala di Milano per celebrare la ricorrenza, di fronte ai rappresentanti delle organizzazioni partigiane.

La manifestazione centrale si terrà come ogni anno a Milano, dove un grande corteo popolare sfilerà da Porta Venezia a Piazza del Duomo, dove si terranno i discorsi celebrativi. Oratore ufficiale sarà Virginio Rognoni. Concluderà la manifestazione il presidente dell'ANPI milanese Carlo Smuraglia.  Alle 14.30 concentramento a Porta Venezia dei partecipanti al corteo che, percorrendo Corso Venezia, Piazza S. Babila, Corso Vittorio Emanuele, raggiungerà Piazza del Duomo...




A Cesano Boscone, la celebrazione avrà inizio alle 9.45 da Villa Marazzi - 

ritrovo presso la sede dell’Anpi con le bandiere della pace; alle 10 incontro con le autorità davanti al Municipio e partenza del corteo; alle 10.15 commemorazione religiosa alla cappella dei Caduti al cimitero; alle 11 deposizione della corona di alloro e celebrazione ufficiale del primo cittadino, del sindaco del Consiglio comunale delle bambine e dei bambini e del presidente dell’Anpi; alle 17 in Villa Marazzi canti e musiche dalla Resistenza con il gruppo “Canto sociale”.





A Cornaredo dalle 9.30 in piazza Dubini (S. Pietro all’Olmo), deposizione corona al Monumento ai Caduti con il discorso del sindaco Luciano Bassani e la partecipazione del Corpo Musicale di S. Pietro all’Olmo; in piazza Cascina Croce (frazione Cascina Croce), alle 10.15 deposizione corona al Monumento dedicato agli uomini della Liberazione; in piazza Libertà alle 11 deposizione corona al Monumento ai Caduti con il discorso del sindaco e la partecipazione del Corpo Musicale Civico di Cornaredo. Seguirà presso il palazzo “La Filanda” musica e poesie con i ragazzi delle scuole. 






A Corsico alle 9.30 in Municipio - 

premiazione del concorso “Esercizi di democrazia” per le scuole; alle 11 partenza del corteo cittadino fino al piazzale del Cimitero; alle 12.30 discorsi di celebrazione della sindaca Maria Ferrucci e dell’Anpi davanti al Monumento alla Resistenza. Di pomeriggio al Centro Falcone 25 aprile in Libertà”, festa di primavera della Scuola di italiano per Stranieri aperta a tutti a cura dell’associazione Itaca con piatti tradizionali, musica, danze, parole dal mondo. 



A Pieve Emanuele alle 9.30 presso la chiesa di S. Alessandro - Santa messa per commemorazione dei caduti; alle 10.30 corteo al monumento dei caduti e a Luigi Gemelli; alle 20.45 concerto della Scuola Civica di Musica (in sala consiliare, via Viquarterio 1). 






A Rozzano alle 10 in piazza Aldo Moro - incontro con i cittadini, autorità civili e militari, l’ANPI locale, il Gruppo Alpini, l’associazione volontari della Protezione civile; alle 10.30 in piazza Foglia intervento commemorativo del sindaco Massimo D’Avolio e del presidente dell’ANPI locale Oscar Bersi. Benedizione e deposizione delle corone al monumento ai Caduti.




Bookmark and Share

1 commento:

  1. anche history channel dedica la giornata alla liberazione con il programma Karastoria, il karaoke delle canzoni che hanno fatto la storia d'Italia. http://www.youtube.com/watch?v=8kiYgUm63WI

    RispondiElimina